Board autocostruito (led, buzzer, sensoristica, FPV)

Sezione dedicata all'elettronica in generale: concetti, spiegazioni, collegamenti, saldatura, dimensionamento cavi, isolamenti, etc
Rispondi

Topic author
kele-1
Utente Registrato
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/08/2019, 4:04
Località: Udine
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

Board autocostruito (led, buzzer, sensoristica, FPV)

Messaggio da kele-1 » 02/09/2019, 20:03

Ciao a tutti. Con la fame di conoscenza che cresce vorrei iniziare questa discussione per andare a vedere il funzionamento delle diverse funzioni di un drone un po' più nel dettaglio.

Ho un telaio che avevo preso per 10 euro e volevo utilizzarlo per avere una sorta di "development board a quadricottero".

Le mia idea per ora sarebbe quella di creare una basetta per controllare i led, un buzzer, telecamere e sensori di corrente per controllare il consumo dell'hardware (in voli praticamente stazionari) prima di apportare tutte le modifiche definitive sul quadricottero che andrò poi veramente ad usare per il volo.

Per i sensori di corrente ho visto che ci sono questi

https://www.banggood.com/it/ACS712-Modu ... rehouse=CN

ma volevo chiedere se ne esistono di più compatti siccome ne vorrei montare almeno 7 (uno per ogni esc, per individuare eventuali anomalie, uno per la VTX, uno per la cam e uno per l'impianto luci, ovviamente tutti con l'intervallo dei valori di corrente adeguato).

Per il sistema FPV proverei a fare in modo che si possa decidere se prelevare corrente dalla batteria principale o da un'eventuale batteria a parte, per esempio 2S. A questo proposito vorrei porre qualche domanda sui filtri LC che ho tanto sentito.

Questi filtri sono dei componenti che "tagliano" i picchi e le valli della funzione di erogazione della corrente che si generano a seguito di azionamenti di altri dispositivi elettrici e che quindi rendono più costante il valore di corrente che scorre nei cavi durante un uso reale del velivolo?
Nel caso di batteria ausiliaria, in cui quindi tutta la richiesta energetica da parte di motori esc ed FC passerebbe da un'altra parte, avrei ancora bisogno di questi filtri?
Il filtro servirebbe solo per il collegamento alla cam oppure anche alla VTX, led o qualsiasi altro componente?
Nel caso di regolatori di tensione per portare la differenza di potenziale a 5V i filtri sarebbero da mettere a monte o a valle di ogni regolatore? (Nel caso di più regolatori)
E una domanda che mi è sorta mentre scrivevo quest'ultima cosa...meglio un regolatore capace di fornire tutta la corrente che al massimo può essere richiesta da tutti i sistemi oppure più regolatori capaci di sopportare meno corrente ma limitati alla gestione di poche componenti?

Guardando su banggood ho trovato filtri differenti all'aspetto:

https://www.banggood.com/it/L-C-Power-F ... rehouse=UK

questo che ha un condensatore più altre cose che non conosco

https://www.banggood.com/it/3A-3-26V-VT ... rehouse=CN

o questo che non capisco da cosa sia composto ma più compatto.
Per cosa si differenziano?

Insomma la confusione è infinita. Per adesso mi fermo qui sperando in un vostro aiuto per la comprensione e anche perché non sono nemmeno sicuro che quello che intendo fare sia possibile!!



Avatar utente

Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Board autocostruito (led, buzzer, sensoristica, FPV)

Messaggio da Invernomuto » 04/09/2019, 10:26

Non ho ben chiaro cosa tu voglia fare. Misurare la corrente assorbita dai singoli componenti di un quad? A che pro? Tieni conto che:
1) puoi usare direttamente la FC tramite OSD per leggere tensione e corrente: se non ricordo male ci sono apposite opzioni, ammesso che la FC le supporti (e quasi tutte le moderne FC hanno un sensore di corrente integrato)
2) puoi pure considerare irrilevante la corrente assorbita da FC, VTX, camera, ESC, ecc rispetto alla corrente assorbita da motori ed eliche (parliamo anche di 30-40A di consumi di picco per un quad a 4-5s e motori “moderni”…)
In ogni caso per misurare la corrente dei motori devi montare le pale, altrimenti la misurazione sarebbe falsata. Generalmente per il dimensionamento degli ESC dei motori si utilizzano le tabelle dei produttori dei motori.
Se proprio vuoi toglierti la curiosità puoi, assicurando molto bene il quad al tavolo da lavoro, misurare con i motori in funzione l’assorbimento di corrente del quad, magari con una pinza amperometrica. Sconsiglio però di fare misurazioni con eliche in movimento: i moderni motori hanno 1-1,5kg di spinta l’uno, basta poco per farsi tanto male, soprattutto se non si ha un ambiente idoneo per fare questo tipo di cose.
Per i filtri LC o i condensatori servono per stabilizzare la corrente, i primi “puliscono” il segnale video, i secondi servono per evitare picchi che possono bruciare dei componenti. I condensatori li consigliano quando sei al limite delle tensioni supportate da un ESC o FC (es, la mia FC accetta da 12V a 24V, quando usi una 6S consigliano di montare il condensatore).
Quasi tutte le moderne FC hanno uscite stabilizzate per cui non servono più i filtri LC per le videocamere. Tieni conto che, assieme alle batterie aggiuntive, è tutta roba che ruba spazio e fa peso: del primo con molti telai mini-micro ne hai davvero poco, del secondo meno ne hai più stai in aria e il quad è maneggevole, per cui…
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto


Topic author
kele-1
Utente Registrato
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/08/2019, 4:04
Località: Udine
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

Board autocostruito (led, buzzer, sensoristica, FPV)

Messaggio da kele-1 » 04/09/2019, 12:41

Si, ci hai preso! Probabilmente non l'ho fatto troppo intendere. Diciamo che mi piacerebbe avere una sorta di banco prova, per fare qualche esperimento insomma! Lo scopo ultimo è comunque didattico. L'elettronica è da troppo che non la capisco, devo venirne fuori!
L'aggiunta dei led e buzzer che avevo introdotto nella discussione, era perché avevo pensato ad un sistema removibile per queste componenti appunto, ma da sperimentare (o meglio giochicchiare) anche lui in questo banco prova. Lo scopo sarebbe, avere buzzer e led quando vado a volare in campi con erba alta o vegetazione varia e poi togliere tutto quando ho a disposizione un terreno che renda meno probabile lo smarrimento del mezzo. E magari anche poter rimuovere il sistema FPV se per qualche strano motivo devo volare nelle immediate vicinanze.

Per quanto riguarda la pericolosità dei test con eliche ne sono ben consapevole, quei motori mi terrorizzano ogni volta che li accendo. Il motivo per cui continuo a stressarti nell'altra discussione riguardo ai segnali video è anche perché sarebbe simpatico fare questo banco prova chiuso e sfruttare una cam per droni che in futuro di sicuro mi avanzerà per controllarne l'interno!

Cerco di imparare divertendomi!

Avatar utente

Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Board autocostruito (led, buzzer, sensoristica, FPV)

Messaggio da Invernomuto » 04/09/2019, 21:45

kele-1 ha scritto:
04/09/2019, 12:41
. Lo scopo sarebbe, avere buzzer e led quando vado a volare in campi con erba alta o vegetazione varia e poi togliere tutto quando ho a disposizione un terreno che renda meno probabile lo smarrimento del mezzo. E magari anche poter rimuovere il sistema FPV se per qualche strano motivo devo volare nelle immediate vicinanze.
Mmm, no, un buzzer lo vuoi sempre, il led è quasi del tutto inutile se voli in FPV, fa solo peso, ad ogni modo una barretta con 4-6 led costa poco e si monta ovunque (ne esistono versioni che integrano pure il buzzer della Matek). Il buzzer va messo sempre, è una sicurezza. Recentemente sono uscite delle versioni (tipo https://it.banggood.com/URUAV-UR6-5V-11 ... 12683.html) che hanno una batteria lipo integrata da pochi mah e che entrano in azione quando la batteria del drone si è staccata. Sono ottimi prodotti. Senza buzzer il rischio di perdere il quad è elevatissimo. Buzzer e DVR sul monitor a terra o sugli occhiali (anche se si sta volando a vista) sono obbligatori perché aiutano nelle situazioni in cui non sai dove è finito il quad.
Se vuoi i led e VTX removibili basta che ti fai dei connettori. Però tieni conto che è poco pratico, il drone spesso e volentieri prende botte (anche forti), per cui devi assicurare tutto con viti, fascette e adesivi: mettersi a togliere roba non è molto pratico. La cam va fissata al telaio e molto ben protetta, non mi fiderei di un sistema attacca e stacca. Oltretutto è pure inutile, ribadisco che led, buzzer, cam e VTX consumano praticamente nulla se paragonate a motori ed eliche. Se non vuoi usare il sistema FPV basta che voli a vista, se proprio vuoi spegni la VTX (alcune hanno la possibilità di essere spente o messe in modalità consumo nullo) così non trasmette.
Per quanto riguarda la pericolosità dei test con eliche ne sono ben consapevole, quei motori mi terrorizzano ogni volta che li accendo. Il motivo per cui continuo a stressarti nell'altra discussione riguardo ai segnali video è anche perché sarebbe simpatico fare questo banco prova chiuso e sfruttare una cam per droni che in futuro di sicuro mi avanzerà per controllarne l'interno!

Cerco di imparare divertendomi!
Secondo me ti serve semplicemente un buon banco da lavoro e un sistema tipo questo:
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto


Topic author
kele-1
Utente Registrato
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/08/2019, 4:04
Località: Udine
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

Board autocostruito (led, buzzer, sensoristica, FPV)

Messaggio da kele-1 » 05/09/2019, 12:03

Bravissimo! Bellissimo quel banchetto!
Ieri ho visto anche questo https://www.banggood.com/Crazy-Motor-CM ... rehouse=CN che sembra una versione meno articolata..e quel sensore l'ho già visto disponibile e costa anche poco. Insomma pian piano devo riuscire a fare una cosa simile e che comprenda anche gli altri sistemi del quad in modo da avere qualcosa di compatto in cui poter testare ogni componente. E poi è più divertente così che comprare qualcosa di già fatto! Inoltre potrei registrare i dati e graficarli. Quei banchi da lavoro possono registrare i dati?
Ho iniziato chiedendo di led e sensori perché sono la cosa più semplice da controllare! Poi pian piano spero di poter fare anche qualcosa di più complicato.

Il filtro lc non costa niente quindi lo metterei per non precludermi la possibilità di testare una cam che non lo abbia. Ma non saprei quale prendere e come collegarlo.
Dopo di che posso vedere come piazzare tutto comodamente su una board ed iniziare quindi il divertimento!

Avatar utente

Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Board autocostruito (led, buzzer, sensoristica, FPV)

Messaggio da Invernomuto » 05/09/2019, 14:13

kele-1 ha scritto:
05/09/2019, 12:03
Quei banchi da lavoro possono registrare i dati?
Non credo. Non conosco nel dettaglio quel sensore, non lo possiedo.
kele-1 ha scritto:
05/09/2019, 12:03
Il filtro lc non costa niente quindi lo metterei per non precludermi la possibilità di testare una cam che non lo abbia. Ma non saprei quale prendere e come collegarlo.
Più o meno uno vale l'altro, costano pochi euro. Si mettono fra batteria e la cam / VTX. Ribadisco però che con una moderna FC non hanno senso.

Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Rispondi