Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Sezione dedicate alle normative, alle assicurazioni e alle leggi vigenti in tema di Multirotori
Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da Invernomuto » 16/02/2020, 10:12

gianni_BT ha scritto:
16/02/2020, 9:27
La ragione della domanda e' questa: fino al 31/3 ho l'assicurazione con FIAM che e' sicuramente una associazione legalmente riconosciuta nel campo del modellismo. Non e' chiaro, ad oggi, se quella polizza collettiva copre anche i SAPR, per cui volevo passare alla assicurazione di Dronezine. Possiedo anche un racer, che non e' un SAPR ma,per caratteristiche tecniche, potrebbe rientrare nella categoria aeromodelli;per esserlo al 100% manca solo il requisito della appartenenza ad una organizzazione " legalmente riconosciuta"(per fare cosa poi e riconosciuta da chi?).
Premesso che la situazione è - per me - molto confusa, io ho sempre inteso quel passaggio come l'iscrizione ad associazioni di aeromodellisti (che hanno ad esempio un campo volo a disposizione). Con il mio gruppo di amici stavo valutando se costituirne una per continuare a volare all'aperto (al momento volo solo più con micro indoor). Condivido i tuoi dubbi: riconosciuta da chi? ENAC? Codice Civile? Basta fare parte di un'associazione no profit con finalità sportive e poi voli dove ti pare?
Personalmente mi è passata davvero la voglia, volo con roba sui 50-60g con batterie inclusa grossi 80mm o meno, ce li facciamo passare in mezzo le gambe e atterrare addosso, trovo ridicolo l'avere una normativa così poco chiara...
Attendiamo luglio 2020.


Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

gianni_BT
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/2018, 19:26
Località: TRADATE
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da gianni_BT » 20/02/2020, 19:45

E ora per avere l'attestato di pilota APR in contesti non critici serve lo SPID (con che livello non e' dato sapere).
Sempre piu' difficile!!!!

Questa e' l'ultima novita' da ENAC:
https://www.enac.gov.it/news/attestato- ... n-critiche
JJRC H8C, Bayangtoys X9,JJRC H31
Phantom 1 + gimbal + Gitup Git2
DJI Mavic Air
Eachine Wizard X220 Eachine QX65

Avatar utente

Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Re: Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da Rigothamus » 20/02/2020, 22:30

So che rinnovando la carta d'identità adesso lo fanno in automatico, ma cosa intendi per "a quale livello"?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


Avatar utente

gianni_BT
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/2018, 19:26
Località: TRADATE
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da gianni_BT » 23/02/2020, 8:19

L'SPID ha 3 livelli di sicurezza che servono per accedere a servizi di importanza diversa. Quando lo attivi, scegliendo un provider di identita' certa, puoi decidere quali livelli attivare. I livelli 1 e 2 sono di solito gratuiti(per lo meno con ARUBA), a meno che non scegli anche come metodo di identificazione il riconoscimento facciale.
Sembrerebbe che per i patentini basti il livello minimo(vedremo dal 5 marzo in poi).
La procedura e' piu' o meno questa.
vai a www.spid.gov.it e da li' scegli un provider abilitato( ad es. Aruba, Poste etc.)
vai sul sito del provider e scegli quale livello abilitare( da li' vedi se e' gratuito o meno)
sempre sul sito del provider, scegli quale sara' il tuo metodo di riconoscimento(credenziali, CRS,riconoscimento biometrico) e vedi se e' gratuito o a pagamento.
fornisci i dati richiesti( se il riconoscimento non e' a credenziali, dovrai o collegare il lettore di CRS con la tua carta regionale dei servizi, se e' biometrico dovrai usare il cellulare per fornire il tipo di riconoscimento scelto)
Dopo qualche minuto(con Aruba) ti arriva una mail di conferma: da quel momento potrai usare lo SPID per accedere ai siti che lo consentano/ ne fanno richiesta( ad es. Agenzia entrate, oppure ENAC/D-Flight):il sito ti chiedera' il metodo di riconoscimento scelto.
JJRC H8C, Bayangtoys X9,JJRC H31
Phantom 1 + gimbal + Gitup Git2
DJI Mavic Air
Eachine Wizard X220 Eachine QX65


fulvio
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/09/2018, 23:06
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da fulvio » 24/02/2020, 12:38

ciao, io ho la SPID, vi confermo che con POSTE ID l'applicazione è facile ed ha 3 livelli, sono gratis, gli altri provider si pagano, iola uso e mi trovo bene. Una domanda, per l'assicurazione, cosa consigliate? Qual sono i prezzi medi che girano?

Avatar utente

gianni_BT
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/2018, 19:26
Località: TRADATE
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da gianni_BT » 24/02/2020, 22:32

Per uso amatoriale, una delle piu' disffuse e' quella offerta da Dronezine e siamo attorno ai 35 euro con una franchigia ( se non sbaglio di 150 euro).
C'e' anche quella offerta da FIAM Freelance che e' senza franchigia e ha un massimale maggiore(5 milioni invece di 3), va dal 1/4 al 31/3 di ciascun anno e ha un costo di 40 euro il primo anno e 35 i successivi.Come per l'assicurazione di Dronezine, vale per tutti i modelli in possesso del sottoscrittore. Io ho questa, ma devo dire che mi sorge qualche dubbio per il rinnovo, poiche' in polizza e' mantenuta la vecchia definizione di aeromodello(senza capacita' di volo autonomo), mentre ENAC ha stabilito che ora gli aeromodelli non devono avere ne' capacita' di volo autonomo, ne' automatico(GPS e funzioni associate), passando questi ultimi alla categoria dei SAPR. A una mia esplicita richiesta a FIAM mi ha risposto il presidente, dichiarando che vale quanto scritto in polizza, per cui, se si vola a vista, il modello, anche se dotato di GPS e funzioni associate) e' assicurato e l'assicurazione risponde. Faro' qualche nuova ricerca con amici che masticano legge per capire se e' vero: se mi rimane il dubbio, passero' a Dronezine.
JJRC H8C, Bayangtoys X9,JJRC H31
Phantom 1 + gimbal + Gitup Git2
DJI Mavic Air
Eachine Wizard X220 Eachine QX65

Avatar utente

gianni_BT
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/2018, 19:26
Località: TRADATE
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da gianni_BT » 05/03/2020, 18:56

E' arrivato il famoso corso on line.

Le spiegazioni si trovano qui:
https://www.enac.gov.it/sicurezza-aerea ... n-critiche

In fondo alla pagina c'e' il link per accedere al corso, scaricabile in PDF(103 pagine).

Studiato il malloppo, si accede al sito con SPID, si fa il test e, se si supera, si pagano 31 euro per avere il famoso patentino.
Il test si puo' fare fino a 2 volte in un giorno per un massimo di 6 volte, dopo di che si devono aspettare 30 giorni per ripeterlo. I 31 euro si pagano solo una volta a corso superato, per ottenere l'attestato.
JJRC H8C, Bayangtoys X9,JJRC H31
Phantom 1 + gimbal + Gitup Git2
DJI Mavic Air
Eachine Wizard X220 Eachine QX65

Avatar utente

gianni_BT
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/2018, 19:26
Località: TRADATE
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da gianni_BT » 08/03/2020, 21:08

Ho fatto il patentino. Consiglio a chi lo deve fare, di avere sottomano, oltre al manuale del corso, sia il Regolamento ENAC Vers. 3 che la circolare ATM-09, in quanto le risposte ad alcune domande si trovano solo li'.
Prendetevi tutta la calma possibile perche' 1 ora concessa e' molto abbondante. Leggetevi pero' bene il testo delle domande, perche' alcune sono formulate veramente male(ad es. con doppie negazioni sia nella domanda che nella risposta).
Nonostante questo, alcune delle domande sono davvero un terno al lotto, in quanto ci sono 2 risposte che sembrano entrambe ammissibili e si differenziano per un niente:oltretutto non si riesce a capire quali hai sbagliato,sia per ritentare in modo mirato che per, eventualmente, dare una mano a qualcun altro, a meno che non hai fatto 40 su 40.
JJRC H8C, Bayangtoys X9,JJRC H31
Phantom 1 + gimbal + Gitup Git2
DJI Mavic Air
Eachine Wizard X220 Eachine QX65


Pier2162
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/04/2019, 9:20
Località: Verona
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da Pier2162 » 16/03/2020, 21:33

Un saluto ai "vecchi" amici. :ciao
Ho fatto anche io l'esame online ed ho preso il patentino per APR operazioni non Critiche, che consente di poter utilizzare tutti i droni che da luglio passeranno in categoria OPEN A1 A3.
Oltre a quanto suggerito da Gianni, il consiglio che posso dare è di non voler a tutti i costi rispondere a tutte le domande.
Per ogni risposta esatta si prendono 2 punti.
Per ogni risposta non data 0 punti
Per ogni risposta errata - 1 punto
Bisogna rispondere esattamente al 75% delle domande, quindi totalizzare 60 punti ovvero 30 domande.
È possibile interrompere l'esame in qualsiasi momento quando si pensa di aver risposto esattamente ad almeno 30 domande.
Io per sicurezza ne ho risposte 33, una l'ho sbagliata e 7 non le ho risposte, esame superato.
Tenete pronto anche Google, perché alcune domande non trovano riscontro in nessuno dei 3 documenti citati da Gianni.


roncoa
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/10/2018, 10:05
Località: Vares
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da roncoa » 18/03/2020, 23:40

Superato l'esame anche io al secondo tentativo.
Adesso però mi sta dando un po' di problemi il pagamento dei 31€.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk


Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Re: Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da Invernomuto » 19/03/2020, 8:10

roncoa ha scritto:Superato l'esame anche io al secondo tentativo.
Adesso però mi sta dando un po' di problemi il pagamento dei 31€.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Serve lo SPID per fare l'esame vero?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto


roncoa
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/10/2018, 10:05
Località: Vares
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da roncoa » 19/03/2020, 8:25

Pagamento effettuato e attestato scaricato Immagine
Invernomuto ha scritto: Serve lo SPID per fare l'esame vero?
Si.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk


Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da Invernomuto » 19/03/2020, 16:52

roncoa ha scritto:
19/03/2020, 8:25
Pagamento effettuato e attestato scaricato Immagine
Invernomuto ha scritto: Serve lo SPID per fare l'esame vero?
Si.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Grazie mille!
Ciao,
DT
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

gianni_BT
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/2018, 19:26
Località: TRADATE
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da gianni_BT » 23/03/2020, 16:45

Invernomuto ha scritto:
19/03/2020, 8:10
Serve lo SPID per fare l'esame vero?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Probabilmente basta lo SPID di livello 1. Sicuramente quello di livello 2 che ho fatto io con Aruba va bene.
Con Aruba fino al livello 2 e' gratuito , a meno che tu non scelga il riconoscimento biometrico.
Anche Poste lo fa gratis, ma per questo serve che ti faccia riconoscere all'Ufficio Postale, cosa non facile ne' consigliabile in questi giorni.
JJRC H8C, Bayangtoys X9,JJRC H31
Phantom 1 + gimbal + Gitup Git2
DJI Mavic Air
Eachine Wizard X220 Eachine QX65


roncoa
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/10/2018, 10:05
Località: Vares
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da roncoa » 23/03/2020, 16:55

gianni_BT ha scritto:
Invernomuto ha scritto:
19/03/2020, 8:10
Serve lo SPID per fare l'esame vero?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Probabilmente basta lo SPID di livello 1. Sicuramente quello di livello 2 che ho fatto io con Aruba va bene.
Con Aruba fino al livello 2 e' gratuito , a meno che tu non scelga il riconoscimento biometrico.
Anche Poste lo fa gratis, ma per questo serve che ti faccia riconoscere all'Ufficio Postale, cosa non facile ne' consigliabile in questi giorni.
Se avete un lettore di carte, potrete attivare lo SPID direttamente da casa utilizzando l'autenticazione con la carta regionale dei servizi (tessera sanitaria).

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk


Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da Invernomuto » 23/03/2020, 21:32

gianni_BT ha scritto:
23/03/2020, 16:45
Probabilmente basta lo SPID di livello 1. Sicuramente quello di livello 2 che ho fatto io con Aruba va bene.
Con Aruba fino al livello 2 e' gratuito , a meno che tu non scelga il riconoscimento biometrico.
Anche Poste lo fa gratis, ma per questo serve che ti faccia riconoscere all'Ufficio Postale, cosa non facile ne' consigliabile in questi giorni.
In realtà il riconoscimento mi sembra sia indispensabile. Ho provato anche tramite la mia banca (Intesa Sanpaolo) ma occorre farsi riconoscere da una tabaccheria convenzionata. Provo a vedere Aruba, grazie.
roncoa ha scritto:
23/03/2020, 16:55
Se avete un lettore di carte, potrete attivare lo SPID direttamente da casa utilizzando l'autenticazione con la carta regionale dei servizi (tessera sanitaria).
Non ce l'ho, purtroppo, ma potrei prenderlo su Amazon.
Ora vedo come fare, grazie a tutti dei suggerimenti!
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto


roncoa
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/10/2018, 10:05
Località: Vares
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da roncoa » 23/03/2020, 21:42


Invernomuto ha scritto: Non ce l'ho, purtroppo, ma potrei prenderlo su Amazon.
Ora vedo come fare, grazie a tutti dei suggerimenti!
Ricorda che per usarla devi avere il suo pin.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk



Pier2162
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/04/2019, 9:20
Località: Verona
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da Pier2162 » 24/03/2020, 19:05

Se può interessare, io ho fatto lo SPID dal sito REGISTER. IT
Il riconoscimento avviene tramite una videochiamata su uno dei social più diffusi (Skype, Hangout)
Costa circa 30€


picoely
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/10/2018, 22:35
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da picoely » 31/03/2020, 15:19

Io ho fatto lo SPID GRATIS anche da casa su TIM (TIM ID) tramite video chiamata sul cellulare, ovviamente lo spid così ottenuto, va bene per svolgere esame enac

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Il nuovo regolamento ENAC è pronto

Messaggio da Invernomuto » 03/04/2020, 14:04

picoely ha scritto:
31/03/2020, 15:19
Io ho fatto lo SPID GRATIS anche da casa su TIM (TIM ID) tramite video chiamata sul cellulare, ovviamente lo spid così ottenuto, va bene per svolgere esame enac
Buono a sapersi!
Grazie.
ANche quello poste dovrebbe essere gratuito.
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Rispondi