Quale assicurazione è meglio stipulare per il nostro hobby ?

Sezione dedicate alle normative, alle assicurazioni e alle leggi vigenti in tema di Multirotori
Rispondi
Avatar utente

Topic author
Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Quale assicurazione è meglio stipulare per il nostro hobby ?

Messaggio da Sinapsi » 16/09/2018, 18:03

Come da titolo, quale assicurazione è meglio di altre ??
che tipologia avete ?
Come farla ?



F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

gianni_BT
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/2018, 19:26
Località: TRADATE
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Quale assicurazione è meglio stipulare per il nostro hobby ?

Messaggio da gianni_BT » 16/09/2018, 19:10

Io da 3 anni ho la FIAM-asd freelance. Non so dirti se e' buona o meno in quanto, per mia fortuna, non ho avuto necessita' di sperimentarla e le assicurazioni capisci se sono buone solo quando ti capita il guaio.
Sulla carta pero' assicura il Ns. hobby anche quando non facciamo gare, ma solo volo libero. Tra i terzi ci sono sia eventuali aeromodellisti che volano con noi o vicino a noi e anche i parenti(ammesso che qualcuno ci accompagni).
Chiaramente, come credo tutte le assicurazioni, ti coprono solo se stai rispettando il cap. VII del regolamento ENAC ( se sei un aeromodellista).
Ha una formula di primo accesso un po' strana: la quota di 40 Euro il primo anno e di 35 gli anni successivi parte dal giorno della stipula fino al primo 31 Marzo che si incontra. Se il primo anno si sfrutta solo una porzione di anno, si paga comunque la quota intera.
Per stipularla basta cercare su Google FIAM-asd freelance e ti porta al sito, dove si scarica una domanda e ci sono le coordinate per il pagamento.

Prima di questa avevo fatto una estensione alla classica polizza del capofamiglia, ma mi sono accorto che era un bidone, per cui l'ho disdetta alla prima scadenza.
JJRC H8C, Bayangtoys X9,JJRC H31
Phantom 1 + gimbal + Gitup Git2
DJI Mavic Air
Eachine Wizard X220 Eachine QX65

Avatar utente

gianni_BT
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/2018, 19:26
Località: TRADATE
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Quale assicurazione è meglio stipulare per il nostro hobby ?

Messaggio da gianni_BT » 15/03/2020, 13:14

Recupero questa vecchia discussione per chiedere che assicurazione avete o avete intenzione di fare.
Personalmente ho in scadenza a fine mese la FIAM Freelance.
La polizza assicura aeromodelli aerei, terrestri, marini , ma definisce gli aeromodelli come mezzi aerei senza personale NON DOTATI DI SISTEMI DI VOLO AUTONOMO.
Questa era la stessa definizione data da ENAC fino alla rev. 2 del regolamento.
Ora pero' ENAC ha aggiunto "NON DOTATI DI SISTEMI PER IL VOLO AUTONOMO E/O AUTOMATICO" escludendo quindi dalla classe aeromodelli tutti i droni dotati di GPS, RTH, Follow me etc.
La domanda e' ovvia: ai fini assicurativi vale ancora la definizione di polizza o quella nuova di ENAC?
A mia esplicita richiesta il Presidente di FIAM mi ha risposto dicendo che vale la definizione di polizza, per cui, volando a vista , fuori da CTR/ATZ etc. anche con un modello dotato di sistemi di volo "AUTOMATICO" l'assicurazione risponde.
Altri, tipo la assicurazione proposta da Dronezine, ha emesso una specifica clausola di copertura di APR, ma ha condizioni un po' peggiori di FIAM (massimale inferiore, franchigia, non sono certo della validita' mondiale escluso USA e Canada).
Morale: sono indeciso.
Qualcuno di voi ha FIAM e cosa ha deciso di fare?
JJRC H8C, Bayangtoys X9,JJRC H31
Phantom 1 + gimbal + Gitup Git2
DJI Mavic Air
Eachine Wizard X220 Eachine QX65


Pier2162
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/04/2019, 9:20
Località: Verona
Stato: Non connesso

Quale assicurazione è meglio stipulare per il nostro hobby ?

Messaggio da Pier2162 » 24/03/2020, 20:13

Per le motivazioni esposte da Gianni, io ho fatto la polizza proposta da Dronezine.
L'unica limitazione è sul peso , che non può superare i 2 kg.

Avatar utente

gianni_BT
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/2018, 19:26
Località: TRADATE
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Quale assicurazione è meglio stipulare per il nostro hobby ?

Messaggio da gianni_BT » 26/03/2020, 12:21

Alla fine( e , francamente, non so se a torto o a ragione), non mi sono fidato delle assicurazioni informali( di fatto solo una mail non certificata) e ho deciso di fare la polizza proposta da Dronezine.
Il massimale e' di 3 milioni per incidente/per drone
La durata e' 365 giorni dalla stipula, senza obbligo di rinnovo automatico.
Vale per tutti i modelli/Sapr posseduti con un peso < 2Kg (come gia' evidenziato da Pier2162)
La validita' e' per tutti i paesi EASA( 27 paesi dell'UE + Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Norvegia).
La validita' e' per modelli condotti secondo le norme(VLOS, patentino e registrazione dal 1/7 se applicabili,distanze e localita' non escluse dai regolamenti vigenti).

Ricordo che e' OBBLIGATORIO avere una copia dell'attestato con se quando si vola.
JJRC H8C, Bayangtoys X9,JJRC H31
Phantom 1 + gimbal + Gitup Git2
DJI Mavic Air
Eachine Wizard X220 Eachine QX65

Rispondi