domanda su batteria lipo goggles

Sezione dedicata all'elettronica in generale: concetti, spiegazioni, collegamenti, saldatura, dimensionamento cavi, isolamenti, etc
Rispondi
Avatar utente

Topic author
wrighizilla
Utente Registrato
Messaggi: 78
Iscritto il: 03/10/2018, 14:55
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

domanda su batteria lipo goggles

Messaggio da wrighizilla » 28/01/2019, 10:41

ho un quesito che riguarda la batteria 500mah 1s dei goggles eachine vr006.
glissando su come li ho rotti a bischero.. ho ricomprato questi goggles con i quali mi trovo benissimo..
mi chedevo se potrebbe avere senso raddoppiare la batteria avendeone adesso una inutilizzata.
ho il dubbio che il circuito di ricarica sia progettato sui 500 mA e quindi anche mettendo in parallelo una seconda cella potrebbe non ricaricarla.
che dite? avrebbe senso saldare una seconda cella identica? avessero il doppio di autonomia mi farebbe molto comodo.



Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

domanda su batteria lipo goggles

Messaggio da Sinapsi » 28/01/2019, 11:13

il problema della ricarica non sussiste, nel senso che ci impiegherà solo il 'doppio' del tempo per ricaricare.
Tutt'altro discorso il bilanciamento tra le due celle che, seppur non siano in serie come siamo abituati a vederle, bisogna comunque vedere quanto si prestino ad essere messe in parallelo.
Il parallelo con 2 o più batterie e sempre una possibile 'rogna', anche quando sono identiche, nuove e una in seguito all'altra di produzione....
Figuriamoci quando una è completamente diversa dalle altre come usura, produzione, etc

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

Topic author
wrighizilla
Utente Registrato
Messaggi: 78
Iscritto il: 03/10/2018, 14:55
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

domanda su batteria lipo goggles

Messaggio da wrighizilla » 28/01/2019, 11:35

grazie, sicuramente un usura c'è dato che li avevo da quando erano in prevendita.
non so se esiste un circuitino di bilanciamento per fare questa modifica ma capisco bene che la soluzione migliore sarebbe quella di mettere una singola cella da 1A piuttosto che accroccarne 2 assieme

Avatar utente

Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

domanda su batteria lipo goggles

Messaggio da Invernomuto » 28/01/2019, 12:04

wrighizilla ha scritto:
28/01/2019, 11:35
grazie, sicuramente un usura c'è dato che li avevo da quando erano in prevendita.
non so se esiste un circuitino di bilanciamento per fare questa modifica ma capisco bene che la soluzione migliore sarebbe quella di mettere una singola cella da 1A piuttosto che accroccarne 2 assieme
Ma farti un connettorino e relativa presa di bilanciamento per caricarlo, alla bisogna, con il carichino?
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

domanda su batteria lipo goggles

Messaggio da Sinapsi » 28/01/2019, 12:54

per la ricarica, risolvi facilmente appunto caricandole separatamente...
Il problema potrebbe presentarsi nel momento che le colleghi in parallelo per utilizzarle: quella con tensione più alta, tende sempre a riversarsi dentro a quella con tensione inferiore.
Finché parliamo di pochi mV di differenza, la cosa ci sta ...ma se malauguratamente, durante l'uso, una tende a 'degradarsi' più velocemente dell'altra, quella più efficiente tende dapprima a ricaricare quella degradata, con parecchia caduta di tensione sull'uscita generale (che è quella che poi alimenta il dispositivo).
Secondo me, fai prima a prenderti una 1000mA e stai sereno

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

redcbcup
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/08/2018, 23:35
Località: Chieri (TO)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte
Stato: Non connesso

domanda su batteria lipo goggles

Messaggio da redcbcup » 28/01/2019, 22:56

wrighizilla ha scritto:
28/01/2019, 10:41
ho un quesito che riguarda la batteria 500mah 1s dei goggles eachine vr006.
glissando su come li ho rotti a bischero.. ho ricomprato questi goggles con i quali mi trovo benissimo..
mi chedevo se potrebbe avere senso raddoppiare la batteria avendeone adesso una inutilizzata.
ho il dubbio che il circuito di ricarica sia progettato sui 500 mA e quindi anche mettendo in parallelo una seconda cella potrebbe non ricaricarla.
che dite? avrebbe senso saldare una seconda cella identica? avessero il doppio di autonomia mi farebbe molto comodo.
Se non sono lipo non c'è problema ed anche se sono lipo la cosa la risolvi caricandole separatamente e costruendo un semplice connettore sdoppiato per l'uso sul visore. A quelle potenze non hai molti problemi, hai meno problemi che a metterle in serie, dove la corrente fluisce "attraverso", in parallelo e in scarica non vi sono problemi. Comunque non è che se metti in parallelo due 500 hai 1000 (mAh), non nelle batterie, hai, più che altro, una durata media maggiore data dalla somma delle capacità effettive di erogazione di ogni batteria sino a quando una cede ed non eroga più, dopo di ché l'altra si scarica più velocemente dovendo farsi carico di tutto il richiesto.

MIIIIII, che pippotto! :facepalm
:bastone

Rispondi