Piloti incoscenti

Sezione dedicate alle normative, alle assicurazioni e alle leggi vigenti in tema di Multirotori
Rispondi
Avatar utente

Topic author
Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Piloti incoscenti

Messaggio da Rigothamus » 07/08/2020, 11:29

È appena passato un elicottero a non più di 100 metri di quota, questa è una zona in cui noi piloti di droni possiamo arrivare a 120 metri. Poi capita l'incidente e la colpa è nostra.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk




Avatar utente

gianni_BT
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/2018, 19:26
Località: TRADATE
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Piloti incoscenti

Messaggio da gianni_BT » 09/08/2020, 13:33

Purtroppo succede quasi tutti i giorni feriali e piu' volte al giorno. E a volte non solo gli elicotteri, ma anche gli aerei da turismo e, molto piu' raramente, i caccia dell'Aermacchi. Il tutto anche fuori dalla loro CTR/ATZ che ne protegge giustamente decolli e atterraggi.Non capisco perche' volino cosi' basso. Meno male che sono abbastanza rumorosi, per cui si sentono da lontano e c'e' tempo per abbassarci di quota. In caso di incidente, avrebbero comunque ragione loro, in quanto, per regolamento, dobbiamo dare la precedenza a tutti.
JJRC H8C, Bayangtoys X9,JJRC H31
Phantom 1 + gimbal + Gitup Git2
DJI Mavic Air
Eachine Wizard X220 Eachine QX65

Avatar utente

Topic author
Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Re: Piloti incoscenti

Messaggio da Rigothamus » 09/08/2020, 15:07

Noi dobbiamo abbassarci se riusciamo a capire da dove arrivano, in mezzo al bosco però te li trovi sopra senza neanche accorgertene. Poi se qui la quota minima per loro è 300 metri non è accettabile che un elicottero voli così basso da far sventolare le cime di alberi alti 30 metri. I regolamenti devono valere anche per loro o sbaglio?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


Avatar utente

gianni_BT
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/2018, 19:26
Località: TRADATE
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Piloti incoscenti

Messaggio da gianni_BT » 10/08/2020, 19:31

No, non sbagli. Pero' c'e' sempre un cavillo : ti riporto l'art. 25 del Regolamento ENAC

Art. 25
Interagenza con altro traffico
1. Le operazioni APR in VLOS/EVLOS non hanno diritto di precedenza sugli altri aeromobili ed il pilota remoto, esercitando la capacità “see and avoid”, deve portarsi immediatamente a terra oppure ad un’altezza di sicurezza tale da non interferire con l’altro traffico.

Come vedi, al massimo possiamo invocare il concorso di colpa.
Ma che Paese......
JJRC H8C, Bayangtoys X9,JJRC H31
Phantom 1 + gimbal + Gitup Git2
DJI Mavic Air
Eachine Wizard X220 Eachine QX65

Rispondi