Geeetech doppio estrusore

Sezione dedicata al mondo della stampa 3D e dei CNC
Rispondi

Topic author
kele-1
Utente Registrato
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/08/2019, 4:04
Località: Udine
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

Geeetech doppio estrusore

Messaggio da kele-1 » 17/10/2019, 23:21

Ciao ragazzi! Per fine anno mi piacerebbe prendere finalmente una stampante 3D.
Le due caratteristiche che per me direi obbligatorie sono il doppio estrusore ed il telaio in alluminio.
Ho trovato questa
https://it.banggood.com/Geeetech-A10M-M ... rehouse=UK
Non ho fatto ricerche pazzesche, ma l'avevo già vista molto molto tempo fa e direi che rispetta le mie richieste. Se voi conoscete qualcos'altro ditemi pure, perché ogni volta che faccio una ricerchina rapida alla fine trovo sempre gli stessi modelli.

Un'altra cosa che vorrei chiedervi riguarda la parte software. Ho parecchi amici che usano o Cura o un altro programma di cui ora non ricordo il nome, quindi mi sarebbe comodo, almeno per l'inizio, utilizzare questi programmi. Con la scheda di questa stampante ho la possibilità di utilizzare i vari programmi open source?

E ultimo dubbio che mi è venuto mentre leggevo le caratteristiche, ho visto che parla di possibilità di controllo da remoto via app, ma mi sembra che riguardi solo le impostazioni della macchina e non della possibilità di mandare in stampa qualcosa, e poi parla di un "cloud slicer" che non ho capito se è questa la possibilità di stampare da remoto...insomma...si può o non si può fare? :green



Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Geeetech doppio estrusore

Messaggio da Sinapsi » 18/10/2019, 12:49

ti posso dire solo una cosa: evita gli estrusori con tubetto, ovvero preferisci quelle che hanno i motori stepper direttamente sulla testina di stampa.
Il tubetto, almeno a me e ad alcuni che conosco, ha sempre creato problemi e messo alcune limitazioni sui materiali di filamento che puoi stampare

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Re: Geeetech doppio estrusore

Messaggio da Rigothamus » 18/10/2019, 13:37

Concordo, se si spezza il filamento dopo il sensore la stampante continua a funzionare ma ovviamente non esce niente dall'estrusore e quindi anche la funzione di ripresa della stampa è inutile.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente

Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Geeetech doppio estrusore

Messaggio da Invernomuto » 18/10/2019, 13:50

kele-1 ha scritto:
17/10/2019, 23:21
Ciao ragazzi! Per fine anno mi piacerebbe prendere finalmente una stampante 3D.
Le due caratteristiche che per me direi obbligatorie sono il doppio estrusore ed il telaio in alluminio.
Ho trovato questa
https://it.banggood.com/Geeetech-A10M-M ... rehouse=UK
Non ho fatto ricerche pazzesche, ma l'avevo già vista molto molto tempo fa e direi che rispetta le mie richieste. Se voi conoscete qualcos'altro ditemi pure, perché ogni volta che faccio una ricerchina rapida alla fine trovo sempre gli stessi modelli.
Come prima stampante prenderla doppio estrusore è un po' un rischio, raddoppi i problemi e sono un po' rognosi, specie quelli che hanno un singolo nozzle. Ovviamente se hai bisogno di stampare bicolore c'è poco da fare.
Sul discorso del bowden (ovvero avere il "tubicino") anche qui hai diversi svantaggi a fronte di qualche vantaggio ma è gestibile...
Un'altra cosa che vorrei chiedervi riguarda la parte software. Ho parecchi amici che usano o Cura o un altro programma di cui ora non ricordo il nome, quindi mi sarebbe comodo, almeno per l'inizio, utilizzare questi programmi. Con la scheda di questa stampante ho la possibilità di utilizzare i vari programmi open source?
Cura è uno Slicer, ovvero un programma che prende un file contenenti le informazioni 3d di un oggetto (in formato STL) e lo trasforma (lo "affetta" letteralmente) in GCODE, ovvero le istruzioni contenenti i parametri/movimenti che la stampante deve fare per realizzare in 3d l'oggetto. Puoi tranquillamente usare Cura con la Geetech o qualunque altro slicer (Prusaslicer è un'altro free tanto per dirne uno). La scheda della stampante ti determina che tipo di firmware puoi montarci sopra, le schede più famose (le Duet) hanno firmware proprietario, quella Geetech mi sembra utilizzi o possa utilizzare un comunissimo FW Marlin open source che va compilato e installato con Arduino IDE o altro sistema (es Visual Code).
E ultimo dubbio che mi è venuto mentre leggevo le caratteristiche, ho visto che parla di possibilità di controllo da remoto via app, ma mi sembra che riguardi solo le impostazioni della macchina e non della possibilità di mandare in stampa qualcosa, e poi parla di un "cloud slicer" che non ho capito se è questa la possibilità di stampare da remoto...insomma...si può o non si può fare? :green
Nì nel senso che questi "moduli" wifi per il controllo remoto della stampante presentano tutti qualche limitazione più o meno importante.
Normalmente in stampanti del genere la cosa più sicura è stampare da SD.
Se vuoi un vero controllo remoto della stampante a mio avviso la soluzione migliore è investire 50 - 70 euro per un Raspberry Pi 3b+ e webcam compatibile con cui installare OctoPrint (guarda OctoPi): funziona bene e monitori la stampante via browser.
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto


Topic author
kele-1
Utente Registrato
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/08/2019, 4:04
Località: Udine
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

Geeetech doppio estrusore

Messaggio da kele-1 » 18/10/2019, 14:55

Grazie a tutti per le risposte. Allora ho guardato ancora un po' in giro e mi sono iniziato a preoccupare! A doppio estrusore con gli stepper sulla testina ne ho trovate solo due
www.banggood.com/it/TENLOG-TL-D3-Pro-Du ... rehouse=CN
questa che però ha un prezzo proibitivo quindi è già scartata
www.amazon.it/Stampanti-Abcs-Printing-S ... 586&sr=8-5
e questa che però ha delle dimensioni di stampa piccoline.
Al momento se la giocano quest'ultima e la Geeetech.

Secondo voi non sarebbe possibile fissare i due stepper appena sopra la testina in modo da limitare il tubicino a pochi cm? In questo modo si accorcerebbe il percorso del filo di infinite volte ed inoltre verrebbe eliminata la curva che sicuramente è la parte più drammatica. Non verrà di certo un assieme rigido come se fosse tutto di pezzo, ma al limite si rallenta la velocità di stampa se si instaurano vibrazioni anomale. Il tempo non lo reputo un problema.

Il doppio estrusore lo vorrei non tanto per i colori quanto per la possibilità di fare i supporti con quel materiale che si scioglie in acqua, in quanto ho notato che in presenza di supporti la finitura superficiale peggiora di molto. O comunque la possibilità di poter usare due materiali differenti mi sembra interessante.
Invernomuto ha scritto:
18/10/2019, 13:50
La scheda della stampante ti determina che tipo di firmware puoi montarci sopra
Ecco, il firmware cosa mi comporta? è lui che determina un'eventuale incompatibilità con qualche slicer oppure tutti i firmware sono compatibili con tutti gli slicer e le sole limitazioni riguardano, per esempio, il controllo remoto delle impostazioni della macchina che avevo letto o funzioni "minori" del genere? (anche se minori non credo sia un termine appropriato. Intendo che non riguardano direttamente il processo Progettazione -> Realizzazione)

Avatar utente

Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Geeetech doppio estrusore

Messaggio da Invernomuto » 18/10/2019, 15:40

kele-1 ha scritto:
18/10/2019, 14:55

Secondo voi non sarebbe possibile fissare i due stepper appena sopra la testina in modo da limitare il tubicino a pochi cm? In questo modo si accorcerebbe il percorso del filo di infinite volte ed inoltre verrebbe eliminata la curva che sicuramente è la parte più drammatica. Non verrà di certo un assieme rigido come se fosse tutto di pezzo, ma al limite si rallenta la velocità di stampa se si instaurano vibrazioni anomale. Il tempo non lo reputo un problema.
Mi pare una soluzione poco praticabile, vai ad appesantire e di molto il braccio con il movimento dell'asse X della stampante con i due motori degli estrusori. Francamente terrei il bowden, meglio il bowden di una soluzione raffazzonata con un peso del genere sull'asse X con quella stampante. Se vuoi il doppio estrusore non vedo molte soluzioni con estrusori in direct a meno di avere stampanti strutturalmente più solide (es, su guide lineari e telai più robusti, e, ovviamente, molto più costose).
Già queste stampanti economiche dopo un po' dovrai registrare le rotelle per limitare i giochi, non andare a stravolgerle aggiungendo pesi o altro perché non ha senso, specie se sei alle prime armi: tienti la stampante così com'è e toccala il meno possibile, sennò finisci per renderla un ingombrante soprammobile...
Leggiti le recensioni (non però su BG perché sono farlocche), se sono valide su quel prodotto acquistalo e usalo così com'è...
Il doppio estrusore lo vorrei non tanto per i colori quanto per la possibilità di fare i supporti con quel materiale che si scioglie in acqua, in quanto ho notato che in presenza di supporti la finitura superficiale peggiora di molto. O comunque la possibilità di poter usare due materiali differenti mi sembra interessante.
E' tutto interessante in teoria, il punto è quanto poi effettivamente è utilizzabile nella pratica. Una doppio estrusore complica un po' le cose, specie nel caso di hotend a doppio ingresso con un unico nozzle (hai una gola unica in cui si devono fondere e fuoriuscire due materiali diversi, che magari hanno proprietà diverse di reazione al calore). Per il prezzo puoi provare, al limite se vedi che non ti trovi ti compri l'estrusore singolo per quella stampante e lo sostituisci...
Ecco, il firmware cosa mi comporta? è lui che determina un'eventuale incompatibilità con qualche slicer oppure tutti i firmware sono compatibili con tutti gli slicer e le sole limitazioni riguardano, per esempio, il controllo remoto delle impostazioni della macchina che avevo letto o funzioni "minori" del genere? (anche se minori non credo sia un termine appropriato. Intendo che non riguardano direttamente il processo Progettazione -> Realizzazione)
Il firmware ti permette di configurare tutti gli aspetti della macchina, es, se voglio aggiungere un sensore di livellamento o di fine filo o modificare la modalità di calibrazione del piatto, oppure ancora attivare funzionalità particolari. Tendenzialmente non lo devi toccare visto che quello che usi è perfettamente configurato per la tua macchina. Tieni conto che la maggior parte dei parametri può essere configurata da LCD e salvata in memoria (quindi non devi modificare il firmware), ci sono però dei casi in cui può essere utile perché magari implementano una nuova funzionalità o altro.
Cura e i vari slicer supportano diversi tipi di FW, Geetech dal poco che ho visto è su base Marlin che è uno dei FW open source più diffusi quindi non hai problemi di nessun tipo con gli slicer...

Il controllo remoto avviene da seriale e con il FW non c'entra sostanzialmente nulla.
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto


Topic author
kele-1
Utente Registrato
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/08/2019, 4:04
Località: Udine
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

Geeetech doppio estrusore

Messaggio da kele-1 » 18/10/2019, 17:47

Il prezzo è davvero ottimo sì. Problemi col firmware non ce ne sono. Adesso bisogna risolvere la questione testina!

Ho appena trovato questo
https://it.banggood.com/Geeetech-3D-Pri ... rehouse=CN
motori sulla testina e doppio estrusore. Non avevo visto che la A10M che vi ho mostrato aveva un solo ugello. Ciò non mi sarebbe piaciuto quindi ti ringrazio per l'avviso!
Adesso si tratterebbe di capire la compatibilità di questo articolo. Sul sito vengono elencate parecchie stampanti, tra le quali la Prusa. Prusa però è un nome che ho visto su stampanti con almeno tre tipi di guide diverse per la testina quindi sono un po' confuso!
Se fosse compatibile col modello a singolo estrusore della Geeetech (scrivono prusa i3 anche su quella), che costa parecchio meno, potrei prendere questo modello e a parte la testina doppia andando a pagare lo stesso prezzo della A10M.


Topic author
kele-1
Utente Registrato
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/08/2019, 4:04
Località: Udine
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

Geeetech doppio estrusore

Messaggio da kele-1 » 19/10/2019, 18:30

Ho trovato la stampante proprietaria della testina che ho linkato.
https://www.geeetech.com/geeetech-unass ... p-927.html
Data la struttura non mi fa proprio impazzire, ma per rimanere su quel prezzo bisogna accontentarsi.
In cima alla lista ora c'è questa quindi.

Con una testina da sette kili e un telaio di mozzarella mi limiterò a fare le stampe piano piano

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Geeetech doppio estrusore

Messaggio da Sinapsi » 19/10/2019, 23:07

E' una classica I3 ma col doppio estrusore...
Occhio però che il telaio è in acrilico, non alluminio

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Geeetech doppio estrusore

Messaggio da Rigothamus » 20/10/2019, 11:06

Ti direi di lasciare perdere i telai in acrilico, è stata la prima cosa che ho cambiato. Ogni volta che toccavo la stampante dovevo rifare la taratura del piano.


Topic author
kele-1
Utente Registrato
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/08/2019, 4:04
Località: Udine
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

Geeetech doppio estrusore

Messaggio da kele-1 » 20/10/2019, 18:14

Rigothamus ha scritto:
20/10/2019, 11:06
Ti direi di lasciare perdere i telai in acrilico, è stata la prima cosa che ho cambiato. Ogni volta che toccavo la stampante dovevo rifare la taratura del piano.
Eh si ne sono consapevole, anche io mi direi di starne alla larga. Ma non ho trovato una versione in alluminio :muro

Rispondi