Info su condensatori

Sezione dedicata all'elettronica in generale: concetti, spiegazioni, collegamenti, saldatura, dimensionamento cavi, isolamenti, etc
Rispondi
Avatar utente

Topic author
Drakness
Utente Registrato
Messaggi: 503
Iscritto il: 19/09/2018, 16:27
Località: Bastia umbra
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Info su condensatori

Messaggio da Drakness » 01/07/2019, 6:47

Salve ragazzotti vorrei chiedervi delle delucidazioni sui condensatori.... Partiamo dal fatto che non so come sia potuto accadere ma mentre levavo la batteria ieri, all'improvviso ho visto una sorta di "sfiammata" provenire dal quad....ora non ho potuto testare il funzionamento di tutto ma ad una occhiata l'unica cosa che pare danneggiata pare siano i piedini del condensatore che sta saldato sull'esc 4in1 dove sono saldato il positivo ed il negativo della batteria....stavo cercando(prima che succedesse questo) di cambiare canale e potenza della vtx tramite smart audio(senza successo tra l'altro)ed è rimasto accesso parecchio senza volare....Mo tornando ai condensatori:come funzionano di preciso?possibili cause di questo problema?è necessario usarlo?



Avatar utente

redcbcup
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/08/2018, 23:35
Località: Chieri (TO)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte
Stato: Non connesso

Info su condensatori

Messaggio da redcbcup » 01/07/2019, 17:04

Semplificando. Il condensatore lo puoi considerare un recipiente che riempi di energia e da cui attingi in quei momenti brevi in cui stai richiedendo più energia di quanto la batteria può erogare. Puoi considerarlo anche alla stregua di un volano "energetico".
Il problema è che questa energia può essere rilasciata o caricata anche istantaneamente, da questo quella scintilla che vedi al connettore quando attacchi o stacchi la batteria. Molto probabilmente o si è venuto a formare un arco voltaico o nel movimento hai sfiorato i due reofori (i piedini).
:bastone

Avatar utente

Topic author
Drakness
Utente Registrato
Messaggi: 503
Iscritto il: 19/09/2018, 16:27
Località: Bastia umbra
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Info su condensatori

Messaggio da Drakness » 01/07/2019, 17:13

redcbcup ha scritto:
01/07/2019, 17:04
Semplificando. Il condensatore lo puoi considerare un recipiente che riempi di energia e da cui attingi in quei momenti brevi in cui stai richiedendo più energia di quanto la batteria può erogare. Puoi considerarlo anche alla stregua di un volano "energetico".
Il problema è che questa energia può essere rilasciata o caricata anche istantaneamente, da questo quella scintilla che vedi al connettore quando attacchi o stacchi la batteria. Molto probabilmente o si è venuto a formare un arco voltaico o nel movimento hai sfiorato i due reofori (i piedini).
quelli in teoria stanno saldati sulle piazzole dove che si saldano i cavi positivo e negativo della batteria e suppongo che molto probabilmente sia andato qualcosa a toccare nel mentre ci andavo a staccare la batteria anche perché ho trovato il cavo nero del negativo incastrato tra il condensatore e la base dov'è che si attacca l'antenna praticamente.è proprio quella risultava leggermente scurita proprio come se la fiammata forse da quelle parti giusto per farti un'idea sto parlando del tyro99 così capisci a cosa mi riferisco quando parlo di affari no di ferro dove è attaccata l'antenna.niente ora vado a comprare due tre condensatori da 35 volt così mi porto avanti e faccio delle prove sperando che non si sia rotto niente Grazie Red! Ah e grazie anche per le delucidazioni sul condensatore.

Rispondi