Kit fresa CNC per iniziare

Sezione dedicata al mondo della stampa 3D e dei CNC
Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Kit fresa CNC per iniziare

Messaggio da Invernomuto » 13/05/2019, 10:59

Ciao a tutti, secondo vuoi qual è il migliore kit CNC per fresatura per principianti? Ho visto le difficoltà di @Sinapsi con il suo kit e quindi cerco di capire se esista qualcosa di economico (sui 200-300 euro) che sia il kit di default per partire, tipo Creality Ender 3 per le stampanti 3D in questo momento.
Da quello che ho letto altrove alcuni consigliano di partire direttamente prendendosi pezzi ed elettronica assemblandosi il tutto da se, tenete conto che ho una RAMPS con classica ATMEGA che non uso e che potrei riutilizzare, mi mancherebbero però telaio e motori nonché fresa e laser (di fatto parto da zero).
Consigli?


Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Kit fresa CNC per iniziare

Messaggio da Sinapsi » 13/05/2019, 12:57

Sono di fretta ora, ma ti comincio a dire che la cosa più importante e fondamentale è la STRUTTURA !!!!!!
Quello che c'è in giro in kit, fa discretamente 'cacare' e ben presto scopri i limiti della macchina.

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D


roncoa
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/10/2018, 10:05
Località: Vares
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:
Stato: Non connesso

Kit fresa CNC per iniziare

Messaggio da roncoa » 13/05/2019, 13:05

Anche io sono partito da zero.
Ho preso un kit con motori, Arduino uno e cnc shield.
Poi siccome al lavoro avevo a disposizione scarti di profilati in alluminio 45x45, mi sono disegnato con Inventor tutta la CNC partendo da quelli.
Ho ordinato dalla Cina aste INA supportate da 12 mm. con relativi carrelli, viti trapezie da 8 mm.
Mi sono costruito tutti i vari pezzi ed ho assemblato.
Fa circa 300x300x300 in previsione di un eventuale modifica in laser o stampante.

Come firmware ho GRBL 1.1, che puoi mettere anche sul mega.

Questo è il risultato.
d6eb57897679d34f9ba28067e529ad3e-1.jpg
a3fe1ee116dc7b8a54aff72f28585bc4.jpg


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Kit fresa CNC per iniziare

Messaggio da Invernomuto » 13/05/2019, 13:18

Complimenti, bella macchina.
Devo trovare qualche progetto in rete, io non sono minimamente in grado di progettare da zero una cosa del genere.
Il kit di partenza per Arduino + motori è qualcosa tipo questo?

https://www.amazon.it/stampante-profess ... ay&sr=8-18

Screenshot at May 13 19-29-39.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto


roncoa
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/10/2018, 10:05
Località: Vares
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Kit fresa CNC per iniziare

Messaggio da roncoa » 13/05/2019, 13:25


Invernomuto ha scritto: Il kit di partenza per Arduino + motori è qualcosa tipo questo?
È proprio lui.

Se hai Inventor e ti interessano i file della mia CNC, fammi sapere Immagine


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk


Avatar utente

Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Kit fresa CNC per iniziare

Messaggio da Rigothamus » 13/05/2019, 15:26

Una curiosità, come motore principale, intendo quello che porta la fresa cosa usi?


roncoa
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/10/2018, 10:05
Località: Vares
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:
Stato: Non connesso

Kit fresa CNC per iniziare

Messaggio da roncoa » 13/05/2019, 21:35

Rigothamus ha scritto:Una curiosità, come motore principale, intendo quello che porta la fresa cosa usi?
Simile a questo

www.amazon.it/dp/B0716S2SF9/ref=cm_sw_r ... 2Cb8H2CAW8

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Screenshot at May 13 22-58-01.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Kit fresa CNC per iniziare

Messaggio da Sinapsi » 14/05/2019, 20:18

Dicevo.....

Le CNC in kit che trovi in commercio dagli e-commerce cinesi (e non), hanno limiti strutturali notevoli...
Non a caso le vendono per lavorare legno plastica e tutti i materiali teneri...
Già con l'alluminio, se devi solo incidere, ancora ancora....ma se pensi di poterlo fresare, cominciano i dolori.

Ammesso anche di fare una struttura degna di nota e senza nessuna flessione sotto lavorazione, devi considerare un altro fattore.
le viti madre ( o barre filettate, chiamale come meglio credi) che spostano gli assi, DEVONO essere bloccate in senso assiale da cuscinetti reggispinta, altrimenti la precisione va un'altra volta a farsi benedire: i motori Nema classici NON hanno al loro interno dei cuscinetti reggispinta e l'albero, sotto sforzo, si sposta assialmente. Molto in un senso, poco nell'opposto.
Quindi, se hai intenzione di progettartela (che di per se è una boiata fare un disegno e realizzarla, ammesso di allargare adeguatamente il portafogli :sarc ), prendi d'obbligo fare i reggispinta.
Il motore postato sopra è già un ottimo spindle per avere un sistema funzionale.

Altra nota un pochino dolente, che io stesso ho riscontrato, è il machiavellico sistema che porta dal pensare ad un oggetto al realizzarlo.
Con la stampante 3D è tutto molto più semplice: pensi, disegni, passi tutto a repetier e stampi....
Qui invece pensi, disegni in base al pezzo grezzo che hai, devi fare TUTTE le lavorazioni che necessitano col CAM (e qui se non mastichi un pochino di lavorazioni a macchina, devi studiare parecchio) per poi passare alla fase di lavoro sperando di aver fatto tutte le fasi precedenti correttamente....altrimenti sbagli il pezzo e/o rompi gli utensili e/o dai fuoco a tutto :ride :sarc

Insomma.....se ci pensa di usare una CNC come si fa come una 3D Printer, si è leggermente lontani dalla realtà

Dopo quanto detto, sono sicuro che ti si sono aperte 2 strade:
1- a quel paese la CNC :ride
2- ci provo, complicandomi la vita. :sarc

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Kit fresa CNC per iniziare

Messaggio da Invernomuto » 16/05/2019, 17:47

Innanzitutto grazie della risposta, proseguo nel tuo messaggio...
Sinapsi ha scritto:
14/05/2019, 20:18
Le CNC in kit che trovi in commercio dagli e-commerce cinesi (e non), hanno limiti strutturali notevoli...
Non a caso le vendono per lavorare legno plastica e tutti i materiali teneri...
Già con l'alluminio, se devi solo incidere, ancora ancora....ma se pensi di poterlo fresare, cominciano i dolori.
Ma questi limiti strutturali quali sono? Flette/vibra il telaio? La disposizione degli assi non è ottimale (la struttura di @roncoa sembra, ai miei occhi di profano, più solida di quella del tuo kit)?
Ammesso anche di fare una struttura degna di nota e senza nessuna flessione sotto lavorazione, devi considerare un altro fattore.
le viti madre ( o barre filettate, chiamale come meglio credi) che spostano gli assi, DEVONO essere bloccate in senso assiale da cuscinetti reggispinta, altrimenti la precisione va un'altra volta a farsi benedire: i motori Nema classici NON hanno al loro interno dei cuscinetti reggispinta e l'albero, sotto sforzo, si sposta assialmente. Molto in un senso, poco nell'opposto.
Quindi, se hai intenzione di progettartela (che di per se è una boiata fare un disegno e realizzarla, ammesso di allargare adeguatamente il portafogli :sarc ), prendi d'obbligo fare i reggispinta.
Il motore postato sopra è già un ottimo spindle per avere un sistema funzionale.
Mi dai qualche dettaglio in più visto che sono completamente a digiuno di meccanica? Come andrebbero montati i cuscinetti reggispinta?
Altra nota un pochino dolente, che io stesso ho riscontrato, è il machiavellico sistema che porta dal pensare ad un oggetto al realizzarlo.
Con la stampante 3D è tutto molto più semplice: pensi, disegni, passi tutto a repetier e stampi....
Qui invece pensi, disegni in base al pezzo grezzo che hai, devi fare TUTTE le lavorazioni che necessitano col CAM (e qui se non mastichi un pochino di lavorazioni a macchina, devi studiare parecchio) per poi passare alla fase di lavoro sperando di aver fatto tutte le fasi precedenti correttamente....altrimenti sbagli il pezzo e/o rompi gli utensili e/o dai fuoco a tutto :ride :sarc

Insomma.....se ci pensa di usare una CNC come si fa come una 3D Printer, si è leggermente lontani dalla realtà
Immagino, nuovamente da profano, che la difficoltà per piccole incisioni superficiali sia abbastanza bassa, mentre per lavori di fresatura le cose si complichino, ma allo stesso tempo credevo che il software fosse in grado di "ottimizzare" tutte le varie fasi di elaborazione.
Anche qui se mi fai un esempio concreto ti sarei grato.
Dopo quanto detto, sono sicuro che ti si sono aperte 2 strade:
1- a quel paese la CNC :ride
2- ci provo, complicandomi la vita. :sarc
Le mie tre opzioni al momento sono:
1) mi do alla robotica con progetti didattici per i bimbi di costruzione di robot arduino based (ma i bimbi sono piccoli, 7 e 5 anni, posso aspettare un annetto senza problemi)
2) costruisco una corexy (il progetto di Blv Cube mi affascina non poco...)
3) mi assemblo una piccola CNC per piccoli lavoretti

Per il punto 3) volevo capire cosa ci posso fare, se ci posso solo incidere lettere su un asse di legno l'utilità al momento per me è poca, se ci posso già fresare semplici pezzi in alluminio o legno il discorso cambia.
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Kit fresa CNC per iniziare

Messaggio da Sinapsi » 16/05/2019, 19:45

il 'cosa ci puoi fare', dipende appunto da quanto è potente e solida la macchina....
Per un uso hobbystico, lo spindle postato sopra va benone....quello che appunto devi fare, è una struttura davvero solida, che non risenta delle vibrazioni e delle flessioni.

Ti porto un esempio: fresando del compensato per fare un portautensili (dopo ti posto la foto), ho notato che già con avanzamenti dell'utensile veramente bassi, la struttura fletteva: inutile far avanzare la fresa a 1mm/s (ad esempio) se poi vedi che tutto l'insieme dell' asse Z flette non appena viene messo 'al lavoro' :muro

Anche ammesso di fare una robustissima struttura, che non flette e/o vibra, devi appunto tenere in considerazione il fatto che i motori Nema non hanno i reggispinta. Quando sei in lavorazione, la resistenza all'avanzamento dell'utensile nel pezzo si contrappone allo spostamento. Questo sforzo si ripercuote obbligatoriamente sul motore che, non avendo appunto cuscinetti che reggono questa spinta assiale, sotto sforzo cedono andando in 'vibrazione' senza ruotare (sono dei brushless...quindi anche loro fanno come i motori dei nostri giocattoli volanti quando si ritrovano con l'elica bloccata).
Cercherò di farti un video per capire meglio il problema.
Riuscire ad applicare dei reggispinta ad ogni asse, in modo che ai motori resti solo l'onere di girare, è un ottimo upgrade ed evita enormi rogne.

Finché fai delle incisioni, la difficoltà è relativamente ridotta....in quanto lavori spessissimo con utensili a punta conica e la profondità è ridicola...
ma immagina solo di usare una fresa cilindrica da 4mm di tagliente e 6mm di gambo e vorresti fare una fresata profonda 15mm.
Il tagliente è appunto 4mm di diametro per 10 mm....poi arriva il gambo che è invece da 6.... Non potrai mai farla con questo utensile, perché il gambo da 6mm tallonerebbe dopo una profondità di soli 10mm dei 15 previsti e..... BUMMMM

Fusion360 è un programma molto completo, ma anche parecchio complicato.... i setup ci sono tutti, ma bisogna lavorarci su parecchio prima di capire come fare una cosa semplice (figurati una cosa complicata)
Personalmente, dopo l'entusiasmo iniziale, la mia è li a prendere polvere.... Fosse una fresatrice anche manuale, qualcosa in più ci potrei fare....ma solo al pensiero che per ogni cavolata che devo fare devo perderci giornate intere davanti a Fusion360, mi passa la voglia pure di collegarla

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Re: Kit fresa CNC per iniziare

Messaggio da Sinapsi » 16/05/2019, 19:52

IMG_5073.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Kit fresa CNC per iniziare

Messaggio da Sinapsi » 16/05/2019, 19:53


F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Kit fresa CNC per iniziare

Messaggio da Invernomuto » 16/05/2019, 21:45

Sinapsi ha scritto:
16/05/2019, 19:45
il 'cosa ci puoi fare', dipende appunto da quanto è potente e solida la macchina....
Per un uso hobbystico, lo spindle postato sopra va benone....quello che appunto devi fare, è una struttura davvero solida, che non risenta delle vibrazioni e delle flessioni.
Mmmm, si complica allora. Ho visto diversi kit "economici" e sono più o meno tutti come il tuo e come tu hai scritto poco più su sono indicati solo per materiali molto teneri. Se si vuole qualcosa in grado di fresare l'alluminio si va velocemente oltre il millino, decisamente fuori budget per me.
Per la struttura, non saprei da che parte iniziare per progettarla da zero, vedo però se c'è qualche progetto "affidabile" DIY in rete.
Ti porto un esempio: fresando del compensato per fare un portautensili (dopo ti posto la foto), ho notato che già con avanzamenti dell'utensile veramente bassi, la struttura fletteva: inutile far avanzare la fresa a 1mm/s (ad esempio) se poi vedi che tutto l'insieme dell' asse Z flette non appena viene messo 'al lavoro' :muro

Anche ammesso di fare una robustissima struttura, che non flette e/o vibra, devi appunto tenere in considerazione il fatto che i motori Nema non hanno i reggispinta. Quando sei in lavorazione, la resistenza all'avanzamento dell'utensile nel pezzo si contrappone allo spostamento. Questo sforzo si ripercuote obbligatoriamente sul motore che, non avendo appunto cuscinetti che reggono questa spinta assiale, sotto sforzo cedono andando in 'vibrazione' senza ruotare (sono dei brushless...quindi anche loro fanno come i motori dei nostri giocattoli volanti quando si ritrovano con l'elica bloccata).
Cercherò di farti un video per capire meglio il problema.
Riuscire ad applicare dei reggispinta ad ogni asse, in modo che ai motori resti solo l'onere di girare, è un ottimo upgrade ed evita enormi rogne.
Chiarissimo, grazie! Molto bello il portautensili in legno, mi preoccupa leggere che hai avuto difficoltà a fare un pezzo così "semplice" (all'apparenza almeno) su materiale tenero.
Finché fai delle incisioni, la difficoltà è relativamente ridotta....in quanto lavori spessissimo con utensili a punta conica e la profondità è ridicola...
ma immagina solo di usare una fresa cilindrica da 4mm di tagliente e 6mm di gambo e vorresti fare una fresata profonda 15mm.
Il tagliente è appunto 4mm di diametro per 10 mm....poi arriva il gambo che è invece da 6.... Non potrai mai farla con questo utensile, perché il gambo da 6mm tallonerebbe dopo una profondità di soli 10mm dei 15 previsti e..... BUMMMM
Questo mi lascia un po' interdetto: immaginavo che Fusion (o altro software similare per il controllo della CNC) tenesse conto delle dimensioni dell'utensile utilizzato evitando la possibilità di simili errori, un po' come quando imposti il diametro dell'ugello o del filamento nel software di slicer per la stampa 3D.
Se devi valutare a mano simili cose mi rendo conto che non è affatto banale il lavoro, devi già avere l'occhio (e forse aver dimestichezza a livello semi professionale o professionale con simili macchinari).
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Kit fresa CNC per iniziare

Messaggio da Sinapsi » 16/05/2019, 23:15

Se cerchi in rete e su YouTube, trovi molti video per farsi una struttura CNC decisamente robusta....
Secondo me, quest'aspetto è il minore dei problemi

Il portautensili è stato il primo 'vero' lavoretto che ho fatto (e per ora, pure l'unico ahimè)....quindi mi sono ben presto scontrato con Fusion360 che, come erroneamente ho dato ad intendere, ha TUTTO quanto serve per poter fare i lavori fatti bene, ma che è molto complicato da apprendere e conoscere nei minimi dettagli....
Screenshot at May 16 22-57-20.png
Screenshot at May 16 22-57-44.png
In questa sezione, devi appunto creare l'utensile in base al mandrino che monti, alla forma, ai taglienti, al materiale di cui è fatta la fresa, alle dimensioni e settare le velocità di taglio, rotazione ed avanzamento tipiche ....

Screenshot at May 16 22-58-31.png
Considera poi che questo lavoretto non è alla portata del piatto utile di lavoro della mia fresetta, quindi ho dovuto farlo in 4 fasi spostando e ri-centrando il tutto (da qui il consiglio di avere una CNC con una buona area effettiva di lavoro, nonchè la profondità).

Ho trovato parecchie difficoltà nel capire le funzioni CAM che mi servivano e, nella fattispecie, i parametri da impostare...

Se vuoi farti un'idea, scaricati fusion360 con licenza Educational e spippolaci un pochino: presto ti renderai conto che SI è un programma completo, che puoi fare tutto dall'inizio alla fine, ma che ovviamente è parecchio complicato, tutto in inglese (e sarebbe il meno, questo) e con molti acronimi di cui spesso non trovi il significato....
L'animazione ed il PRE-controllo della fase di lavorazione sono molto utili ed evitano danni disastrosi.....ma spesso non capisci quale sia l'errore :muro
Anche le origini della lavorazione, come anche le misure del grezzo e la sua posizione sul piano di lavoro, sono operazioni fondamentali.

Insomma....Cura o Repetier, piuttosto che 123Design o 3DMax sono software che, a confronto di Fusion, non richiedono alcuna conoscenza e nel giro di pochi gg riesci già ad avere degli ottimi risultati....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Kit fresa CNC per iniziare

Messaggio da Invernomuto » 17/05/2019, 17:34

Sinapsi ha scritto:
16/05/2019, 23:15

Se vuoi farti un'idea, scaricati fusion360 con licenza Educational e spippolaci un pochino: presto ti renderai conto che SI è un programma completo, che puoi fare tutto dall'inizio alla fine, ma che ovviamente è parecchio complicato, tutto in inglese (e sarebbe il meno, questo) e con molti acronimi di cui spesso non trovi il significato....
L'animazione ed il PRE-controllo della fase di lavorazione sono molto utili ed evitano danni disastrosi.....ma spesso non capisci quale sia l'errore :muro
Anche le origini della lavorazione, come anche le misure del grezzo e la sua posizione sul piano di lavoro, sono operazioni fondamentali.

Insomma....Cura o Repetier, piuttosto che 123Design o 3DMax sono software che, a confronto di Fusion, non richiedono alcuna conoscenza e nel giro di pochi gg riesci già ad avere degli ottimi risultati....
Sì "conosco" Fusion (ne ho veramente solo scalfito la superficie), l'ho usato per fare qualche semplice disegnino in CAD che ho poi stampato in 3d. Non sapevo si interfacciasse direttamente con la fresa. Fusion arriva a produrre direttamente il GCODE o solo, come nel caso della stampa 3d, un STL da affettare nello slicer?
Ad ogni modo mi sto facendo un'idea di costi, frame e strutture. Avevo adocchiato la 3018 Pro (evoluzione della tua) su Amazon a 200 euro, ma sto un po' abbandonando l'idea di partire da un kit e andare direttamente su soluzioni più performanti (NEMA23, area di lavoro più larga, ecc).
Devo capire se ci sono progetti collaudati di router CNC "collaudati" tipo l'AM8 per la stampa 3D, per ora sto guardando si siti tipo Openbuilds ma non ho ancora trovato quello che cerco.

PS
Ieri, nel flusso di navigazione su Youtube, sono arrivato alla costruzione di piccole forge casalinghe per lo stampo dei metalli in casa. Incredibile cosa riescano a fare certe persone :prey :prey :prey .
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Kit fresa CNC per iniziare

Messaggio da Sinapsi » 17/05/2019, 18:57

Invernomuto ha scritto:
17/05/2019, 17:34
........... Fusion arriva a produrre direttamente il GCODE ..............
si....lo esporti e poi lo dai in pasto al programma che gestisce direttamente la cnc.

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Kit fresa CNC per iniziare

Messaggio da Sinapsi » 18/05/2019, 19:27

Ecco...manco a dirlo, capita proprio a fagiolo...



Guarda il video....verso la fine esce il medesimo problema tra motori e assi....
Non fa un riferimento diretto (ormai è fin troppo sponsorizzato anche lui e 'media/pondera' le parole :rolleyes ), ma è chiaro che, interferenze a parte che hanno anche loro un ruolo, il problema è avere gli assi fermi con dei reggispinta, in modo che quando il mandrino viene mosso, non abbia gioco.

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D


roncoa
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/10/2018, 10:05
Località: Vares
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:
Stato: Non connesso

Kit fresa CNC per iniziare

Messaggio da roncoa » 18/05/2019, 20:08

Io sulla mia ho bloccato il gioco assiale delle viti trapezie con supporti simili a questi.
6650f94a7a0c173a42a541d06ff69918.jpg
Non è la soluzione ideale (reggispinta), ma è quello che il mio budget permetteva e devo dire che per quello che devo fare io, fanno il loro sporco lavoro Immagine



Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Kit fresa CNC per iniziare

Messaggio da Invernomuto » 19/05/2019, 14:13

Sinapsi ha scritto:
18/05/2019, 19:27
Guarda il video....verso la fine esce il medesimo problema tra motori e assi....
Non fa un riferimento diretto (ormai è fin troppo sponsorizzato anche lui e 'media/pondera' le parole :rolleyes ), ma è chiaro che, interferenze a parte che hanno anche loro un ruolo, il problema è avere gli assi fermi con dei reggispinta, in modo che quando il mandrino viene mosso, non abbia gioco.
L'ho visto, grazie. Sono sempre più dubbioso sulla fresa CNC: premesso che dal video non ho affatto capito, fra la giungla di annunci e autopromozioni, quale sia il prodotto che dice di NON comprare, mi sembra una CNC non proprio economica: il mandrino pare di qualità, l'area di lavoro è molto ampia e ha un sistema di scorrimento a rotelle. Insomma, non stiamo parlando del kit cinese da 200 euro.
Se però vai sulla sua guida alle CNC ti presenta una macchina professionale che con quella del video non ha nulla a che fare :uhm :uhm :uhm .
Non avevo poi considerato polvere, trucioli e relativa opportunità di mettere pure un sistema di aspirazione.

Insomma, il discorso è molto diverso rispetto al mondo della stampa 3d, non solo per la difficoltà lato software a cui facevi riferimento.
Con una stampante 3D da 200-300 euro, mettendoci un po' sopra le mani e magari stampandosi qualche upgrade, si arriva ad ottimi risultati di stampa. Beninteso, non voglio dire che non abbia senso spendere su una stampante 3d: ovviamente con una macchina da 1000-1500 euro puoi stampare più velocemente e con meno sbattimenti rispetto ad una entry level, ma il risultato finale non è tanto diverso da una stampante economica opportunamente configurata. Area di stampa a parte, ci stampi più o meno le stesse cose e con livelli di qualità sostanzialmente assimilabili.
Oggi esistono soluzioni che funzionano "out of the box" molto bene e che stanno sui 200-250 euro e non necessitano neppure di chissà quali interventi migliorativi (es: Creality Ender 3 oppure Anycubic Linear Plus). Con le frese CNC questo discorso, da quello che ho potuto vedere, non regge: o parti con componenti opportunamente dimensionati oppure devi limitare di molto il tipo di lavori possibili. Mi sa che rinuncio e aspetto che i cinesi tirino fuori qualcosa di più convincente come CNC entry level :prr :prr :prr .
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Kit fresa CNC per iniziare

Messaggio da Sinapsi » 19/05/2019, 17:39

Guarda anche questa 6040 come sta messa che, di fatto, sta quasi ad un millino :muro :muro :muro




Alla fine, una cnc serve per fare pezzi di PRECISIONE...diversamente usi un flessibile a mano, un trapano o una fresa vecchia di 20ima mano, meccanica e manuale

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Rispondi