Progetto Anet AM6

Sezione dedicata al mondo della stampa 3D e dei CNC
Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Invernomuto » 10/09/2018, 13:35

Primo step del progetto in cui sono impegnato: sostituzione del telaio della Anet A6 con telaio in alluminio, analogamente a quanto esiste per la Anet A8 (AM8).

Qui il link di Thingiverse al progetto di conversione di Soravia (AM6 mod):

https://www.thingiverse.com/thing:2394506

Questa è una foto del work in progress, a destra il vecchio telaio, a sinistra il nuovo. Le parti in blu sono stampate quasi tutte in PLA+ della Sunlu.
AM6 upgrade.jpg
A breve dovrebbero arrivarmi le guide lineari per partire con lo "step 2" del progetto, basato sul BLV MGN12 Mod per Anet AM8.

https://www.thingiverse.com/thing:2567757

Molto complicato ma tanto divertente...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Sinapsi » 10/09/2018, 19:05

A parte l'evidente altezza maggiore per stampare, le dimensioni del piatto stampa restano identiche oppure anche loro subiscono un upgrade ???

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Invernomuto » 10/09/2018, 20:23

Sinapsi ha scritto:
10/09/2018, 19:05
A parte l'evidente altezza maggiore per stampare, le dimensioni del piatto stampa restano identiche oppure anche loro subiscono un upgrade ???
No, stesse misure (220x220x250mm), non ho previsto maggiorazione del piatto o degli asse z. L'upgrade si basa sul riutilizzo il più possibile dei vecchi componenti. Anche come altezza si rimane uguali: non devi guardare il telaio ma la dimensioni degli assi filettati (gli z) che rimangono gli stessi. Questo upgrade (specie quello con le guide lineari) serve per pensionare il telaio in acrilico, che causa vibrazioni e costringe a rimanere ad una bassa velocità di stampa (sui 40 mm/s).
Con un estrusore bowden e le guide lineari in teoria si possono utilizzare velocità di stampa di tutto rispetto (anche sopra i 100mm/s).
Ad ogni modo se mi troverò bene con questi upgrade uno step successivo può effettivamente essere l'aumento del volume di stampa, non è complessa la modifica del telaio usando i profili di alluminio. Devo però valutare i contro, un bed più largo significa più assorbimento di corrente e più peso da portare sull'asse y, che è un po' il limite delle stampanti "cloni Prusa".
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Sinapsi » 10/09/2018, 20:29

Invernomuto ha scritto:
10/09/2018, 20:23
serve per pensionare il telaio in acrilico
ah ecco...mi era sfuggito....
Sinceramente con la Prusa I3 e telaio in alluminio, anche se ormai ha 3 anni e la uso davvero poco, non mi ha mai dato problemi...
Ora però non ricordo che velocità ci siano settate sulla mia :facepalm

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Invernomuto » 11/09/2018, 9:52

Sinapsi ha scritto:
10/09/2018, 20:29
ah ecco...mi era sfuggito....
Sinceramente con la Prusa I3 e telaio in alluminio, anche se ormai ha 3 anni e la uso davvero poco, non mi ha mai dato problemi...
Ora però non ricordo che velocità ci siano settate sulla mia :facepalm
La Prusa i3 è un'ottima stampante, siamo decisamente su un'altra fascia di prezzo rispetto ad Anet e clonacci vari cinesi.
Non prenderò mai più stampanti con telaio in acrilico, troppo flessibili rispetto a quelle con telai in ferro o alluminio...
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Invernomuto » 12/09/2018, 0:53

Venduto telaio in acrilico della Anet A6 e prime prove di stampa con il telaio nuovo, in attesa che arrivino dalla terra del Dragone le guide lineari. Sono meravigliato dai risultati, a 60mm/s provati senza troppa convinzione e con un software sicuramente ottimizzabile ho ottenuto un risultato eccellente sul solito cubo di calibrazione. Il Z wobble è completamente sparito. La testerò con altri materiali e con pezzi più grandi ma per ora le prime impressioni sono molto buone.
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Rigothamus » 12/09/2018, 17:40

Molto interessante, dove trovi i profilati per il telaio? Mi sta venendo la tentazione di upgradare la mia A8.

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Invernomuto » 12/09/2018, 21:45

I profilati costano poco, su CNCStore.eu ad esempio si trovano abbastanza a buon mercato quando avevo guardato.
Diverso il discorso per la viteria, che è una fucilata se presa qui da noi.
Alla fine ho optato per RatRig, sito portoghese, ti arriva tutto in pochi gg con corriere, sui 70-80 euro, vendono il kit comprensivo di viti, angolari, ecc, devi solo stamparti le parti e non aspetti i pezzi dalla Cina...
Io sto aspettando le guide lineari e ci stanno mettendo una vita, sono in fremente attesa :D.
Scaricati il BOM (Bill of Material) dal progetto della AM8 su thingiverse e dai un'occhiata a cosa ti serve.
PS
Consiglio di prendere già i profili maggiorati a 364mm invece dei 340 anche se poi ci stai al pelo con le barre per l'asse Y.
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Rigothamus » 13/09/2018, 22:48

Le guide lineari prenderanno il posto di quelle sotto al piano di stampa solamente o anche le altre guide possono venir sostituite?

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Invernomuto » 13/09/2018, 22:56

Il progetto che ho visto io (AM8 MGN12 BLV Mod) prevede la sostituzione di tutte la barre lisce con guide lineari, per cui avrai guide lineari per asse x + z (testa di stampa) e y (piatto).
BLV_MGN12_MOD.jpg
Qui un video dimostrativo:



Ovviamente prevedo la sostituzione anche dell'elettronica con una scheda Ramps 1.4 (almeno ho memoria a sufficienza per sfruttare il fw open Marlin): di fatto della vecchia stampante rimangono 4 motori (quello dell'estrusore l'ho cambiato passando al bowden), cavetti, qualche vite e qualche finecorsa :)

Il bowden lo consiglio però a tutti, è un upgrade che costa poco e va molto bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Rigothamus » 13/09/2018, 23:25

:ok :clap :prey

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Invernomuto » 13/09/2018, 23:44

PS
Qualora volessi abbandonare il sistema "Prusa":

https://www.thingiverse.com/thing:2849015



Io l'ho visto troppo tardi... Sarà per la terza stampante :D
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Re: Progetto Anet AM6

Messaggio da Rigothamus » 14/09/2018, 9:02

Però la parte più alta di quella specie di guglia non mi pareva rifinita bene. È vero che se è l'oggetto a muoversi potrebbe avere un'inerzia maggiore rispetto alla sola testina di stampa, ma ugualmente non mi ha convinto il risultato finale. Mi piace molto invece quel piano di stampa. Ho visto qualche altro filmato sul tubo e sembra che sia ottimo sia come aderenza del pezzo che come poi facilità per il distacco.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Invernomuto » 14/09/2018, 18:46

Rigothamus ha scritto:
14/09/2018, 9:02
Però la parte più alta di quella specie di guglia non mi pareva rifinita bene. È vero che se è l'oggetto a muoversi potrebbe avere un'inerzia maggiore rispetto alla sola testina di stampa, ma ugualmente non mi ha convinto il risultato finale. Mi piace molto invece quel piano di stampa. Ho visto qualche altro filmato sul tubo e sembra che sia ottimo sia come aderenza del pezzo che come poi facilità per il distacco.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Per la rifinitura non so dirti, non ho idea di cosa possa dipendere, ad ogni modo del sistema CoreXY ne molto parlano bene e le Hypercube o Cube XY sono progetti che esistono da diverso tempo e stampano sicuramente molto bene (una hypercube ben fatta è capace di costarti 500-600 euro di soli materiali).
Il piatto si muove dall'alto al basso, i due motori garantiscono, normalmente, poche vibrazioni, mentre la testina di stampa si muove sugli assi x e y. E' un buon sistema, l'unico che ti garantisce il piatto fermo è una delta, ma per quella hai altre difficoltà.
Sul piatto sfondi una porta aperta, è l'ultrabase di Anycubic, se ti piace investi 30 euro per vetro + bed, è fantastico, adesione perfetta e oggetti che si staccano quando si raffredda. Unico problema è che la vernice nera salta via con facilità e rimane un po' brutto da vedere una volta graffiato.
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Rigothamus » 14/09/2018, 20:28

Ho visto però che si trova in vendita anche il solo vetro, ma vale la pena cambiarlo mantenendo il bed originale?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Invernomuto » 14/09/2018, 21:03

Rigothamus ha scritto:
14/09/2018, 20:28
Ho visto però che si trova in vendita anche il solo vetro, ma vale la pena cambiarlo mantenendo il bed originale?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Dipende. Chi garantisce l'adesione è il vetro poroso della Anycubic, non il bed, per cui va benissimo il bed originale su cui metti il vetro.
Però se hai il bed della Anet A8/A6, meglio quello dell'Anycubic, ti arriva già con i cavi saldati ed eviti di mandare la casa a fuoco perché ti si è bruciato il connettore. Il bed della Anycubic è anche molto sottile e leggero cosa che non guasta mai in una cartesiana.
Ti arriva con una presa dupont, se vuoi mantenere la scheda anet devi saldare il connettore vecchio sul nuovo bed o crimparti il cavo (se fai modellismo ci metti 30 secondi, te lo dico solo come pro forma).

Altra cosa che mi ha fatto propendere per il bed Anycubic è che il vetro Anycubic si INCOLLA al bed, rimuoverlo non è semplicissimo e il rischio di piegare l'alluminio è alto se non hai gli strumenti per rimuoverlo (acetone, filo per staccare il vetro dal bed, ecc).
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

redcbcup
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/08/2018, 23:35
Località: Chieri (TO)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da redcbcup » 15/09/2018, 23:59

Ragazzi, mi intrufolo solo un attimo nelle vostre disquisizioni, perdonatemi, ma almeno uno di voi ne ha una funzionante? No, perché avrei solo un centinaio di cosette da farvi fare, per carità, con comodo, ne'. :chiappe
:bastone

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Invernomuto » 16/09/2018, 0:13

redcbcup ha scritto:
15/09/2018, 23:59
Ragazzi, mi intrufolo solo un attimo nelle vostre disquisizioni, perdonatemi, ma almeno uno di voi ne ha una funzionante? No, perché avrei solo un centinaio di cosette da farvi fare, per carità, con comodo, ne'. :chiappe
La mia delta funge, per quella upgradata devo trovare gli offset giusti e la sto impegnando full time per gli upgrade della fase 2 e sto scoprendo il PETG :green :green :green .
E' un hobby che si autoalimenta, stampi i pezzi per gli upgrade, fai gli upgrade, stampi i pezzi per il nuovo upgrade, fai l'upgrade, in loop...
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Re: Progetto Anet AM6

Messaggio da Rigothamus » 16/09/2018, 11:13

La mia funzionerebbe se avessi un posto dove piazzarla, sono in fase di riorganizzazione del mio piccolo angolo hobby e temo che dovrò uscire io per farci stare tutto

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente

Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Rigothamus » 12/11/2018, 15:03

@Invernomuto Grazie per il chiarimento sul PETG nell'altra discussione. Alla fine ho ordinato il telaio in alluminio da Ratrig perché anche fissando quello in acrilico a una tavola di legno non ho ottenuto la stabilità che speravo. Già che c'ero ho preso anche il piano di stampa della Anycubic mentre per l'estrusore Bowden preferisco aspettare un futuro eventuale upgrade magari con le guide lineari.

Rispondi