Drone subacqueo

Sezione dedicata a tutti i droni acquatici
Avatar utente

Topic author
redcbcup
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/08/2018, 23:35
Località: Chieri (TO)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte
Stato: Non connesso

Drone subacqueo

Messaggio da redcbcup » 12/09/2018, 23:13

Altro progettino per la mia solipsista sinapsi:
Ho una mezza intenzione di tornare a fare semplice diving (ai miei tempi avessi detto che facevo diving non sarei stato così figo e mi avrebbero preso a ceffoni dicendomi che sarei diventato cieco :facepalm ).
Ebbene si! Voglio costruirmi un drone subacqueo!
Pensavo di farlo con comandi a filo per il problema della radiofrequenza e, per la stessa ragione, per l'fpv (già ad un paio di metri le classiche frequenze dei 2.4GHz sono bloccate). Per la navigazione pensavo all'idrogetto con ugelli inclinabili da servi o classiche eliche (due per la trazione in controrotazione e due per immersione/emersione/stabilizzazione), zavorra classica siringa comandata da servo, microcamera, batteria a bordo, vecchio radiocomando modificato per il pilotaggio.
Potrei anche usare le radiofrequenze ma dovrei andare sulle onde lunghe con potenza non indifferente e a me basta stare in un raggio di dieci metri dalla barca con birra e cicca in bocca e un cavo calzato quattro fili costa molto meno ed è più sicuro (per il rth :whis ).
Ora ho solo un problema, mi serve una trasmittente ed una ricevente a filo da almeno sei canali, qualcuno ha qualche idea?


:bastone

Avatar utente

Topic author
redcbcup
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/08/2018, 23:35
Località: Chieri (TO)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte
Stato: Non connesso

Drone subacqueo

Messaggio da redcbcup » 14/09/2018, 17:05

Forse per la stabilizzazione in acqua, più che una FC classica, pensavo a qualcosa del genere.
https://www.banggood.com/it/3-Axis-A-AU ... rehouse=CN
Senzanome.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:bastone

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Drone subacqueo

Messaggio da Sinapsi » 14/09/2018, 19:15

Purtroppo, se non vuoi appunto usare frequenze da balenottera azzurra, il cavo resta ancora il miglior metodo per i comandi...
Il problema semmai è la sua rigidità dello stesso, se il rover è troppo piccolo e/o leggero.

Non so che intenzioni d'uso hai, ma io opterei per eliche grandicelle e velocità di rotazioni basse....
Anche per la direzionabilità, seppur comodo, un ugello orbitale non avrà mai la manovrabilità che hanno 3 motori e relative eliche, installate a modo.

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

Topic author
redcbcup
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/08/2018, 23:35
Località: Chieri (TO)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte
Stato: Non connesso

Drone subacqueo

Messaggio da redcbcup » 14/09/2018, 20:35

Infatti, l'idea definitiva sono due eliche, una destrorsa ed una sinistrorsa, per la movimentazione avanti/indietro (le eliche in controrotazione in marina servono a compensare lo scarroccio naturale delle eliche, in special modo in indietro).
Pensavo anche ad un doppio timone crociato per il sopra/sotto per semplificare il progetto ed un motore orizzontale per immersione/emersione che, per piccole profondità, dovrebbe compensare la spinta al galleggiamento che difficilmente è calcolabile con l'allagamento (troppo poco spazio nel volume interno).
Mentre per le frequenze stavo pensando ad un miscelatore disaccoppiatore 2,4+5,8, un coassiale molto fine, unica antenna doppia frequenza e "paperella" segnaletica che mi tiene fuori l'antenna. La cosa mi permetterebbe di usare una ricevente 7 canali della flysky che ho e gli occhiali fpv.
Se riuscissi a manovrare senza un giroscopio che stabilizzi il natante non so se le immagini possano essere stabili.
:bastone

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Drone subacqueo

Messaggio da Sinapsi » 14/09/2018, 21:04

certo :ok .....la doppia elica (controrotanti tra di loro) è stata inserita nei siluri, per evitare l'effetto evolutivo che ogni singola elica ha...di fatto azzerandolo e permettendo ai siluri di eseguire una rotta lineare.
Per evitare impulsi di pressione e di contropressione, si usa variare leggermente le due eliche (di passo e/o di diametro e/o di numero di pale), in modo che non si generino aree di pressione che, potenzialmente, potrebbero distruggere l'elica stessa (o parte di essa), in determinate circostanze.


L'idea dell'ombelicale in coax e galleggiante in superficie, non è affatto male :ok :ok
2.4 e 5.8 non sono multipli uno dell'altro...ed è già qualcosa...
ma restano pur sempre frequenze abbastanza critiche da gestire: se riesci a fare un miscelatore che le riesca a far convivere sul medesimo coax, tanto meglio....
mal che vada, puoi sempre tirare due coax.... se usi quelli ultra sottili, non gravano chissà quanto :ok

Un gyro lo devi mettere...altrimenti come diavolo fai ad avere un riferimento, in caso di poca visibilità ?
io ci metterei pure un OSD, almeno per i parametri che riuscirai a controllare (batterie varie, bussola, orizzonte e...forse basta, temo)

PS: il segnale GPS quanto riesce a penetrare nell'acqua ??
se ben ricordo usano portanti a 1,5GHz o giù di li....

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Drone subacqueo

Messaggio da Invernomuto » 14/09/2018, 21:07

Seguo :green :green :green
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Topic author
redcbcup
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/08/2018, 23:35
Località: Chieri (TO)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte
Stato: Non connesso

Drone subacqueo

Messaggio da redcbcup » 14/09/2018, 22:04

L'idea della doppia frequenza, una tx+rx e l'altra solo rx mi è venuta ricordando il disaccoppiatore d'antenna dei baracchini quando non volevi fare buchi sulla carrozzeria ed usavi quella cb anche per l'autoradio, alla fin fine, è un condensatore che disaccoppia l'entrata rx della radio dalla potenza del tx, al resto pensano i tagliabanda della rx e della rx/tx. Perdi qualcosina per entrambe le frequenze ma alle distanze di cui stiamo parlando, poche decine di metri, non dovrei avere problemi, neanche per la caduta nel cavo.

@Invernomuto, :prr
:bastone

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Drone subacqueo

Messaggio da Sinapsi » 14/09/2018, 22:19

redcbcup ha scritto:
14/09/2018, 22:04
....mi è venuta ricordando il disaccoppiatore d'antenna dei baracchini quando non volevi fare buchi sulla carrozzeria ed usavi quella cb anche per l'autoradio......
:ride :ride :ride :ride :ride

Diciamo che correva l'anno...... 1985 su per giù ????
In casa mettevi un lineare da 150W :fifone e sul tetto una ground plane da 5/8 d'onda a sei o otto radiali, che la facevano assomigliare più a un parafulmine che ad un'antenna, con i suoi 10 mt tra antenna, palo e tiranti :scappa

stasera che è ??? revival ??? :green :green :green :sarc :sarc :sarc

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Drone subacqueo

Messaggio da Sinapsi » 14/09/2018, 22:22

Toh.

guarda cosa ho qui dietro....

VHF / AM-FM
IMG_2443.JPG

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

Topic author
redcbcup
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/08/2018, 23:35
Località: Chieri (TO)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte
Stato: Non connesso

Drone subacqueo

Messaggio da redcbcup » 14/09/2018, 23:10

Naaaaah, Correva l'anno 1978, con il primo stipendio di quarantacinque giorni da mozzo sulla MN Mont Blanc (una vinaccera) ci comprai in via Prè un baracco, finale, 1/4 d'onda ed una cubica alla modica cifra di 350.000 lire (equivalente ad oggi di uno stipendio da avvocato famoso).
Portai tutto a Gallipoli e ci feci CQ con tre quarti di mondo... Altri tempi! Credo di avere ancora le cartoline e il "piobox". :facepalm :ride

Ne hai anche tu di cianfrusaglie, :whis
:bastone

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Drone subacqueo

Messaggio da Sinapsi » 14/09/2018, 23:48

redcbcup ha scritto:
14/09/2018, 23:10
Ne hai anche tu di cianfrusaglie, :whis
No comment va...che è meglio..... :facepalm
tante reliquie... alcune funzionanti, altri son pezzi da 'museo' impolverati.
Diciamo che poco dopo l'uscita di scena in massa delle termoioniche, ho cominciato ad appassionarmi ai granelli di silicio :sarc

Ma io sono giooooovane :green :green

Ma torniamo in tema

Motori e eliche cosa hai intenzione di usare e, sopratutto, come hai intenzione di fare i passascafo ?

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

Topic author
redcbcup
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/08/2018, 23:35
Località: Chieri (TO)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte
Stato: Non connesso

Drone subacqueo

Messaggio da redcbcup » 15/09/2018, 0:49

Motori e eliche cosa hai intenzione di usare e, sopratutto, come hai intenzione di fare i passascafo ?
Non solo per gli alberi delle eliche ma anche per tre timoni. Pensavo di rivolgermi al modellismo navale, anche per capire cosa e che misure si usano commercialmente.
:bastone

Avatar utente

Topic author
redcbcup
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/08/2018, 23:35
Località: Chieri (TO)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte
Stato: Non connesso

Drone subacqueo

Messaggio da redcbcup » 27/09/2018, 19:01

Ho scoperto che i motori brushless non hanno bisogno di protezione ignifuga, li puoi immergere e farli funzionare normalmente, fasta tenere all'asciutto l'esc.
Praticamente posso usare quelli che ho lavandoli sotto acqua corrente e soffiandoli dopo l'uso in mare.
:bastone

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Drone subacqueo

Messaggio da Sinapsi » 27/09/2018, 19:43

Si.....considera però il maggior attrito, visto che gireranno in acqua e non in aria.

PS: alluminio, acciaio, rame....in acqua di mare .....galvaniche a go-go.... :sarc
Diciamo che se un avvolgimento dovesse perdere l'isolamento, te ne accorgi molto prima che in aria :ride

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Drone subacqueo

Messaggio da Invernomuto » 27/09/2018, 21:05

Ho recuperato un vecchio intervento sul BR sui motori a spazzole sott'acqua. Il discorso dovrebbe essere assimilabile anche ai brushless
il motore a spazzole non solo funziona bagnato, ma funziona egregiamente anche sott'acqua. Tanto è vero che alcuni motori ad alte prestazioni si rodano in acqua distillata per controllarne la temperatura.

Il fatto è che in acqua distillata non c'è trasporto ionico (se è distillata non ci sono ioni disciolti) e quindi i 2 poli non vanno in corto. In acqua non distillata invece c'è trasporto di elettroni tra i 2 poli e quindi aumentano gli assorbimenti (è in leggero cortocircuito) e soprattutto si ossidano i contatti (deposito galvanico).

Per i brushless credo si possa assimilare il discorso, sia per l'acqua distillata, sia non.
Insomma, io nel dubbio isolerei. :whis :whis :whis
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Topic author
redcbcup
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/08/2018, 23:35
Località: Chieri (TO)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte
Stato: Non connesso

Drone subacqueo

Messaggio da redcbcup » 27/09/2018, 21:28

Il problema è l'acqua salata per i cuscinetti ma sono sigillati. Nei motori brushless se le saldature dei tre fili di alimentazione alle bobine sono ben isolati non hai problemi. Ho trovato quattro motori per modellismo acquatico adatti. Ho anche quattro esc da 30A. Sto lavorando sul corpo principale che deve per forza di cose ermetico.
:bastone

Avatar utente

wrighizilla
Utente Registrato
Messaggi: 78
Iscritto il: 03/10/2018, 14:55
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Drone subacqueo

Messaggio da wrighizilla » 08/10/2018, 9:01

dico la mia visto che ho un sottomarino in 35mhz
questo



e questa la sua gallery https://postimg.cc/gallery/kx8mk5hc/

il sottomarino non serve a una beata m.. !!!

scordarsi il mare in ogni caso, sia per la trasmissione radio che per i motori, connettori e qualsiasi altro componente elettrico o meccanico.. in mare si usa tanto grasso e vernici bicomponente per coprire tutto quanto.
poi per carità.. esistono artisti e artigiani mostruosi capaci di costruire un vero sotto "marino" ma per i comuni mortali non credo sia fattibile se non in sogno come sindrome di gundam.. io non ci penserei proprio a fare un sommergibile destinato al mare perchè non ho soldi e competenze per poterlo fare.

il cavo mette tristezza.. capisco una sonda row da lavoro perchè ha un senso altrimenti il cavo è solo un problema che può impigliarsi e relegare il gioco a pochi tristi metri.
comunque non sarebbe certamente un cavo semplice da destinare al mare. .

in acqua dolce.. hai la piscina?

se non ce l'hai lascia perdere.. al lago non vedi nulla salvo non aver fatto un capolavoro di elettromeccanica così pratico da portartelo su per un cristallino laghetto di montagna.
in quel caso una vecchia 35mhz garantisce circa un metro di profondità che in acque pulite arrrivano scarsamente a 2mt .
per il video non so.. magari basta una metrata di boa con dentro il fungo ma siamo sempre al solito palo..

invece vi propongo qualcosa che ritengo molto più divertente..
una barca. :why

che può avere una gimbal dentro una cupola posizionata sotto lo scafo e una cam fuori in cabina per essere guidata in fpv.
con uno switch si passa facilmente da una camera all'altra e non ci sono problemi di spazio, trasmissione o acqua salata.
costi sicuramente accettabili visto che non ci sono esigenze particolari per fare un mototappo inaffondabile.
per esempio io ho una barca elettrica e a vela che ha bisogno di una deriva.. gli serve perchè non è capace di virare se non con la spintina del motore oppure con molto spazio.. non avendo la deriva scarroccia senza un fulcro su cui girare come i galeoni.
quindi sto pensando di usare la deriva che devo costruire per metterci dentro anche una cam.. non servirà che sia una deriva lunga, mi basterebbe una pinna di 15cm.
una seconda cam finirebbe ovviamente in cabina e il fungo collocato a metà albero o sul tetto della cabina.

la barca candidata è questa.. si capisce bene quando uso il motore e quando navigo a vela..



essendo una Monterey di fatto è molto più diffusa senza vela come peschereccio o barca da diporto.

io l'ho costruita senza kit, il disegno è nella gallery.

https://postimg.cc/gallery/2gnmeuc80/

altro mototappo facile da costruire è lo springer tug.. certamente più divertente al mare che al lago visto che anche se si cappotta torna sempre dritto.


Avatar utente

Topic author
redcbcup
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/08/2018, 23:35
Località: Chieri (TO)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte
Stato: Non connesso

Drone subacqueo

Messaggio da redcbcup » 08/10/2018, 19:50

Infatti ciò che è in progettazione è una "camera" subacquea, in pratica è una bombola d'ossigeno da cannello brasatore da 100bar sezionata e flangiata con soli tre fori di cui uno posteriore per far uscire la cavetteria per la propulsione/direzione, uno superiore per antenna galleggiante e uno anteriore per la lente dietro la quale vi è la cam.
Tutto molto semplificato, il peso relativamente elevato della bombola e della componentistica con l'aggiunta di una compensazione, mi dà una profondità di galleggiabilità neutra di circa dieci metri, per la lente ho pensato ad una ottica a filettatura da cam subacquea, per la propulsione ho preso in considerazione dei semplicissimi motori come questi che vengono venduti con esc da 40A (cinesata)
kit motori subacquei.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:bastone

Avatar utente

Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Drone subacqueo

Messaggio da Rigothamus » 08/10/2018, 20:06

Dico una cavolata ma... collegare una boa galleggiante al sottomarino in modo da tenere a galla l'antenna e usare un normale radiocomando? Magari il galleggiante può ospitare anche un antennino per FPV.
Non bastonatemi, l'ho detto che era una cavolata :facepalm

Avatar utente

Topic author
redcbcup
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/08/2018, 23:35
Località: Chieri (TO)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte
Stato: Non connesso

Drone subacqueo

Messaggio da redcbcup » 08/10/2018, 22:37

Rigothamus ha scritto:
08/10/2018, 20:06
Dico una cavolata ma... collegare una boa galleggiante al sottomarino in modo da tenere a galla l'antenna e usare un normale radiocomando? Magari il galleggiante può ospitare anche un antennino per FPV.
Non bastonatemi, l'ho detto che era una cavolata :facepalm
Infatti è quello che farò, per legge e buonsenso si deve sempre segnalare una qualsiasi presenza di oggetti immersi. Il cavo sarà un coassiale che collegherà il drone alla boa di superficie e sarà collegato ad una antenna bibanda.

Per adesso sto lavorando sull'involucro esterno, un domani che sia finito e collaudato alla pressione, passerò alla costruzione della culla interna dove alloggeranno batteria, ricevente, 4 esc e cam con relativa vtx con osd per avere a monitor lo stato della batteria e qualche altro parametro. Penso che la farò stampare in 3D.
:bastone

Rispondi