Arduino Robot

Sezione dedicata alla costruzione di robot
Rispondi
Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Arduino Robot

Messaggio da Invernomuto » 23/10/2018, 9:24

Buongiorno,
qualcuno di voi ha costruito, partendo da un kit o acquistando i singoli componenti, un robot con Arduino? Io vorrei introdurre i figli (7 e 5 anni) alla robotica e pensavo a qualche robot carino, stile "Wall-E" della Pixar, da assemblare, con le funzionalità di base quali rilevazione degli ostacoli e simili.
Ne prendo uno a caso fra i diversi che ho visto, tipo questo:
https://www.amazon.com/Makeblock-DIY-St ... 483&sr=8-6
L'importante è che siano programmabili, meglio se con un linguaggio visuale adatto ai più piccoli meglio ancora.
Ho visto diversi progetti su Thingiverse, anche con parti stampabili ma opto volentieri, se validi, su un kit, almeno risparmio tempo.
Sapete darmi qualche info in più?


Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Arduino Robot

Messaggio da Rigothamus » 23/10/2018, 17:03

Se guardi la prima discussione (inseguitore solare) ci sono alcuni kit con Arduino che sono ottimi per imparare le basi. Quello che ho fatto io è piuttosto elementare, segue un percorso rettilineo fino a che non incontra un ostacolo a quel punto si ferma e cerca un passaggio libero ruotando il sensore a destra e a sinistra; niente di più ma ti può dare un assaggio della programmazione.

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Arduino Robot

Messaggio da Invernomuto » 23/10/2018, 18:17

Rigothamus ha scritto:
23/10/2018, 17:03
Se guardi la prima discussione (inseguitore solare) ci sono alcuni kit con Arduino che sono ottimi per imparare le basi. Quello che ho fatto io è piuttosto elementare, segue un percorso rettilineo fino a che non incontra un ostacolo a quel punto si ferma e cerca un passaggio libero ruotando il sensore a destra e a sinistra; niente di più ma ti può dare un assaggio della programmazione.
Cercavo esattamente quello. Grazie!
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Arduino Robot

Messaggio da Sinapsi » 23/10/2018, 19:02

Per esperienza diretta (il mio ora ha 9 anni, ma allora ne aveva 7), gli presi prima il Solar Robot 14 in 1 , giusto per vedere se l'articolo poteva interessare....
Giace inutilizzato :rolleyes

Poi ho provato con qualcosa di più 'impegnativo', su cui dovevi giochicchiare con la semplicissima programmazione (non a codice, ovviamente).
La scelta è caduta sull' Evolution Robot di Clementoni....
Giace anch'esso inutilizzato :rolleyes

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Rispondi