Antefatto. L'altro giorno vado in montagna in zona con diversi laghi artificiali con l'intenzione di fare qualche filmato.
Stagione avanzata, lago in ombra e decido di fare un filmato alle case di un alpeggio: grande fortuna che mi salva il quad.
Accendo, calibro la bussola perche' mi trovo a 120 km da dove volo di solito, attendo i miei satelliti e decollo.
A meno di 2 metri di altezza il quad comincia a ruotare e a spostarsi indietro fino a picchiare sul prato in pendenza.
Cambio batteria, riparto con molta prudenza: sembra vada tutto bene. Filmo circa 3 minuti, mi abbasso per infilarmi tra 2 case e stessa storia: il quad ruota e devia e risbatte fortunatamente sul prato. Rinuncio e penso a cosa sarebbe successo se avessi decollato sul lago.
Torno a casa, collego l'assistant della Nazam che mi dice "IMU NEEDS CALIBRATION". Eseguo sia la calibrazione approfondita che quella standard.
Riprovo a volare vicino a casa (tra l'altro senza ricalibrare la bussola) e ora sembra tutto ok.
E' la prima volta che mi succede in oltre 3 anni e quasi 600 voli.
La domanda e': secondo voi perche' si scalibra una IMU ? E la IMU scalibrata puo' giustificare il comportamento descritto ?
Perche' perde la calibrazione la IMU di una FC (NazaM V2) ?
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Perche' perde la calibrazione la IMU di una FC (NazaM V2) ?
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Perche' perde la calibrazione la IMU di una FC (NazaM V2) ?
Questo lo hai letto?
https://forum.dji.com/thread-75438-1-1.html
Faceva freddo? L'ultima volta che hai calibrato la IMU quando l'hai fatto ed in che periodo?
https://forum.dji.com/thread-75438-1-1.html
Faceva freddo? L'ultima volta che hai calibrato la IMU quando l'hai fatto ed in che periodo?
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto
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Perche' perde la calibrazione la IMU di una FC (NazaM V2) ?
Grazie per il link: non l'avevo letto, pero' sapevo come funzionava la IMU in via teorica, anche perche' nella pagina di calibrazione dell'assistant della NazaM V2 ti riporta nel dettaglio i valori dei singoli componenti.
Quanto alle tue domande: no, venerdi' non faceva freddo e, al sole, c'erano 22/23 gradi.
L'IMU e' stata calibrata solo all'acquisto del quad nel giugno 2015 in casa e quindi con una temperatura attorno ai 20C.
Da allora non e' stata piu' calibrata ne' ha dato mai segni di squilibrio.Quando mi collegavo alla NazaM per vari motivi ho sempre buttato un occhio alla pagina dell'IMU ma l'autotest mi ha sempre detto che l'IMU non richiedeva calibrazione, indicazione congruente con i valori mostrati.
Da qui la domanda del post su cosa puo' far scalibrare una IMU, visto che in questi 3 anni ho fatto circa 600 voli in tutte le condizioni ambientali e climatiche senza avr mai riscontrato problemi.
Quanto alle tue domande: no, venerdi' non faceva freddo e, al sole, c'erano 22/23 gradi.
L'IMU e' stata calibrata solo all'acquisto del quad nel giugno 2015 in casa e quindi con una temperatura attorno ai 20C.
Da allora non e' stata piu' calibrata ne' ha dato mai segni di squilibrio.Quando mi collegavo alla NazaM per vari motivi ho sempre buttato un occhio alla pagina dell'IMU ma l'autotest mi ha sempre detto che l'IMU non richiedeva calibrazione, indicazione congruente con i valori mostrati.
Da qui la domanda del post su cosa puo' far scalibrare una IMU, visto che in questi 3 anni ho fatto circa 600 voli in tutte le condizioni ambientali e climatiche senza avr mai riscontrato problemi.
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Perche' perde la calibrazione la IMU di una FC (NazaM V2) ?
Hai poi capito il perché? Te lo ha rifatto?
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