CNC 3018 + Laser 2500mW

Sezione dedicata al mondo della stampa 3D e dei CNC
Avatar utente

Topic author
Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

CNC 3018 + Laser 2500mW

Messaggio da Sinapsi » 02/01/2019, 8:56

Grazie @roncoa
Proprio ieri sera ho staccato il Nano originale (per tenermi l'originale appunto) e approntato un altro Nano uguale su cui ho appunto messo Grbl 1,1 caricando direttamente il file HEX tramite Xloader.

Per il CAM sto proprio imparando in questi gg ad usare Fusion360.... ottimissimo Programma, ma ovviamente discretamente complicato.
Ma macchina sta cominciando a fare quello che vorrei, ma son ben lontano dal dire che ne ho padronanza.
Ho scaricato vari programmi per gestire GRBL, ma ancora nessuno mi soddisfa appieno: UGS, GRBL control e deskproto (quest'ultimo manco usato)
Ora provo quelli che mi hai linkato (GRASSSSIE)

Tornando alla macchina, purtroppo anche volendo, finché non trovo (o mi arriverà) il cavetto mancante, non posso fare lavorazioni: le vibrazioni fanno saltar fuori i precari pin di collegamento sullo stepper. Per altro il connettore è un 6P JST XH a passo 2,0 (2,54 è quello delle Lipo sul bilanciamento).
Ieri ho smontato un fottio di apparecchiature di 'recupero' che avevo in laboratorio per vedere se trovavo il connettore. Ne ho da 5 e da 7 pin :muro
Quando si dice.......la sfiga :waah :confu

Nel frattempo c'è uno scambio intenso di mail tra me e BG: disposti a inviarmi il materiale mancante (e ci mancherebbe altro), ma con la spedizione AirParcel (lenta + dogana). Protesto e gli faccio capire che non è modo: sputtanarsi per 4 euro di spedizione per problemi (GROSSI) causati da loro e dal loro fornitore pressapochista.
Attendo evoluzione.



F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

Topic author
Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

CNC 3018 + Laser 2500mW

Messaggio da Sinapsi » 02/01/2019, 13:36

roncoa ha scritto:
02/01/2019, 1:42
O Candle https://github.com/Denvi/Candle
Candle è perfetto !!!!! :clap :clap :clap :clap

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D


Xendorf
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/02/2019, 10:41
Località: Malonno
Stato: Non connesso

CNC 3018 + Laser 2500mW

Messaggio da Xendorf » 18/02/2019, 19:25

Avendo riscontrato le stesse problematiche di Sinapsi mi son registrato per poter dare alcune indicazioni che mi sono state veramente utili anche se, nel mio caso, il laser è da 5500mW:

- Alimentazione scheda e laser
Se non erro l'alimentatore che ti è stato dato in dotazione è da 24V 5A, tu giustamente hai usato i connettori per i laser normali.
Prova ad alimentare la scheda con 12V e ad usare i connettori per il laser inoltre in molti gcode trovavo spesso:
M5 S255
M3
che dovrebbero accendere il laser a massima potenza e spegnerlo ma nel mio caso non funzionavano e facendo qualche ricerca ho scoperto che alcuni richiedono M05 ed M03 (0 = zero) inoltre la potenza massima, ripeto però che il mio laser è un 5500mW, è 12000 non 255 (che lo accendeva certo, ma mooolto debole, manco la carta incideva)
- EndStop
Metti un condensatore da 100nF in parallelo al finecorsa per ridurre l'interferenza generata dal mandrino ... meglio ancora se aggiungi anche una resistenza in pull-up da 4,7K tra l'uscita da 5V di Arduino e il pin a cui è connesso il finecorsa.
Fonte: https://github.com/gnea/grbl/wiki/Wiring-Limit-Switches

Avatar utente

Topic author
Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

CNC 3018 + Laser 2500mW

Messaggio da Sinapsi » 18/02/2019, 21:49

Ciao Xendorf,
innanzitutto, grazie per i consigli che mi hai dato...

Ovviamente nel frattempo non sono stato con le mani in mano ed ho cercato alcune soluzioni....
Mi accorgo solo ora che, nei 'concitati momenti' del fattaccio, non ho minimamente aggiornato questo 3D... :muro
Di cose ne sono successe ancora, come anche l'esplosione della scheda di controllo, con tanto di fiammatina e puzzo allucinante di silicio bruciato.
Non ho aggiornato in quanto era in attesa (e lo sono tutt'ora) di una scheda in sostituzione, anche se l'attuale sono riuscito a ripararla in qualche modo.

Ad ogni buon conto, il problema laser è stato risolto: la porta funziona perfettamente ed i programmi regolano la percentuale PWM del laser in maniera corretta. Il problema stava proprio nell'inversione della descrizione dei pin, come già scritto in precedenza.
Xendorf ha scritto:
18/02/2019, 19:25
Se non erro l'alimentatore che ti è stato dato in dotazione è da 24V 5A, tu giustamente hai usato i connettori per i laser normali.
Si...24V ...ma ho un'uscita dedicata per il laser PWM che è a 3 pin, oltre ad un'altra a 12V.

Sui condensatori e full-up per gli end stop, avevo già visto quel wiki che hai linkato, ma a dirti la verità, ora come ora non ne sento la necessità dei finecorsa.....anche perché una volta che arrivi ad attivare un qualsiasi hard stop (così si chiama sul config di GRBL) tutta la lavorazione si ferma e va tutto in blocco.

Ho anche inserito un controllore PWM per i giri mandrino, così da poter sia variare la velocità in base alla lavorazione, sia per avere un soft-start.
Per me, è stato proprio questo problema che ha fatto saltare il condensatore sulla scheda, che è l'anti-disturbo montato in parallelo all'alimentazione del mandrino: partendo di colpo, il C non ha retto l'extra corrente ed è sfumato :muro

Qualche lavorazione cnc di piani l'ho già fatta....

IMG_4080.jpg
IMG_4081.jpg
Niente di chissà che....ma già impostare queste lavorazioni con Fusion360 non è stata una passeggiata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Rispondi