Aggiornamenti regolamento

Sezione dedicate alle normative, alle assicurazioni e alle leggi vigenti in tema di Multirotori
Rispondi
Avatar utente

Topic author
Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Aggiornamenti regolamento

Messaggio da Rigothamus » 10/07/2019, 23:56

In questo articolo si parla della applicazione della normativa europea e pare che ci siano alcune novità non proprio positive. I multirotori non sono aeromodelli a meno che non operino entro associazioni riconosciute e non abbiano automatismi quali RTH, Fallow me ecc. Inoltre per i piloti ricreazionali ci sarà l’obbligo di conseguimento dell’ attestato oltre che quello dell'assicurazione.
Qui articolo completo



Avatar utente

Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Aggiornamenti regolamento

Messaggio da Invernomuto » 11/07/2019, 9:56

Premesso che è ancora in bozza, se si mantiene come pare questa impostazione il rischio è diventare tutti fuorilegge...
L'associazione si può pure pensare di realizzarla, non credo siano costi esagerati, ma l'essere considerati automaticamente SAPR in caso di funzioni di RTH o volo automatico è una mazzata per DJI&Co.
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Aggiornamenti regolamento

Messaggio da Invernomuto » 11/07/2019, 11:57

Segnalo anche questo articolo, con il quale mi trovo perfettamente d'accordo:
https://www.quadricottero.com/2019/07/r ... -nato.html

Finora è stato di fatto impossibile fare programmazione a lungo termine sul settore SAPR in Italia: i continui adeguamenti normativi hanno semplicemente favorito l'abusivismo. La "chicca" di aggiornare il regolamento per pochi mesi in attesa del regolamento definitivo del 2020 è decisamente inspiegabile.
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Drakness
Utente Registrato
Messaggi: 503
Iscritto il: 19/09/2018, 16:27
Località: Bastia umbra
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Aggiornamenti regolamento

Messaggio da Drakness » 12/07/2019, 18:12

Io credo che la cosa sbagliata in generale sia considerare allo stesso modo l'hobby e il professionale.....In fin dei conti,il regolamento è giusto ma sono in disaccordo anche su altri fattori:Faccio il corso?Metto il trasponder?Mi assicuro?(tempo 1 anno e aumenteranno in modo assurdo vedrete)Allora perché darmi tutte le limitazioni su modo di volare e luogo?certo il buon senso la deve sempre fare da padrone ma se sto assicurato,passato il corso e sono rintracciabile perché registrato e con il trasponder,sapete quando e dove volo e pago per tutto, voglio poter volare più liberamente dove e come voglio!!!!Voglio fare fpv?sono assicurato, rintracciabile e voglio poterlo fare,tanto se do fastidio o ledo la privacy altri mi riconosci e mi punisci.Voglio volare nel bosco di fronte in mezzo agli alberi dove ogni morte di papa passa qualcuno?Bene,sono assicurato e voglio poterlo fare... d'altronde non mi sono messo in mezzo al parco pubblico.....Ho un micro che è praticamente innocuo? Bene voglio poterci volare ovunque e come mi pare....pago per farlo!Se non danno la libertà e vogliono essere pagati(perché il succo è quello)per farci credere che ci tutelano allora quelli che volano ora senza essere in regola lo faranno anche dopo e molto probabilmente cinsi aggiungerà anche qualcuno che da regolari diventeranno irregolari visto che 8n fin dei conti questo regolamento tende a chiedere soldi per farci credere di avere un po'di libertà in più (vedi regolamento) ma che però ti obbligano a spendere i nostri soldi come vogliono e dove vogliono loro....anche gli auto costruiti diverranno fuorilegge o quantomeno entreranno nella categoria che devi volare in culo al mondo perché dubito che si adegueranno a mettere la nuova certificazione poi non so....Ecco scusate il pippone e lo sfogo!

Avatar utente

Topic author
Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Aggiornamenti regolamento

Messaggio da Rigothamus » 16/07/2019, 19:39

Invernomuto ha scritto:
11/07/2019, 9:56
Premesso che è ancora in bozza, se si mantiene come pare questa impostazione il rischio è diventare tutti fuorilegge...
L'associazione si può pure pensare di realizzarla, non credo siano costi esagerati, ma l'essere considerati automaticamente SAPR in caso di funzioni di RTH o volo automatico è una mazzata per DJI&Co.
Quello che preoccupa è anche la certificazione, di fatto i droni DJI & co. non potranno volare per via del divieto di volo automatico o autonomo pur avendo dei manuali ufficiali che valgono per la certificazione, e anche gli autocostruiti non potranno volare essendo privi di manuali e quindi di certificazione. Di fatto resteranno solo i micro ed esclusivamente per il volo indoor. A meno che il fatto di costituire un'associazione permetta, in qualche modo, di certificare i propri multirotori.

Avatar utente

Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamenti regolamento

Messaggio da Invernomuto » 17/07/2019, 12:26

Rigothamus ha scritto:
Invernomuto ha scritto:
11/07/2019, 9:56
Premesso che è ancora in bozza, se si mantiene come pare questa impostazione il rischio è diventare tutti fuorilegge...
L'associazione si può pure pensare di realizzarla, non credo siano costi esagerati, ma l'essere considerati automaticamente SAPR in caso di funzioni di RTH o volo automatico è una mazzata per DJI&Co.
Quello che preoccupa è anche la certificazione, di fatto i droni DJI & co. non potranno volare per via del divieto di volo automatico o autonomo pur avendo dei manuali ufficiali che valgono per la certificazione, e anche gli autocostruiti non potranno volare essendo privi di manuali e quindi di certificazione. Di fatto resteranno solo i micro ed esclusivamente per il volo indoor. A meno che il fatto di costituire un'associazione permetta, in qualche modo, di certificare i propri multirotori.
Sto cercando di capire la cosa. Gli autocostruiti senza GPS non dovrebbero avere problemi essendo aeromodelli e io sto pensando di creare un'associazione. Sicuramente però è assurdo un cambio di regolamento per soli 11 mesi. Anche lato SAPR c'è gente inferocita perché vede l'ennesima rivoluzione (peraltro transitoria) dopo tutti i soldi che ha già speso per volare legalmente. Come dar loro torto in effetti.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto


fulvio
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/09/2018, 23:06
Stato: Non connesso

Aggiornamenti regolamento

Messaggio da fulvio » 19/08/2019, 12:44

Ma sul sito ENAV c'è scritto che il nuovo regomanto è stato sospeso per 90 giorni.....non si capisce niente....qualcuno sa qualcosa di sicuro??


fulvio
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/09/2018, 23:06
Stato: Non connesso

Aggiornamenti regolamento

Messaggio da fulvio » 19/08/2019, 12:56


Avatar utente

Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Aggiornamenti regolamento

Messaggio da Invernomuto » 30/08/2019, 14:43

fulvio ha scritto:
19/08/2019, 12:56
Questo per intenderci:
http://www.enac.gov.it/sites/default/fi ... remoto.pdf
Vedo ora. Fa riferimento ad un articolo specifico (il 24) del regolamento, non al regolamento stesso.
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Rispondi