Batterie li-ion per micro brushless drone

Sezione dedicata alle Batterie ed ai Caricabatterie
Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Batterie li-ion per micro brushless drone

Messaggio da Invernomuto » 24/09/2018, 23:59

Stavo meditando sull'uso di batterie li-ion tipo questa:
https://www.amazon.it/Olight-Batterie-r ... r_1_1_sspa
Screenshot at Oct 03 18-41-41.png
per l'uso su un microdrone brushless, tipo l'URUAV UR65, invece delle classiche lipo 1s. Tenuto conto che gli assorbimenti sono molto ridotti non dovrebbero servire capacità di scarica eccessive. Secondo voi è fattibile? Qualcuno ha esperienza della cosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

redcbcup
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/08/2018, 23:35
Località: Chieri (TO)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte
Stato: Non connesso

Batterie li-ion per micro brushless drone

Messaggio da redcbcup » 25/09/2018, 11:06

I Wh sono simili ma non specificano i C di scarica, prenderne 1 e provare saldandogli un connettore?
:bastone

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Re: Batterie li-ion per micro brushless drone

Messaggio da Invernomuto » 25/09/2018, 11:40

redcbcup ha scritto:I Wh sono simili ma non specificano i C di scarica, prenderne 1 e provare saldandogli un connettore?
I mah sono di più, devo capire il peso delle lipo 1s dell'UR65

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto


jnojno
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/09/2018, 17:50
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Batterie li-ion per micro brushless drone

Messaggio da jnojno » 25/09/2018, 23:04

ciao
cominciamo a comprendere cosa può consumare il sistema accennato.....
Vola quanto? 6 minuti?

6 minuti sono 1/10 di un'ora
il sistema richiede 10C, perchè se richiedeva solo 1C doveva volare per un'ora.

10C di cosa?
10 volte il dato di fabbrica, 250 mAh, ossia 2500 mA , circa 580 mA a motore + rx, led e videocamera.

le batterie LiPo potrebbero durare 500 ricariche se usate ad 1C, ma a 10C di uso se durano una 50a di ricariche si è già fortunati.

Avendo quelle batterie ( ed anche quelle dei telefoni ) la protezione contro la eccessiva carica e scarica,
più di 1000 mA non li eroga ( circa 1,5 C ) a meno che non scoperchiate il contatto positivo
ed eliminate il microcircuito di limitazione.

Vediamo il peso, una LiPo 800mAh pesa 19 grammi ed il microfrullo quasi non decolla,
una 500 mAh pesa 12 grammi ed il sistema vola lento,
una lipo da 350 mAh pesa 8 grammi ed è il limite di trasporto del microfrullo
con un 100 secondi di volo in più e la proibizione della esecuzione delle acrobazie,
pena la prematura morte dei micro motori.

Se voglio prestazioni superiori mi sono utili:
- celle LiHv a 3,8 v invece di 3,7 v ( con recupero di 0,1v in più )
- sostituzione mosfet motori e recupero di altri 0,1 v altrimenti persi
- motori brush più veloci

Avatar utente

redcbcup
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/08/2018, 23:35
Località: Chieri (TO)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte
Stato: Non connesso

Batterie li-ion per micro brushless drone

Messaggio da redcbcup » 25/09/2018, 23:22

Peccato che al grafene siano 4S o multipli...
:bastone

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Batterie li-ion per micro brushless drone

Messaggio da Invernomuto » 26/09/2018, 0:04

jnojno ha scritto:
25/09/2018, 23:04
ciao
cominciamo a comprendere cosa può consumare il sistema accennato.....
Vola quanto? 6 minuti?

6 minuti sono 1/10 di un'ora
il sistema richiede 10C, perchè se richiedeva solo 1C doveva volare per un'ora.

10C di cosa?
10 volte il dato di fabbrica, 250 mAh, ossia 2500 mA , circa 580 mA a motore + rx, led e videocamera.

le batterie LiPo potrebbero durare 500 ricariche se usate ad 1C, ma a 10C di uso se durano una 50a di ricariche si è già fortunati.

Avendo quelle batterie ( ed anche quelle dei telefoni ) la protezione contro la eccessiva carica e scarica,
più di 1000 mA non li eroga ( circa 1,5 C ) a meno che non scoperchiate il contatto positivo
ed eliminate il microcircuito di limitazione.

Vediamo il peso, una LiPo 800mAh pesa 19 grammi ed il microfrullo quasi non decolla,
una 500 mAh pesa 12 grammi ed il sistema vola lento,
una lipo da 350 mAh pesa 8 grammi ed è il limite di trasporto del microfrullo
con un 100 secondi di volo in più e la proibizione della esecuzione delle acrobazie,
pena la prematura morte dei micro motori.

Se voglio prestazioni superiori mi sono utili:
- celle LiHv a 3,8 v invece di 3,7 v ( con recupero di 0,1v in più )
- sostituzione mosfet motori e recupero di altri 0,1 v altrimenti persi
- motori brush più veloci
Hai ragione jnojno, bisogna buttare sul tavolo qualche dato e ragionare invece di partire in quarta come faccio io. Ho letto su un gruppo Facebook che qualcuno sta provando ad usare delle batterie non lipo (ha citato un codice e sono quasi sicuro che non sia quello linkato da me) con questo micro brushless, ma ovviamente il messaggio è andato perso inghiottito dal mare di messaggi dei social, per cui sto provando a capire se riesco a trovare qualcosa qui.
Passiamo ai dati: il mio microfrullo brushless, soprannominato Microbo, è un 65mm che pesa 20,5g senza batteria e 27g con batterie originali da 250mah (lipo 1s LiHv da 3,8v). Questo già esclude la batteria linkata, sono 28g, più dello stesso quad. :waah :waah :waah
Sto usando anche come lipo delle GNB, sempre 1s e 3,8v, da 260mah dal peso di 7 grammi, 30C di scarica.
Il Microbo monta motori 0603 brushless da 17000kv (l'intenzione in inverno è provare un upgrade a 19.000 o 22.000kv) ed eliche tripala da 31mm (e devo passare a delle quadripala). Esc integrati nella FC da 5A.
Ignoro l'assorbimento dei motori e delle eliche, per analoghi 0603 trovo solo l'accoppiata con eliche da 56mm per cui non è attendibile.
Tieni conto che vola all'incirca un paio di minuti prima di dover atterrare causa scarica batteria, qualche secondo in più riesco a spremerlo dalle 260mah ma poca roba.
Seguendo il tuo ragionamento, la scarica dovrebbe essere 30C (2 minuti sono 1/30 di ora, per cui sono richiesti alla batteria 7500mA nei 2 minuti di volo). Esistono li-ion sui 300mah che pesino poco e reggano simili C di scarica?
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto


jnojno
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/09/2018, 17:50
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Batterie li-ion per micro brushless drone

Messaggio da jnojno » 26/09/2018, 0:06

per pochi acquirenti costruisco pacchi batteria avveniristici per i bugs3, 1000 ricariche al minimo.
La carica "lenta" dura al massimo 15 minuti per stare stra-sicuri , ma si possono caricare anche in 9 minuti.

Parliamo di celle al titanato di litio, LTO,a voi servirebbero queste:

https://www.alibaba.com/product-detail/ ... 71565.html

ma ancora oggi , dopo quasi 2 anni, nessuno le vende al dettaglio.

Vanno distaccate quando scariche a 1,5v, ma due celle in serie vanno distaccate a 3v, giusto quello che fà in automatico il dronino.
Quando sono cariche danno 5,6v , anche con il gas al minimo voli che è una bellezza.
Dai 4,3v delle LiHv ai 5 e rotti volt delle LTO è tutta una altra cosa.
Il "pacco" batterie 2s peserebbe 10 grammi , nessun problema di sollevamento per il dronino.

Per la carica completa con un ib36 basta regolare i valori per il modello LiFe storage, più 2 diodi sul connettore adattatore.
( 3,3v - 0,4 v diodo = 2,9 v a cella )


jnojno
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/09/2018, 17:50
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Batterie li-ion per micro brushless drone

Messaggio da jnojno » 26/09/2018, 0:33

:ok piccolo appunto sulle perdite di potenza per resistenza elettrica.
ed il perchè cambio i mosfet , sui droni con batteria 1s le perdite sono elevate,
poniamo un dronino con batteria 250 mAh voli per 3 minuti
sta consumando energia a 20C (60 minuti =1C, 3 minuti =20C ) pari a 250mA x 20C = 5A.

Alcuni parametri partendo dai motori verso la batteria:
- i 4 motori alla massima potenza assorbono 5 Ampere
- i fili dei motori verso la scheda RX hanno almeno 10 mOhm di resistenza
- i mosfet della scheda Rx verso i motori hanno 30mOhm di resistenza
- i connettori hanno 20 mOhm di resistenza ognuno (maschio/femmina = 40 mOhm)
- il filo che và dalla scheda al connettore batteria almeno altri 10 mOhm, altrettanti il filo della batteria
- La batteria perfettamente carica parte da 4,3 Volt e ha una resistenza di 10 mOhm

Piccola formula semplice sul Volt V = R x A

Le resistenze in serie sono 10+20+20+30+10+20+20+10+10 =150 mOhm
La caduta di tensione che partiva dalla batteria con 4,3 Volt
arriva ai motori pari a V=RxA ossia V=0,150 Ohm x 1,25 A motore =0,187 volt che
arrotondiamo a 0,2V perchè quello è il caso peggiore con motori al massimo. :facepalm

Quindi nel caso calcolato ai motori arrivano 4,3-0,2=4,1 Volt al massimo. :why
Perdiamo ancora un 6 %, di più sui dronini che hanno il connettore sui fili del motore. :rolleyes

Con 4 Volt i motori tirano sù almeno 20 grammi , se potessi eliminare tutte le perdite
ai motori arriverebbero ai 4,3 volt iniziali e i motori tirerebbero sù 36 grammi senza cambiare alcun componente.
Più probabilmente il drone potrebbe volare il 15% di tempo in più.

Non è possibile eliminare tutte le perdite, ma con cavo di sezione maggiore ricoperto in silicone,
i connettori batteria di qualità migliore, saldando i motori sulla scheda ,
riducendo all'indispensabile la lunghezza dei cavi, si recuperano almeno 50 mOhm
ed altri 30mOhm se si sostituiscono i mosfet su scheda , rispetto al non revisionarlo.

P.s. c'è rischio, ma nel passato spacchettavo le batterie 3S , trasformandole in 3 batterie 1s.
:ciao


bass11
Stato: Non connesso

Re: Batterie li-ion per micro brushless drone

Messaggio da bass11 » 26/09/2018, 18:24

jnojno ha scritto::ok piccolo appunto sulle perdite di potenza per resistenza elettrica.
ed il perchè cambio i mosfet , sui droni con batteria 1s le perdite sono elevate,
poniamo un dronino con batteria 250 mAh voli per 3 minuti
sta consumando energia a 20C (60 minuti =1C, 3 minuti =20C ) pari a 250mA x 20C = 5A.

Alcuni parametri partendo dai motori verso la batteria:
- i 4 motori alla massima potenza assorbono 5 Ampere
- i fili dei motori verso la scheda RX hanno almeno 10 mOhm di resistenza
- i mosfet della scheda Rx verso i motori hanno 30mOhm di resistenza
- i connettori hanno 20 mOhm di resistenza ognuno (maschio/femmina = 40 mOhm)
- il filo che và dalla scheda al connettore batteria almeno altri 10 mOhm, altrettanti il filo della batteria
- La batteria perfettamente carica parte da 4,3 Volt e ha una resistenza di 10 mOhm

Piccola formula semplice sul Volt V = R x A

Le resistenze in serie sono 10+20+20+30+10+20+20+10+10 =150 mOhm
La caduta di tensione che partiva dalla batteria con 4,3 Volt
arriva ai motori pari a V=RxA ossia V=0,150 Ohm x 1,25 A motore =0,187 volt che
arrotondiamo a 0,2V perchè quello è il caso peggiore con motori al massimo. :facepalm

Quindi nel caso calcolato ai motori arrivano 4,3-0,2=4,1 Volt al massimo. :why
Perdiamo ancora un 6 %, di più sui dronini che hanno il connettore sui fili del motore. :rolleyes

Con 4 Volt i motori tirano sù almeno 20 grammi , se potessi eliminare tutte le perdite
ai motori arriverebbero ai 4,3 volt iniziali e i motori tirerebbero sù 36 grammi senza cambiare alcun componente.
Più probabilmente il drone potrebbe volare il 15% di tempo in più.

Non è possibile eliminare tutte le perdite, ma con cavo di sezione maggiore ricoperto in silicone,
i connettori batteria di qualità migliore, saldando i motori sulla scheda ,
riducendo all'indispensabile la lunghezza dei cavi, si recuperano almeno 50 mOhm
ed altri 30mOhm se si sostituiscono i mosfet su scheda , rispetto al non revisionarlo.

P.s. c'è rischio, ma nel passato spacchettavo le batterie 3S , trasformandole in 3 batterie 1s.
:ciao
Proprio in questi giorni un possessore di questi piccoletti brushless parlava di un problema risolto con un cambio del cavo batteria. Per assurdo a volte sono più robusti su modellini da 10 euro Immagine

La batteria originale lihhv da 260 è sui 6/7 grammi. Da Betaflight ci sono eventualmente le 300, ma sono da testare... Non tanto per i tempi ma per il poco peso in più

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk



Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Batterie li-ion per micro brushless drone

Messaggio da Invernomuto » 27/09/2018, 19:01

jnojno ha scritto:
26/09/2018, 0:06
per pochi acquirenti costruisco pacchi batteria avveniristici per i bugs3, 1000 ricariche al minimo.
La carica "lenta" dura al massimo 15 minuti per stare stra-sicuri , ma si possono caricare anche in 9 minuti.

Parliamo di celle al titanato di litio, LTO,a voi servirebbero queste:

https://www.alibaba.com/product-detail/ ... 71565.html

ma ancora oggi , dopo quasi 2 anni, nessuno le vende al dettaglio.

Vanno distaccate quando scariche a 1,5v, ma due celle in serie vanno distaccate a 3v, giusto quello che fà in automatico il dronino.
Quando sono cariche danno 5,6v , anche con il gas al minimo voli che è una bellezza.
Dai 4,3v delle LiHv ai 5 e rotti volt delle LTO è tutta una altra cosa.
Il "pacco" batterie 2s peserebbe 10 grammi , nessun problema di sollevamento per il dronino.

Per la carica completa con un ib36 basta regolare i valori per il modello LiFe storage, più 2 diodi sul connettore adattatore.
( 3,3v - 0,4 v diodo = 2,9 v a cella )
Idea interessante, ma non credo che quella scheda regga 5,6v. Anche i motori sono 1s, ho dei dubbi reggano.
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto


jnojno
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/09/2018, 17:50
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Batterie li-ion per micro brushless drone

Messaggio da jnojno » 27/09/2018, 23:13

i motori non ne risentono, nemmeno l'esc
per la parte logica e videocamera, nei modelli con interruttore,
basta mettere 2 diodi al posto dei fili che dalla basetta vanno verso l'interruttore.
Se i motori non girano la fc si ritroverà 4,8 v invece che 4,3

Quando i motori girano, le celle non forniscono più di 5v causa resistenza interna delle celle,
esc e motori devono sopportare solo 0,7 volt in più e problemi non ne hanno.
La fc avrà 5-1= 4 v e lavora correttamente, dato che è costruita per lavorare almeno a 4,5v di massima


jnojno
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/09/2018, 17:50
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Batterie li-ion per micro brushless drone

Messaggio da jnojno » 29/09/2018, 12:06

Le celle LTO accennate non sono rintracciabili, io uso le 1300mh per il bugs3, tra le poche rintracciabili.

Ma uno dei miglioramenti che nei nostri microsvolazzatori è possibile fare, è la sostituzione dei mosfet.

La differenza visibile è la stessa che si ha passando dalle lipo alle lihv.
Come se esistessero delle LiHv++ da 3,9v.

Chi posta una buona foto dettagliata del lato ESC della scheda?
( preferibilmente anche riportando la sigla dei mosfet )

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Re: Batterie li-ion per micro brushless drone

Messaggio da Invernomuto » 29/09/2018, 13:24

jnojno ha scritto:Le celle LTO accennate non sono rintracciabili, io uso le 1300mh per il bugs3, tra le poche rintracciabili.

Ma uno dei miglioramenti che nei nostri microsvolazzatori è possibile fare, è la sostituzione dei mosfet.

La differenza visibile è la stessa che si ha passando dalle lipo alle lihv.
Come se esistessero delle LiHv++ da 3,9v.

Chi posta una buona foto dettagliata del lato ESC della scheda?
( preferibilmente anche riportando la sigla dei mosfet )
Io ma domani se mi ricordo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto


bass11
Stato: Non connesso

Re: Batterie li-ion per micro brushless drone

Messaggio da bass11 » 29/09/2018, 13:36

Invernomuto ha scritto:
jnojno ha scritto:Le celle LTO accennate non sono rintracciabili, io uso le 1300mh per il bugs3, tra le poche rintracciabili.

Ma uno dei miglioramenti che nei nostri microsvolazzatori è possibile fare, è la sostituzione dei mosfet.

La differenza visibile è la stessa che si ha passando dalle lipo alle lihv.
Come se esistessero delle LiHv++ da 3,9v.

Chi posta una buona foto dettagliata del lato ESC della scheda?
( preferibilmente anche riportando la sigla dei mosfet )
Io ma domani se mi ricordo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Lo dico da un forum fa... jnojno ci starebbe una bella guida sui mosfet, caratteristiche dei più comuni o lista delle tipologie usate più comunemente sui droni e upgrade. Penso sarebbe una cosa che resta nel tempo :-) Le situazioni si valutano di volta in volta, ma ci sono anche dei casi in cui una guida spiana una strada

Si può prendere spunto da questa https://oscarliang.com/how-to-use-mosfe ... -tutorial/

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk



jnojno
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/09/2018, 17:50
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Batterie li-ion per micro brushless drone

Messaggio da jnojno » 29/09/2018, 23:16

Ma.... non c'è molto da spiegare e neanche da cercare, i mosfet utili sono solo 5 , quelli da max 3S sino a quelli che reggono 10S

Il modello sino a 4S è questo:

https://www.mouser.it/ProductDetail/771-PSMN0R7-25YLDX


jnojno
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/09/2018, 17:50
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Batterie li-ion per micro brushless drone

Messaggio da jnojno » 29/09/2018, 23:45

In pratica voglio un mosfet che scaldi 1/30 o anche meno rispetto a quelli montati commercialmente,
dove tutta la potenza dispersa in calore sugli ESC che recuperiamo vada a finire sui motori.

modificare un microbo ritengo di poterlo fare per 20 "euri" + ss , considerate che se ne và 1h di lavoro.
Sugli ESC singoli dei droni chiedo generalmente 9 euro ad ESC , ma se ne vanno almeno 20 minuti ad ESC sino anche a 2 ore per 4 ESC

Poi io incoraggio sempre il "fai da te" , ovviamente.

Avatar utente

redcbcup
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/08/2018, 23:35
Località: Chieri (TO)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte
Stato: Non connesso

Batterie li-ion per micro brushless drone

Messaggio da redcbcup » 30/09/2018, 0:25

Sai dove non mi convince tutto questo discorso?
Il valerne la pena!?
Se compro un microbo brushless o brushed, spendo un belin ed è tanto che voli e mi diverta.
Se compro degli esc per un primo drone di prova autocostruito, è già tanto che riesca a volare e non si schianti al primo minuto.
Ma se costruisco un drone che non sia il primo ed ho un po di esperienza, compro già materiale se non ottimo, almeno che sia buono, e so già cosa comprare e che spenderò una barcata di soldi.
Il discorso di cambiare i mosfet per il gusto di cosa? Io vengo dal mondo dei computer quando provavamo a Overclockare le cpu raffreddandole ad acqua o gas per scoprire che il giorno dopo, se non erano fusi, qualcuno aveva messo sul mercato una cpu più veloce e meno costosa di quanto avevo raggiunto e speso io.
Tornando alle batterie, su un microbo come il 65, due minuti per batteria sono più che sufficienti, quando su un freesyle di qualsiasi misura, volare per cinque minuti è già un tempo ottimo dato che solitamente stiamo poco sopra i tre minuti.
:bastone


jnojno
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/09/2018, 17:50
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Batterie li-ion per micro brushless drone

Messaggio da jnojno » 30/09/2018, 9:03

:ciao Ritengo che un esempio vale più di mille parole, se ti và di aiutarmi.

Del drone con componenti di marca e/o qualità meravigliosa , mi servirebbe sapere:
-quanti S è la batteria e suoi mAh di targa
- mediamente quanti minuti ci voli
-se riesci a leggere il nome dei mosfet a bordo dell'ESC
:wink

Avatar utente

redcbcup
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/08/2018, 23:35
Località: Chieri (TO)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte
Stato: Non connesso

Batterie li-ion per micro brushless drone

Messaggio da redcbcup » 30/09/2018, 9:37

Restando su una fascia media ed alla portata di tutti:
ESC 2-6S 30A Automatic One Shot Signal detection della KISS con mosfet 6512, supporta dalle 2S alle 6S, direi che per un 220/250 una 4S 1800 mAh 80/160C 5C permetta un volo di circa 5' in freestyle tranquillo, circa 3-4' in racer spinto. Costo sui 25€ l'uno.
:bastone


jnojno
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/09/2018, 17:50
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Batterie li-ion per micro brushless drone

Messaggio da jnojno » 30/09/2018, 11:43

:ok ottimi !!! solo 2,5 mOhm di resistenza interna.

:smile Rifacciamo le misure per permettere a chiunque di capire e calcolare cosa succede nei nostri ESC.

Calcoliamo il C:
4S 1800mAh circa 3' in racer spinto significa 60minuti / 3 minuti d'uso =20C in media d'uso
per stare tranquilli è preferibile usare batterie con almeno 3 volte il C medio ,4 volte male non fà,
:whis le aziende sparano almeno un 30% di C in più al reale , più spesso anche il 50% :rolleyes

Che corrente media scorre nei motori:
1800 mAh * 20C = 36000 mA dalla batteria = 36A
36A / 4 motori = 9000 mA

che tensione perdo sui mosfet degli ESC:
V =R * I = 0,0025 * 9 = 0,0225V

Cosa scaldano i nostri ESC:
W=V*I=0,0225*9=0.2025W

Le formule successive sono più complesse, ma un ESC di questa qualità con i dati calcolati prima scalda + 15° rispetto alla temperatura di uso.
Giornata di sole 29° + 15° = 44°

Ovvio che è inutile sostituire i mosfet e ridurre ad un quinto:
- la perdita di tensione ai motori
- i Watt che si sviluppano
- un aumento di soli 3 gradi della temperatura degli ESC, a meno di dover volare a 60° in un deserto rovente.

:green spero di vedere calcolati gli stessi valori da un qualsiasi possessore di micro svolazzatori neofita o quasi, anche a motori brush, è lo stesso.
Cambia solo il valore resistivo dei mosfet, 30 mOhm :smile
5kee1k.jpg.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi