Fusion360 CAM : quota errata di partenza lavorazione

Sezione dedicata al mondo della stampa 3D e dei CNC
Rispondi
Avatar utente

Topic author
Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Fusion360 CAM : quota errata di partenza lavorazione

Messaggio da Sinapsi » 02/01/2019, 16:02

Anche se qualcosa sto riuscendo a fare, ho ancora qualche difficoltà a capire le quote....
Ovvero...ad esempio:
Screenshot at Jan 02 15-41-03.png

Nel setup ho definito che l'origine è quella indicata (angolo superiore sx).
A quel punto mi viene istintivo posizionare il tagliente utensile a quella quota in Z (oltre che X e Y)
Gli assi X e Y me li origina correttamente nel momento che inizio la lavorazione, mentre l'asse Z no.
Il mandrino parte, si alza alla quota di clearance, si sposta sulla verticale dell'inizio della lavorazione e scende e comincia la lavorazione.
Il problema sta nel fatto che è sollevata oltre 1 mm dal pezzo stesso (a vista potrebbero essere 2mm) :uhm :uhm
Screenshot at Jan 02 15-49-30.png

Chi riesce a spiegarmi in parole e concetti semplici, le varie altezze a cosa si riferiscono in relazione al tipo di lavorazione/spostamento che sta facendo ??

SUPPONGO (ma chiedo appunto conferme):
La clearance height (primo menu) ho capito che è la quota a cui può spostarsi come e dove vuole, (in rapido) senza che vi sia alcun ostacolo che possa farla sbattere.
La retract height è la quota che ritrae la Z durante la lavorazione, a seconda della lavorazione stessa ???
La feed height ????
La top height è l'altezza massima del pezzo.....suppongo per controllare anche che il mandrino non sbatta, in caso di fresatura 3D..suppongo però...
La bottom height è la profondità massima che la fresa potrà scendere.
Screenshot at Jan 02 15-56-21.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Rispondi