Info su motore brushless

Sezione dedicata ai motori, ESC, eliche e frame
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Messaggio da bass11 » 16/11/2018, 0:00

Ciao, ho un consiglio da chiedere ai più esperti. Ho questi motori 1105 che vengono abbinati a batterie 3S. Guardando questa scheda si riesce capire come dimensionare l'esc? Grazie


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Re: Info su motore brushless

Messaggio da Invernomuto » 16/11/2018, 17:09

No perché nella scheda è indicato l'assorbimento con una 2s. O trovi un'altra fonte oppure vai sul sicuro prendendo esc da almeno 10-15a. Tieni comunque conto che ormai gli esc 20x20 da 10a cinesi te li tirano dietro a sacchi...

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Re: Info su motore brushless

Messaggio da bass11 » 16/11/2018, 17:58

Altri valori non si trovano. Solitamente so che si guarda l'assorbimento massimo del motore e si sta sopra di un 10 20%

Il mio modello monta già esc da 10A separati e i motori sono questi 1105.
Quindi 4escX10A=reggono fino a 40A

Batteria ho una 450mah 30C (0.45x30=fornisce max 13.5A)

Volevo capire se aumentando i C della batteria gli esc risultavano sottodimensionati, per esempio una Nanotech 60C (fornisce 0.45x60=27A) o una Gaoneng che ne fa 80 etc etc. .

Se sto sotto i 40A (cioè la batteria non ne può fornire di più) in teoria gli esc sono dimensionati? È tutto corretto?

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Re: Info su motore brushless

Messaggio da bass11 » 18/11/2018, 21:30

Nessuno sa darmi due dritte? Grazie

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Messaggio da Sinapsi » 18/11/2018, 22:19

No aspetta...
Tu puoi anche collegarci una centrale nucleare da 10 milioni di MW al posto della batteria, ma l'assorbimento dei tuoi motori sarà sempre quello...
Questo per dire che devi sì guardare all'assorbimento dei motori per calcolare gli ESC, ma se metti una batteria con più C della precedente, gli ampere assorbiti dai motori sono sempre i medesimi....

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Messaggio da Invernomuto » 18/11/2018, 23:34

Esatto quanto dice @Sinapsi.
Non capisco infatti perché tu stia parlando di esc dimensionati in relazione alla batteria...
Partiamo dal fatto che ad assorbire (ciucciare Ampere) sia la coppia rotazione dei motori, che a sua volta dipende dal voltaggio, e l'elica che ci monti sopra. Per queste o ti fai delle prove a banco, usando appositi strumenti, oppure ti devi basare, più o meno, sui dati che trovi in rete, magari di motori analoghi.
Prima domanda quindi: a che eliche li vuoi abbinare? Quanti volt intendi fornirgli? 2s o 3s o più?
Sulla base del consumo dei motori dimensioni tutto il resto, ESC e Batteria.
Tieni conto che un Lizard95, con eliche da 2045 e motori 1104 da 6500kv funzionava a 3s tranquillamente con degli esc 4in1 da 10A. I tuoi sono più grossi ma se usi eliche al max da 2,5 - 3" credo dovresti starci dentro con 10A.
Per la batteria, non è che se tu hai un fattore di scarica basso questa blocca l'assorbimento dei motori come un limitatore di sorta. I motori semplicemente scaricheranno la batteria ad una velocità per cui questa non è stata progettata, funzioneranno male e tu ti troverai con una batteria bollente e gonfia come un pallone da calcio in poco tempo. Stessa cosa gli ESC, se i motori assorbono più di quanto "reggono" gli ESC, dopo un po' è probabile che ti troverai con un ESC bruciato.
In sintesi, eliche + rotazione dei motori determinano gli Ampere assorbiti, da quello si dimensiona tutto il resto.
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Re: Info su motore brushless

Messaggio da bass11 » 19/11/2018, 17:56

Ottimo, quindi la parte motore sarà sempre il fattore determinante per l'assorbimento e l'esc deve essere appropriato.

Quello che volevo approfondire era proprio il discorso dei C che mi avete spiegato. L'unico effetto sarebbe che la batteria si stressa meno. È una cosa che facevo già sui brushed ma con meno attenzioni quello che mi interessava era forse non avesse conseguenze sugli esc, ma le prestazioni saranno le stesse quindi

Io sto usando già delle 3S 450mAH da 30C (eliche 3025), volevo usare delle 60C o 80C




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Messaggio da Sinapsi » 19/11/2018, 18:40

bass11 ha scritto:
19/11/2018, 17:56
Io sto usando già delle 3S 450mAH da 30C (eliche 3025), volevo usare delle 60C o 80C

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Usale tranquillamente: più C hanno, meno stressate saranno :green

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Messaggio da Invernomuto » 19/11/2018, 18:47

bass11 ha scritto:
19/11/2018, 17:56
Ottimo, quindi la parte motore sarà sempre il fattore determinante per l'assorbimento e l'esc deve essere appropriato.


Esatto, i motori (ed eliche) fanno l'assorbimento, il resto lo subisce...
bass11 ha scritto:
19/11/2018, 17:56
Quello che volevo approfondire era proprio il discorso dei C che mi avete spiegato. L'unico effetto sarebbe che la batteria si stressa meno. È una cosa che facevo già sui brushed ma con meno attenzioni Immagine quello che mi interessava era forse non avesse conseguenze sugli esc, ma le prestazioni saranno le stesse quindi


Si stressa meno è un eufemismo :green :green :green . Se scarichi una batteria molto al di sopra della sua scarica massima la sdereni, e pure in fretta (scalda e gonfia), mentre i motori lavorano male, perché non riceveranno tutta la corrente che a loro serve. In sintesi, il quad lavora male e butti la batteria in fretta.
bass11 ha scritto:
19/11/2018, 17:56
Io sto usando già delle 3S 450mAH da 30C (eliche 3025), volevo usare delle 60C o 80C
Considera un 40A di assorbimento come picco, almeno. Assolutamente non usare 30C (13-14A di scarica massima), devi andare su robe tipo queste:
https://www.banggood.com/Gaoneng-GNB-11 ... rehouse=CN (GNB a quanto dicono marca ottima!).
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Re: Info su motore brushless

Messaggio da bass11 » 19/11/2018, 22:37

Esatto, mi riferivo proprio a quelle batterie o alle Nanotech. Riguardo i C sapevo diverse cose, ma prima di fare cavolate preferisco essere prudente. È un hobby dove si fa presto ad avere il portafogli sempre aperto :-)

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