Cambio motori da brushed a brushless

Sezione dedicata ai motori, ESC, eliche e frame
Rispondi
Avatar utente

Topic author
Drakness
Utente Registrato
Messaggi: 503
Iscritto il: 19/09/2018, 16:27
Località: Bastia umbra
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Cambio motori da brushed a brushless

Messaggio da Drakness » 01/10/2018, 6:09

Salve,mi chiedevo,è possibile sostituire motori brushed con motori brushless?se si,basta semplicemente sostituirli o bisogna apportare qualche altro tipo di modifica? La durata resterebbe uguale o assorbono di più?Se no invece, sarebbe possibile sostituire con motori sempre brushed ma più potenti?



Avatar utente

Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Re: Cambio motori da brushed a brushless

Messaggio da Invernomuto » 01/10/2018, 8:05

Drakness ha scritto:Salve,mi chiedevo,è possibile sostituire motori brushed con motori brushless?se si,basta semplicemente sostituirli o bisogna apportare qualche altro tipo di modifica? La durata resterebbe uguale o assorbono di più?Se no invece, sarebbe possibile sostituire con motori sempre brushed ma più potenti?
No le schede di volo per brushed sono diverse dai brushless: fai prima a cambiare Quad. Presumo non ci siano problemi a cambiare i motori con altri brushed ma di brushed conosco poco l'argomento.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

redcbcup
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/08/2018, 23:35
Località: Chieri (TO)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte
Stato: Non connesso

Cambio motori da brushed a brushless

Messaggio da redcbcup » 01/10/2018, 11:16

Invernomuto ha scritto:
01/10/2018, 8:05
Drakness ha scritto:Salve,mi chiedevo,è possibile sostituire motori brushed con motori brushless?se si,basta semplicemente sostituirli o bisogna apportare qualche altro tipo di modifica? La durata resterebbe uguale o assorbono di più?Se no invece, sarebbe possibile sostituire con motori sempre brushed ma più potenti?
No le schede di volo per brushed sono diverse dai brushless: fai prima a cambiare Quad. Presumo non ci siano problemi a cambiare i motori con altri brushed ma di brushed conosco poco l'argomento.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Il problema dei droni brushed è proprio con i motori, non è che con i brushless dei microbi si sia risolto definitivamente il problema, ma, quanto meno, non hai lo sfregamento delle spazzole che è una certezza di consumo. I motori brushed di buona qualità hanno dei prezzi assurdi confrontati ai micro brushless. Per il momento non puoi fare altrimenti se non comprarti una serie di motori e sperare che non ti parta la fc. :muro
:bastone

Avatar utente

gianni_BT
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/2018, 19:26
Località: TRADATE
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Cambio motori da brushed a brushless

Messaggio da gianni_BT » 01/10/2018, 19:19

Drakness ha scritto:
01/10/2018, 6:09
Salve,mi chiedevo,è possibile sostituire motori brushed con motori brushless?se si,basta semplicemente sostituirli o bisogna apportare qualche altro tipo di modifica? La durata resterebbe uguale o assorbono di più?Se no invece, sarebbe possibile sostituire con motori sempre brushed ma più potenti?
Oltre alla scheda di controllo non adatta, per un motore brushless serve anche un ESC(non necessario per i motori a spazzola) e il corpo motore e' in genere piu' grande.
Anche per il cambio con altri motori brushed il problema va analizzato attentamente: motori piu' robusti sono in genere anche piu' grossi, con relative difficolta' di montaggio, tanto piu' grandi quanto piu' piccolo e' il frame. Se poi c'e' di mezzo un rapporto di riduzione, il problema si complica per arrivare ad avere gli stessi giri delle eliche. Meglio lasciar stare e investire(eventualmente ) lo sforzo per un cambio molto difficile con l'acquisto di motori di riserva per prolungare la vita del quad, in attesa di passare a qualcosa brushless in origine.
Stanno arrivando ormai anche piccolini motorizzati brushless con prezzi attorno ai 70 euro(radio esclusa): ci sono delle recensioni nell'area dedicata ai piccoli quad.
JJRC H8C, Bayangtoys X9,JJRC H31
Phantom 1 + gimbal + Gitup Git2
DJI Mavic Air
Eachine Wizard X220 Eachine QX65

Avatar utente

Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Re: Cambio motori da brushed a brushless

Messaggio da Invernomuto » 01/10/2018, 19:32


gianni_BT ha scritto:
Drakness ha scritto:
01/10/2018, 6:09
Salve,mi chiedevo,è possibile sostituire motori brushed con motori brushless?se si,basta semplicemente sostituirli o bisogna apportare qualche altro tipo di modifica? La durata resterebbe uguale o assorbono di più?Se no invece, sarebbe possibile sostituire con motori sempre brushed ma più potenti?
Oltre alla scheda di controllo non adatta, per un motore brushless serve anche un ESC(non necessario per i motori a spazzola) e il corpo motore e' in genere piu' grande.
Anche per il cambio con altri motori brushed il problema va analizzato attentamente: motori piu' robusti sono in genere anche piu' grossi, con relative difficolta' di montaggio, tanto piu' grandi quanto piu' piccolo e' il frame. Se poi c'e' di mezzo un rapporto di riduzione, il problema si complica per arrivare ad avere gli stessi giri delle eliche. Meglio lasciar stare e investire(eventualmente ) lo sforzo per un cambio molto difficile con l'acquisto di motori di riserva per prolungare la vita del quad, in attesa di passare a qualcosa brushless in origine.
Stanno arrivando ormai anche piccolini motorizzati brushless con prezzi attorno ai 70 euro(radio esclusa): ci sono delle recensioni nell'area dedicata ai piccoli quad.
Hai perfettamente ragione sul discorso degli esc, quando parlavo di cambio di scheda facevo in effetti riferimento al mondo dei micro brushed/ brushless: per questi ultimi sono disponibili ormai delle
schede aio con esc, PDB e riceventi integrate (tipo la crazybee f3) per cui in teoria basterebbe cambiare scheda e motori mantenendo il telaio, al netto dei problemi di pesi e dimensioni da te citati. Dal punto di vista pratico non ha senso, tanto vale prendersi un quad direttamente brushless. Tra l'altro viste le dimensioni dei componenti in gioco io, pur essendo spesso a favore del fai da te, consiglio davvero di prendersi un buon rtf, visti anche i prezzi a cui vengono proposti: mettersi a crimpare dei micro connettori su un brushless da 65mm non so quanto valga la pena.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Topic author
Drakness
Utente Registrato
Messaggi: 503
Iscritto il: 19/09/2018, 16:27
Località: Bastia umbra
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Cambio motori da brushed a brushless

Messaggio da Drakness » 02/10/2018, 6:31

Si si effettivamente avete ragione ma la mia era una domanda puramente accademica anche perché dopo il brushed fpv ho intenzione di prendere radio e poi un micro brushless e dopo uno più grande da freestyle da montare (che mi pare di capire abbiano un rapporto qualità prezzo molto conveniente).

Avatar utente

Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Cambio motori da brushed a brushless

Messaggio da Invernomuto » 02/10/2018, 13:01

Drakness ha scritto: dopo uno più grande da freestyle da montare (che mi pare di capire abbiano un rapporto qualità prezzo molto conveniente).
In realtà se lo fai per risparmiare prendersi i pezzi non conviene. Assemblare un quad è un'esperienza molto utile (e nel mio caso divertente) ma dal punto di vista strettamente economico conviene di più prendere rtf e bnf, ormai ci sono modelli per tutte le tasche e anche di qualità.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto


bass11
Stato: Non connesso

Re: Cambio motori da brushed a brushless

Messaggio da bass11 » 02/10/2018, 18:44

Parlando delle differenze brushed/Brushless se entrambi continuano esistere un motivo di fondo ci sarà, meglio avere entrambi, a meno che uno non sia appassionato di una categoria specifica

Passando al lato esperimenti qualcuno ha provato convertire le schede giocattolo in brushless http://sirdomsen.diskstation.me/dokuwik ... shless_mod

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk



Avatar utente

Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Cambio motori da brushed a brushless

Messaggio da Rigothamus » 02/10/2018, 19:20

Continuano ad esistere perché con un paio di euro compri un brushed mentre per un brushless, per poco che spendi, tra motore e esc ne paghi una decina che moltiplicato per quattro motori ne vengono fuori 16 spazzolati.


bass11
Stato: Non connesso

Re: Cambio motori da brushed a brushless

Messaggio da bass11 » 05/10/2018, 17:45

Esatto... motivo per cui si possono fare ugualmente molti voli :-)
Senza dimenticare le prestazioni diverse tra le due tipologie e che esistono anche brushed costosi
Rigothamus ha scritto:Continuano ad esistere perché con un paio di euro compri un brushed mentre per un brushless, per poco che spendi, tra motore e esc ne paghi una decina che moltiplicato per quattro motori ne vengono fuori 16 spazzolati.
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk


Avatar utente

Topic author
Drakness
Utente Registrato
Messaggi: 503
Iscritto il: 19/09/2018, 16:27
Località: Bastia umbra
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Cambio motori da brushed a brushless

Messaggio da Drakness » 11/10/2018, 22:18

Salve ragazzi scusate la mia prolungata assenza ma ho avuto qualche imprevisto..... Anzi nel caso ci siano sezioni off topic ve ne parlo...comunque grazie per le mille risposte!

Rispondi