Regolamento Europeo 2018

Sezione dedicate alle normative, alle assicurazioni e alle leggi vigenti in tema di Multirotori
Rispondi
Avatar utente

Topic author
gianni_BT
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/2018, 19:26
Località: TRADATE
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Regolamento Europeo 2018

Messaggio da gianni_BT » 19/09/2018, 19:35

Il 22/8/2018 e' stato pubblicato il regolamento europeo 2018 che coinvolge anche i Ns. amati giocattoli.

https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 39&from=EN

E' un tomo non indifferente ma, per ora, niente paura.
Innanzitutto si tratta essenzialmente di linee guida.
A ciascuno stato e' pero' lasciato il compito di recepirle anche con varianti e finche' questo non avverra', la normativa vigente rimane il regolamento ENAC citato e pubblicato in altra discussione.
Inutile quindi fasciarsi la testa con largo anticipo e, soprattutto, senza sapere quale sara' la interpretazione italiana (ENAC/Governo ??????) dei punti piu' critici per il Ns. hobby che sono le certificazioni delle capacita' dei piloti in funzione dell'uso (sigh detto tutto e niente: rimarra' la distinzione tra SAPR e aeromodelli ??? Quien sabe !!!!) , le registrazioni dei modelli e i loro certificati a corredo ( e per quelli gia' prodotti e venduti?).
Comunque, ripeto ( e in questo sono d'accordo con uno degli ultimi video di Issam) per il momento non ci sono cambiamenti. Per cui continuiamo a divertirci rispettando il regolamento ENAC in vigore e, soprattutto, usando tanto buonsenso.


JJRC H8C, Bayangtoys X9,JJRC H31
Phantom 1 + gimbal + Gitup Git2
DJI Mavic Air
Eachine Wizard X220 Eachine QX65

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Regolamento Europeo 2018

Messaggio da Sinapsi » 19/09/2018, 21:18

gianni_BT ha scritto:
19/09/2018, 19:35
Per cui continuiamo a divertirci rispettando il regolamento ENAC in vigore e, soprattutto, usando tanto buonsenso.
Esatto....la cosa principale, dovrebbe essere proprio il BUON SENSO....SEMPRE !!!!
ora non voglio dire che si è arrivati ad un regolamento fin troppo stringente per colpa di tanti, troppi casi di perfetti idioti...ma sicuramente un'accelerata e una bella stretta, la si deve anche a loro.
Come al solito, per colpa di pochi, ci vanno di mezzo tutti.... :muro
Il modellismo dinamico ha ormai un paio di lustri di storia....non una cosa nata ieri...ma tant'è :rolleyes

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D


bass11
Stato: Non connesso

Re: Regolamento Europeo 2018

Messaggio da bass11 » 19/09/2018, 23:07

Il regolamento entrerà in vigore fra qualche tempo, è una cosa che Enac ha detto svariate volte in manifestazioni pubbliche... Purtroppo però chi deve fare visualizzazioni e ascolti, a volte diffonde notizie false o imprecise, io che seguo diverse piattaforme web vi assicuro succede da anni ormai. Di santi ce ne sono pochi

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk


Avatar utente

Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Regolamento Europeo 2018

Messaggio da Rigothamus » 19/09/2018, 23:28

Se e quando il regolamento cambierà ci penseremo ma non credo che possa essere molto più restrittivo di quello attuale, rischierebbero di affossare il mercato. Quanto agli idioti si stancheranno, spero, di vedersi sequestrare il drone pagando multe salate.

Avatar utente

Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Regolamento Europeo 2018

Messaggio da Invernomuto » 19/09/2018, 23:40

bass11 ha scritto:
19/09/2018, 23:07
Il regolamento entrerà in vigore fra qualche tempo, è una cosa che Enac ha detto svariate volte in manifestazioni pubbliche... Purtroppo però chi deve fare visualizzazioni e ascolti, a volte diffonde notizie false o imprecise, io che seguo diverse piattaforme web vi assicuro succede da anni ormai. Di santi ce ne sono pochi

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
E' stato detto da Issam, ed è la verità, che la pubblicazione del regolamento europeo, da un punto di vista prettamente giuridico, NON ha impatti sul nostro Paese: per ora continua a valere il regolamento ENAC. Che poi prima o poi ENAC dovrà far convergere il suo regolamento con quello EU è altrettanto un dato di fatto, ma non possiamo sapere se verranno mantenute delle specificità nazionali. Tutto qui, inutile "mettersi in regola" adesso perché l'unica regola che vale qui è l'attuale regolamento ENAC, quello che c'era prima.
Non credo inoltre che il nuovo regolamento EU sia figlio esclusivamente delle bravate di fenomeni che fanno near miss vicino agli aeroporti (oltretutto vorrei sapere quanti sono i casi di incidenti aerei *al mondo* causati da droni, ma vabbé), quanto da un settore, quello dei SAPR, che è destinato a crescere di importanza in tutti i campi (da quello militare a quello civile).
Lo testimonia anche il fatto che l'attuale regolamento ENAC dedica all'aeromodellismo 2 paginette, il resto è tutto per i professionisti...
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto


bass11
Stato: Non connesso

Re: Regolamento Europeo 2018

Messaggio da bass11 » 20/09/2018, 2:48


Invernomuto ha scritto:
bass11 ha scritto:
19/09/2018, 23:07
Il regolamento entrerà in vigore fra qualche tempo, è una cosa che Enac ha detto svariate volte in manifestazioni pubbliche... Purtroppo però chi deve fare visualizzazioni e ascolti, a volte diffonde notizie false o imprecise, io che seguo diverse piattaforme web vi assicuro succede da anni ormai. Di santi ce ne sono pochi

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
E' stato detto da Issam, ed è la verità, che la pubblicazione del regolamento europeo, da un punto di vista prettamente giuridico, NON ha impatti sul nostro Paese: per ora continua a valere il regolamento ENAC. Che poi prima o poi ENAC dovrà far convergere il suo regolamento con quello EU è altrettanto un dato di fatto, ma non possiamo sapere se verranno mantenute delle specificità nazionali. Tutto qui, inutile "mettersi in regola" adesso perché l'unica regola che vale qui è l'attuale regolamento ENAC, quello che c'era prima.
Non credo inoltre che il nuovo regolamento EU sia figlio esclusivamente delle bravate di fenomeni che fanno near miss vicino agli aeroporti (oltretutto vorrei sapere quanti sono i casi di incidenti aerei *al mondo* causati da droni, ma vabbé), quanto da un settore, quello dei SAPR, che è destinato a crescere di importanza in tutti i campi (da quello militare a quello civile).
Lo testimonia anche il fatto che l'attuale regolamento ENAC dedica all'aeromodellismo 2 paginette, il resto è tutto per i professionisti...
Sto dicendo esattamente la stessa cosa... Il video di Issam è uscito a causa di una falsa notizia e per questo lo stavano tartassando. L'entrata vigore era noto da mesi e mesi che non partiva da subito, non è che ha scoperto l'acqua calda :-D semmai molti altri hanno fatto cattiva informazione e successivamente c'è stato passaparola. È una cosa che mi aspettavo, dato seguo questi cambiamenti da qualche anno
https://www.quadricottero.com/2018/09/l ... e-dei.html



Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk


Rispondi