Amazon basic filament

Sezione dedicata al mondo della stampa 3D e dei CNC
Rispondi
Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Amazon basic filament

Messaggio da Invernomuto » 12/11/2018, 11:28

Amazon entra nel mondo dei filamenti per stampanti 3D. Sono in preordine, per l'italia, filamenti per vario materiale.
Interessante, come ho già riportato altrove, il PETG. Qui di seguito una recensione:


21 euro per 1kg, prezzo praticamente da PLA.
Ottima anche l'offerta per le 5 bobine, praticamente ve ne pagate solo quattro.


Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Re: Amazon basic filament

Messaggio da Rigothamus » 12/11/2018, 13:35

Qual è la differenza di caratteristiche tra PETG e PLA?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Amazon basic filament

Messaggio da Invernomuto » 12/11/2018, 14:22

Rigothamus ha scritto:
12/11/2018, 13:35
Qual è la differenza di caratteristiche tra PETG e PLA?
Il PLA, da quello che so, è derivato dal mais. E' molto facile da stampare ma come certamente saprai:
  • è duro, ma flette poco e tende a sbriciolarsi e a rompersi. Non è adatto ad avere frequenti sollecitazioni
  • è assolutamente inadatto ad essere usato vicino a parti riscaldate. Ho sentito di gente che si è stampata i supporti per i motori per progetti come AM6 o AM8 (la sostituzione del telaio con profili di alluminio) e ha dovuto per certi componenti cambiare obbligatoriamente materiale, perché il motore della stampante, scaldandosi, faceva piegare il supporto riducendo così la tensione sulle cinghie)
Il PETG è il materiale con cui sono prodotte le bottiglie di plastica e non ha questi "difetti" (che poi difetti non sono, parlerei più di caratteristiche di quel materiale).
E' molto resistente (è molto più difficile, ad esempio, rimuovere i supporti), e va molto bene per oggetti che devono subire frequenti sollecitazioni (es, il telaio di un quadricottero io lo stamperei in PETG e non in PLA). Ha anche un'ottima resistenza termica, fai conto che si usa anche per parti che si avvicinano all'estrusore: ovviemente se ci vai a contatto si fonde, ma io ho usato il petg, ad esempio, per il carrello dell'asse x, che è a contatto, in alto, con l'estrusore E3D V6 bowden e funziona molto bene, non si è deformato, mentre per il PLA già a 60° sei ad alto rischio.
Per contro, è più complesso da stampare (richiede temperature di estrusore e piatto più alte) e lascia parecchi "fili" durante la stampa (stringing): con il filamento della SUNLU che ho io il risultato estetico è decisamente inferiore rispetto al PLA+ o PLA normale, ma meccanicamente i pezzi funzionano. Da quello che ho letto è comunque più semplice da stampare rispetto all'ABS: sul punto però vado per sentito dire perché io l'ABS non mi fido a stamparlo in casa.
Stasera posto la foto del supporto del motore per asse Z che ho stampato in PETG ieri sera (4h30) per il mio progetto di upgrade della AM6 con guide lineari, per darti un'idea di come sia il materiale.
PS
Ho anche provato, come scritto altrove, il PLA+. Non ho ben chiaro cosa sia (alcuni dicono sia un PLA con aggiunta di alcuni piccoli elementi di ABS, altri che sia solo un filamento di PLA di alta qualità): ho provato il blu della SUNLU e ne sono rimasto molto sorpreso, la qualità è ottima ed anche la resa estetica.
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Rispondi