Kv motori,cosa sono e quale scegliere?

Sezione dedicata ai motori, ESC, eliche e frame
Rispondi
Avatar utente

Topic author
Drakness
Utente Registrato
Messaggi: 503
Iscritto il: 19/09/2018, 16:27
Località: Bastia umbra
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Kv motori,cosa sono e quale scegliere?

Messaggio da Drakness » 04/12/2018, 13:16

Come da domanda,sti kv dei motori e i numeri tipo 0703,cosa indicano?



Avatar utente

Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Kv motori,cosa sono e quale scegliere?

Messaggio da Invernomuto » 05/12/2018, 0:09

Sono le rotazioni per volt. Un motore a 15.000KV, se gli dai un volt, teoricamente effettuerà 15.000 rotazioni in un minuto.
i numeri 0703 indicano il diametro dello statore del motore (07) e l'altezza dello stesso (03).
Più è grosso il primo numero più è "largo" il motore, più è grosso il secondo più è alto.
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Topic author
Drakness
Utente Registrato
Messaggi: 503
Iscritto il: 19/09/2018, 16:27
Località: Bastia umbra
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Kv motori,cosa sono e quale scegliere?

Messaggio da Drakness » 05/12/2018, 9:17

Ok perfetto!E su cosa dovrei basarmi per quanto riguarda la scelta dei kv nel momento in cui decido di assemblare un quadricottero? Per quanto riguarda invece la grandezza del motore, Come faccio a regolarmi sul Quanto deve essere grande il motore? Poi come faccio a capire che tipo di eliche(grandezza e numero? ci vogliono per quel tipo di motore?

Avatar utente

Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Kv motori,cosa sono e quale scegliere?

Messaggio da Rigothamus » 05/12/2018, 18:10

Parti dal tipo di multi che vuoi realizzare, più è piccolo più sono alti i KV. Un lampadario da ripresa ha bisogno di motori più lenti ed eliche più grandi per ridurre le vibrazioni, un micro ha bisogno di KV alti per via delle eliche minuscole che ci puoi montare. Un motore più è grande e più pesa per cui devi trovare il giusto compromesso tra potenza e velocità.

Avatar utente

Topic author
Drakness
Utente Registrato
Messaggi: 503
Iscritto il: 19/09/2018, 16:27
Località: Bastia umbra
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Kv motori,cosa sono e quale scegliere?

Messaggio da Drakness » 05/12/2018, 18:21

Ho capito!quindi per logica un quad piccolo consuma pure molto di più di un quad grande visto che fa più rotazioni al minuto e assorbe di più. Ora vorrei sottoporre un caso estremo:mettiamo che io abbia un quad da 220 e vorrei usarlo per correre,dovrei usare un motore con alti kv perché girando più velocemente va più veloce,mentre se lo vorrei usare per fare dei giri tranquilli magari per il gusto di guardare le cose dall'alto allora uso kv meno alti, ma se io ho motori tipo 2200kv/2400/2600kv la differenza non è troppo poca per notare degli effettivi cambiamenti di comportamento e durata del quad?

Avatar utente

gianni_BT
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/2018, 19:26
Località: TRADATE
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Kv motori,cosa sono e quale scegliere?

Messaggio da gianni_BT » 06/12/2018, 10:39

Drakness ha scritto:
05/12/2018, 18:21
Ho capito!quindi per logica un quad piccolo consuma pure molto di più di un quad grande visto che fa più rotazioni al minuto e assorbe di più. Ora vorrei sottoporre un caso estremo:mettiamo che io abbia un quad da 220 e vorrei usarlo per correre,dovrei usare un motore con alti kv perché girando più velocemente va più veloce,mentre se lo vorrei usare per fare dei giri tranquilli magari per il gusto di guardare le cose dall'alto allora uso kv meno alti, ma se io ho motori tipo 2200kv/2400/2600kv la differenza non è troppo poca per notare degli effettivi cambiamenti di comportamento e durata del quad?
Con i numeri che hai messo tu , la differenza c'e' ma si nota relativamente poco: sono tutti kv adatti a racer classe 220/250 ed eliche da circa 5" che potranno essere piu' o meno reattivi.
Tieni presente che i normali quad da ripresa classe 350 montano motori con KV attorno a 900/1000 , nonche' eliche da 8 o 9" e questo li rende "lampadari" come ha detto Rigothamus nel post precedente, ma abbastanza stabili(in accoppiata al GPS e gimbal) per fare riprese di qualita'.
JJRC H8C, Bayangtoys X9,JJRC H31
Phantom 1 + gimbal + Gitup Git2
DJI Mavic Air
Eachine Wizard X220 Eachine QX65

Avatar utente

Topic author
Drakness
Utente Registrato
Messaggi: 503
Iscritto il: 19/09/2018, 16:27
Località: Bastia umbra
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Kv motori,cosa sono e quale scegliere?

Messaggio da Drakness » 06/12/2018, 11:07

gianni_BT ha scritto:
06/12/2018, 10:39
Drakness ha scritto:
05/12/2018, 18:21
Ho capito!quindi per logica un quad piccolo consuma pure molto di più di un quad grande visto che fa più rotazioni al minuto e assorbe di più. Ora vorrei sottoporre un caso estremo:mettiamo che io abbia un quad da 220 e vorrei usarlo per correre,dovrei usare un motore con alti kv perché girando più velocemente va più veloce,mentre se lo vorrei usare per fare dei giri tranquilli magari per il gusto di guardare le cose dall'alto allora uso kv meno alti, ma se io ho motori tipo 2200kv/2400/2600kv la differenza non è troppo poca per notare degli effettivi cambiamenti di comportamento e durata del quad?
Con i numeri che hai messo tu , la differenza c'e' ma si nota relativamente poco: sono tutti kv adatti a racer classe 220/250 ed eliche da circa 5" che potranno essere piu' o meno reattivi.
Tieni presente che i normali quad da ripresa classe 350 montano motori con KV attorno a 900/1000 , nonche' eliche da 8 o 9" e questo li rende "lampadari" come ha detto Rigothamus nel post precedente, ma abbastanza stabili(in accoppiata al GPS e gimbal) per fare riprese di qualita'.
Sì sì questo lo avevo capito nel senso Da un estremo all'altro sono riuscito ad afferrare il concetto Nel senso che un quad grosso che ha bisogno di volare tanto e allungo ha bisogno di kv più bassi per avere una maggiore durata e una maggiore stabilità mentre un micro ha bisogno di moltissime rotazioni Perché avendo eliche piccole altrimenti non riuscirebbe a stare su a scapito della durata. Quello che ancora mi manca e capire quanto effettivamente il discorso dei kv vada ad agire su i motori che hanno una leggera variazione E questa variazione In che modo cambi concretamente il comportamento del quadricottero. Giusto per capire bene che tipo di motore dovrei scegliere per fare ad esempio del freestyle o se mi interessa magari avere un quad semplicemente reattivo e scattante virgola Cioè so che è difficile da capire perché non riesco a farmi capire però il discorso è: se io devo costruire un quad e ho la scelta tra un motore di alta qualità da 2200 kv ed un altro da 2500kv stesso prezzo per dire, in base a che cosa io dovrei decidere che motore prendere e in che modo questo cambia il modo di volare?

Avatar utente

Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Kv motori,cosa sono e quale scegliere?

Messaggio da Rigothamus » 06/12/2018, 19:11

Per quanto ne so (correggetemi se sbaglio) il valore KV non è direttamente collegato alla durata delle batterie. Posso usare un motore con KV piu basso, appunto 2200, e poi montare eliche con un passo più alto e magari anche tripala ed avrò una durata di volo simile a un 2500 con eliche bipala e con passo più basso. E' evidente che se poi le eliche tripala le metti su un motore con 2500 KV avrai tempi di volo più brevi e una maggiore reattività. Un motore con KV più bassi dovrebbe avere una vita leggermente più lunga ma la scelta credo sia una cosa soggettiva. Io ho montato eliche bipala da 6" su motori con 2300 KV e tripala da 5" su motori da 2600 KV , è vero che come pilota non valgo granchè ma non ho notato una grande differenza, però bisognerebbe fare acro per vedere come cambiano le cose e qui lascio la parola a chi è più esperto di me.

Avatar utente

Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Kv motori,cosa sono e quale scegliere?

Messaggio da Invernomuto » 06/12/2018, 20:26

Drakness ha scritto:
06/12/2018, 11:07
Sì sì questo lo avevo capito nel senso Da un estremo all'altro sono riuscito ad afferrare il concetto Nel senso che un quad grosso che ha bisogno di volare tanto e allungo ha bisogno di kv più bassi per avere una maggiore durata e una maggiore stabilità mentre un micro ha bisogno di moltissime rotazioni Perché avendo eliche piccole altrimenti non riuscirebbe a stare su a scapito della durata. Quello che ancora mi manca e capire quanto effettivamente il discorso dei kv vada ad agire su i motori che hanno una leggera variazione E questa variazione In che modo cambi concretamente il comportamento del quadricottero. Giusto per capire bene che tipo di motore dovrei scegliere per fare ad esempio del freestyle o se mi interessa magari avere un quad semplicemente reattivo e scattante virgola Cioè so che è difficile da capire perché non riesco a farmi capire però il discorso è: se io devo costruire un quad e ho la scelta tra un motore di alta qualità da 2200 kv ed un altro da 2500kv stesso prezzo per dire, in base a che cosa io dovrei decidere che motore prendere e in che modo questo cambia il modo di volare?
Dipende, non c'è una risposta univoca, un 2200kv potrebbe essere preferibile se, ad esempio, vuoi usare un 5s. Il numero di rotazioni è PER VOLT, quindi anche in quad da racing si stanno cominciando ad usare kv leggermente più bassi ma batterie con più volt (5s o 6s). Poi dipende anche dalle eliche, se aumenti troppo le rotazioni rischi di dover ridurre passo o dimensione dell'elica per non bruciare tutto. Insomma, le variabili sono diverse e la soluzione non è sempre scontata: in linea di massima, a parità di voltaggio, conviene prendere un motore con più KV perché, a parità di eliche, hai più spinta (ma consumi di più).
Per iniziare un 2207 a 2400-2500kv è un signor motore per un quad da 220-250mm e eliche da 5"
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Topic author
Drakness
Utente Registrato
Messaggi: 503
Iscritto il: 19/09/2018, 16:27
Località: Bastia umbra
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Kv motori,cosa sono e quale scegliere?

Messaggio da Drakness » 07/12/2018, 6:35

Rigothamus ha scritto:
06/12/2018, 19:11
Per quanto ne so (correggetemi se sbaglio) il valore KV non è direttamente collegato alla durata delle batterie. Posso usare un motore con KV piu basso, appunto 2200, e poi montare eliche con un passo più alto e magari anche tripala ed avrò una durata di volo simile a un 2500 con eliche bipala e con passo più basso. E' evidente che se poi le eliche tripala le metti su un motore con 2500 KV avrai tempi di volo più brevi e una maggiore reattività. Un motore con KV più bassi dovrebbe avere una vita leggermente più lunga ma la scelta credo sia una cosa soggettiva. Io ho montato eliche bipala da 6" su motori con 2300 KV e tripala da 5" su motori da 2600 KV , è vero che come pilota non valgo granchè ma non ho notato una grande differenza, però bisognerebbe fare acro per vedere come cambiano le cose e qui lascio la parola a chi è più esperto di me.
Ah io francamente pensavo che eliche andavo a prescindere dai kv del motore ma solo dal tipo di volo che si vuole effettuare,aprirò un topic a breve sulle eliche in modo da poterne discutere più approfonditamente

Rispondi