Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Sezione dedicate alle normative, alle assicurazioni e alle leggi vigenti in tema di Multirotori
Avatar utente

gianni_BT
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/2018, 19:26
Località: TRADATE
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da gianni_BT » 05/04/2020, 8:35

E dopo il patentino, ho fatto il passo successivo: richiesta del QR-Code.
Anche qui la procedura non e' proprio semplicissima.
Occorre prima registrare il modello su D-Flight, ricercando i serial Numbers sia del modello che del telecomando.
Poi si passa ad acquistare i 6 D-coins(per uso hobbistico, se no quello che serve per uso pro).
Poi ci si registra come operatori:compilata la sezione, si riceve abbastanza rapidamente una mail in cui ci viene dato un codice di riconoscimento.
Ma non e' finita: questa parte si completa inviando al sito indicato di D-Flight entro 2 giorni, una copia del documento di identita' firmata(con la stessa firma del documento) e con indicato il codice che e' arrivato con la mail.
Entro 5 giorni lavorativi(nel mio caso ci sono voluti tutti) arriva una seconda mail da D-Flight che ti dice che il controllo sui documenti e' stato fatto e puoi proseguire.
A questo punto torni nella pagina di registrazione del modello, vai in modifica e barri la casella che "Sei un operatore di questo SAPR" e finalmente ti si attiva la possibilita' di attivare il QR-Code.
Fai il download e lo stampi.
Fine.( ma che fatica!!!!!)


JJRC H8C, Bayangtoys X9,JJRC H31
Phantom 1 + gimbal + Gitup Git2
DJI Mavic Air
Eachine Wizard X220 Eachine QX65

Avatar utente

Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Re: Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da Rigothamus » 05/04/2020, 13:46

Ma questa procedura va ripetuta per ogni modello o il qrcode vale anche per gli altri?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


Avatar utente

gianni_BT
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/2018, 19:26
Località: TRADATE
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da gianni_BT » 05/04/2020, 16:06

Ogni modello ha il suo. Credo pero' che se ti hanno validato la prima volta come Operatore SAPR, dal secondo in poi basta compilare la registrazione del modello( e pagare ovviamente i 6 euro), saltando il giro della carta di identita'.
JJRC H8C, Bayangtoys X9,JJRC H31
Phantom 1 + gimbal + Gitup Git2
DJI Mavic Air
Eachine Wizard X220 Eachine QX65

Avatar utente

Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Re: Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da Rigothamus » 05/04/2020, 17:12

Capito, appena faccio lo SPID ci provo. Ma sui modelli autocostruiti quali numeri seriali richiedono?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


Avatar utente

gianni_BT
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/2018, 19:26
Località: TRADATE
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da gianni_BT » 05/04/2020, 19:31

Francamente non lo so. Avendo registrato il Mavic Air, ho trovato subito quello che mi chiedevano. Non so se, a seconda del modello , ci sono pagine diverse. Ho visto che c'e' anche una scelta "Autocostruito" e "Altro", ma non ho aperto le relative pagine.
JJRC H8C, Bayangtoys X9,JJRC H31
Phantom 1 + gimbal + Gitup Git2
DJI Mavic Air
Eachine Wizard X220 Eachine QX65

Avatar utente

gianni_BT
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/2018, 19:26
Località: TRADATE
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da gianni_BT » 05/04/2020, 19:36

Ho visto che, tra i modelli di possibile registrazione, ci sono anche alcuni racer(ad es. il Wizard X220 che ho anch'io). Non so perche', in quanto questi oggetti, non avendo GPS e nemmeno camera HD, rientrano a tutti gli effetti tra gli aeromodelli che non sono soggetti alle stesse regole dei Sapr ma seguono le regole del cap. VII del regolamento ENAC. Sara' perche' da Luglio verranno eliminati ? Chissa'................
JJRC H8C, Bayangtoys X9,JJRC H31
Phantom 1 + gimbal + Gitup Git2
DJI Mavic Air
Eachine Wizard X220 Eachine QX65

Avatar utente

gianni_BT
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/2018, 19:26
Località: TRADATE
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da gianni_BT » 06/04/2020, 15:59

Rigothamus ha scritto:
05/04/2020, 17:12
Capito, appena faccio lo SPID ci provo. Ma sui modelli autocostruiti quali numeri seriali richiedono?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Ho tentato per curiosita' di aggiungere un secondo drone al mio Mavic-Air .
Ho scelto "Autocostruito" come "Costruttore" e, tra i modelli appaiono una serie di "CUSTOMLExx" dove xx sta per il peso del modello(quindi si sceglie un modello < xx Kg.), che appare in modo automatico quando fai la scelta.
Purtroppo le richieste successive non variano rispetto al Mavic Air e quindi vogliono un Serial Number per la FC ed un altro per la radio(che chiamano Ground Station").
Il terzo sarebbe per il telaio ma, come avviene per il Mavic Air, va bene anche lo stesso serial Number della FC.
JJRC H8C, Bayangtoys X9,JJRC H31
Phantom 1 + gimbal + Gitup Git2
DJI Mavic Air
Eachine Wizard X220 Eachine QX65

Avatar utente

Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Re: Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da Rigothamus » 06/04/2020, 19:27

Grazie mille per le info. Pensavo: ma se si guasta la FC quindi bisogna ripetere la procedura di registrazione perché per loro è un drone nuovo anche se identico a prima.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


Avatar utente

gianni_BT
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/2018, 19:26
Località: TRADATE
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da gianni_BT » 06/04/2020, 21:37

Non so. Bisogna fare qualche prova. Per esempio bisogna provare se il sistema accetta solo la marca e modello se non e' disponibile un serial number(ovvero se il campo e' solo campo stringa).
Poi la pagina di registrazione ammette anche il tasto "Modifica": bisogna vedere in quali campi la modifica e' accettata. Sicuramente non la tipologia(se ho registrato un Mavic air non posso cambiare e usare lo stesso QR-Code per un Mavic Pro o zoom, ovvero se ho dichiarato un autocostruito < 2kg registrarne con lo stesso QR code uno < 4 kg). Probabilmente il codice della radio potra' essere modificato perche' la radio come la FC e' soggetta a guasto. Ripeto: bisogna fare qualche prova.
JJRC H8C, Bayangtoys X9,JJRC H31
Phantom 1 + gimbal + Gitup Git2
DJI Mavic Air
Eachine Wizard X220 Eachine QX65

Avatar utente

gianni_BT
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/2018, 19:26
Località: TRADATE
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da gianni_BT » 17/05/2020, 12:24

C'e' nell'aria una notizia sempre piu' insistente che l'entrata in vigore del regolamento europeo slitta al 1/1/2021.
Questo sta creando molta confusione perche' c'e' anche la diffusa opinione che anche gli obblighi di registrazione, patentino, qr-code etc. previsti dal regolamento ENAC rev. 3 seguano la stessa strada.
Non e' cosi'. O, almeno, non e' detto che sia cosi': se il regolamento europeo slitta, quello ENAC rimane valido in modo non modificato fino a quella data, incluso le date in esso contenute, a meno che ENAC non esca a sua volta con delle proroghe, cosa di cui, al momento, non c'e' traccia.
Questo video riassume abbastanza bene, secondo me, la situazione che si viene a creare nel caso lo slittamento del regolamento europeo venga confermato ed ENAC non faccia nulla.

JJRC H8C, Bayangtoys X9,JJRC H31
Phantom 1 + gimbal + Gitup Git2
DJI Mavic Air
Eachine Wizard X220 Eachine QX65

Avatar utente

gianni_BT
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/2018, 19:26
Località: TRADATE
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da gianni_BT » 07/06/2020, 13:15

Il rinvio del regolamento europeo e' stato ufficializzato.
Questo video cerca di riassumere la situazione(direi che non ci sono differenze rispetto a quello del post precedente).

JJRC H8C, Bayangtoys X9,JJRC H31
Phantom 1 + gimbal + Gitup Git2
DJI Mavic Air
Eachine Wizard X220 Eachine QX65


fulvio
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/09/2018, 23:06
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da fulvio » 24/06/2020, 19:44

Io ho preso l'attestato, 3/4 giorni di prove e due tentativi.

Rispondi