3018 PRO: da fresa a laser

Sezione dedicata al mondo della stampa 3D e dei CNC
Rispondi

Topic author
Xarrigo
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/12/2019, 21:23
Località: Trento
Stato: Non connesso

3018 PRO: da fresa a laser

Messaggio da Xarrigo » 03/12/2019, 22:09

Ho assemblato una CNC 3018pro e dopo le prime inevitabili rotture di frese sottili ora riesco ad incidere discretamente.
Vorrei provare a mettere una testa laser, qualcuno ha già fatto un percorso simile al mio?
Ho visto teste laser quadrate o rettangolari ma il supporto è cilindrico (per il mandrino) , si deve sostituire il supporto? Quando va il laser come si fa ad escludere il mandrino ? penso che ci debba essere da qualche parte un jamper o pin per fare mandrino <--> laser.
Su amamzon ci sono teste laser da 5W a 100 euro con regolazione di intensità manuale (la rotellina in alto) ma ne esistono con ingresso comando PWM visto che la scheda ha questo comodo tipo di comando? Qualche suggerimento?
Sto installando i finecorsa che non esistevano, basta usare cavo schermato o devo aggiungere altro : condensatori, filtri ecc?
Grazie



Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

3018 PRO: da fresa a laser

Messaggio da Sinapsi » 04/12/2019, 22:29

Allora....
Xarrigo ha scritto:
03/12/2019, 22:09
Ho visto teste laser quadrate o rettangolari ma il supporto è cilindrico (per il mandrino) , si deve sostituire il supporto?
solitamente nel supporto cilindrico del mandrino, ci sono anche degli intagli in cui alloggiare il laser
1.jpg
Xarrigo ha scritto:
03/12/2019, 22:09
Su amamzon ci sono teste laser da 5W a 100 euro con regolazione di intensità manuale (la rotellina in alto) ma ne esistono con ingresso comando PWM visto che la scheda ha questo comodo tipo di comando? Qualche suggerimento?
Ovviamente è da preferire un laser con ingresso PWM (a volte chiamato TTL), in modo che l'intensità sia gestita dal programma di incisione.
Un 5W è già un laser abbastanza grossino (come wattaggio): usa mille precauzioni, indossa sempre gli occhiali e non permettere a nessuno di avvicinarsi alla stanza quando il laser funziona: un riflesso involontario, potrebbe causare danni agli altri (animali compresi).
Xarrigo ha scritto:
03/12/2019, 22:09
Sto installando i finecorsa che non esistevano, basta usare cavo schermato o devo aggiungere altro : condensatori, filtri ecc?
personalmente, anche se li ho fatti, non servono a niente: i finecorsa servono "solo" come SICUREZZA, ovvero spengono tutto se li raggiungi.

Se vai qui, vedi qualcosa:
viewtopic.php?f=22&t=177
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D


Topic author
Xarrigo
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/12/2019, 21:23
Località: Trento
Stato: Non connesso

3018 PRO: da fresa a laser

Messaggio da Xarrigo » 04/12/2019, 23:08

Sinapsi ti ringrazio veramente sia per le info e i suggerimenti che per il link.
Viste le tue considerazioni sul laser, la possibilità di odori e pericolo sono ancora molto in forse anche se l'avventura mi tenta.
grazie ancora e ti saprò dire

Rispondi