Progetto Anet AM6

Sezione dedicata al mondo della stampa 3D e dei CNC
Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Invernomuto » 06/03/2019, 19:24

Sinapsi ha scritto:
06/03/2019, 17:47
hai il Bowden vero ???
Non è che ci sono problemi di slittamento, flessione o quant'altro tra stepper del filamento e ugello ???
Personalmente non ho mai apprezzato le stampanti con lo stepper lontano dell'estrusore
Quanto hai ragione :waah :waah :waah . Il problema è sicuramente o nell'hot-end o nel bowden. Ho un bowden, quello della delta, che va una meraviglia, qui non trovo la quadra. Se non risolvo provo a tornare al direct, non saprei che altro fare. Nei casi di sottoestrusione molto marcata in effetti avevo il motore dell'estrusore che cliccava come un pazzo. Il bello è che non me lo fa all'inizio (perché magari sono basso), ma a metà stampa...
Ho provato a:
1) aumentare la vref
2) cambiare il tubicino in plastica
3) pulire gli ingranaggi che spingono il filo e far fare più pressione sul filo alle molle
La situazione è migliorata moltissimo ma ancora non ci siamo.


Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Sinapsi » 06/03/2019, 23:52

Invernomuto ha scritto:
06/03/2019, 19:20
Perdona l'ignoranza, ma la madrevite non è il pezzo filettato dove si infila la vite?
Hai ragione.... abitudine di torneria, chiamare la vite madre quella che trascina il carro ...ed ha un passo particolare che esula dai canonici metrici.

Ad ogni buon conto, la barra filettata (chiamiamola così), non è una metrica classica...

Invernomuto ha scritto:
06/03/2019, 19:24
Quanto hai ragione :waah :waah :waah . Il problema è sicuramente o nell'hot-end o nel bowden. Ho un bowden, quello della delta, che va una meraviglia, qui non trovo la quadra. Se non risolvo provo a tornare al direct, non saprei che altro fare. Nei casi di sottoestrusione molto marcata in effetti avevo il motore dell'estrusore che cliccava come un pazzo. Il bello è che non me lo fa all'inizio (perché magari sono basso), ma a metà stampa...
Ho provato a:
1) aumentare la vref
2) cambiare il tubicino in plastica
3) pulire gli ingranaggi che spingono il filo e far fare più pressione sul filo alle molle
La situazione è migliorata moltissimo ma ancora non ci siamo.
Se la situazione è migliorata moltissimo, a questo punto il problema sta proprio li....
Ora dirti cosa possa essere non lo so, ma so quanta forza fa il mio stepper per spingere il filo da 2,85....
Sinceramente non metterei mai un Bowden su un diametro del genere....
Magari l' 1,75 è più 'docile' e si fa spingere meglio....ma è pur vero che più il filamento è piccolo, più tende a flettersi

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Invernomuto » 12/03/2019, 10:18

Sinapsi ha scritto:
06/03/2019, 23:52
Se la situazione è migliorata moltissimo, a questo punto il problema sta proprio li....
Ora dirti cosa possa essere non lo so, ma so quanta forza fa il mio stepper per spingere il filo da 2,85....
Sinceramente non metterei mai un Bowden su un diametro del genere....
Magari l' 1,75 è più 'docile' e si fa spingere meglio....ma è pur vero che più il filamento è piccolo, più tende a flettersi
Sì, il problema era, fra le altre cose, prevalmentemente quello. Ora la situazione nettamente migliorata e ci siamo quasi. Ho regolato le viti che stringono il filo alla molla e ora il filo scorre meglio e senza scatti. Ho anche dovuto sostitutire il nozzle, che probabilmente era usurato: ora ho un migliore flusso in uscita del materiale. I risultati sono nettamente migliorati anche se ho qualche - minima - imperfezione rispetto a alla qualità di stampa della delta, a pari velocità (60mm/s).
Devo verificare da cosa possa dipendere (non escludo anche qualche imperfezione nel filo, sto usando bobine vecchie), però direi che per il momento la stampante è attiva e funzionante.
Sto stampando un sistema modulare di cassettini per viti o altra minuteria, lo uso per fare prove di stampa con filo vecchio, molto interessante.
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Invernomuto » 19/04/2019, 14:18

Finalmente, forse, ci siamo! E' ancora presto per cantare vittoria ma non ho più da un po' di stampe problemi di sottoestrusione.
Avevo davvero provato di tutto: ho cambiato l'E3D V6 con un altro ed ho cambiato l'estrusore con un clone titan (ad ingranaggio).
All'inizio i problemi che mi hanno afflitto nell'ultimo mese si erano paradossalmente amplificati. Avevo ancora problemi di sottoestrusione del tutto "random": in alcuni strati il titan cominciava a produrre click molto forti e a scattare, spesso e volentieri rosicchiando il filo. Anche variando vref e tensione della molla spingifilo non cambiava molto.
Inoltre, ho avuto problemi molto evidenti di vibrazione. Anche qui ho provato a tirare cinghe e a verificare la meccanica della macchina ma non ne riuscivo a venire a capo. Ero davvero scoraggiato, dopo il tempo e i soldi spesi dietro questo ultimo upgrade il non riuscire ad avere stampe decenti mi dava ai nervi. Fortunatamente ho individuato abbastanza velocemente la causa delle vibrazioni: avevo stretto poco il blocco riscaldante sull'hotend. Quest'ultimo, muovendosi, produceva stampe orrende. Risolto quel punto ho provato a capire le cause dell'altro problema. Dopo vari tentativi, ho verificato che il problema è il montaggio del bowden: il tubicino di teflon, per come avevo montato il titan, era troppo piegato e faceva resistenza allo scorrimento del filo. Dopo aver variato l'orientamento del titan e data una piccola lubrificata al tubicino in teflon con dell'olio di oliva, la sottoestrusione è sparita. Se si ripresenta passerò di nuovo al direct, il bowden mi sta dando solo problemi e sto realizzando che con questa struttura non ci sarebbero problemi a gestire un direct.
Ho poi effettuato una serie di migliorie estetiche, creando un tema bianco e blu per la stampante. Nel weekend pubblico le foto!
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Rigothamus » 19/04/2019, 17:29

Attendo le foto, io non ho ancora risolto i problemi di spazio per cui la mia A8 è ancora parcheggiata in attesa dell'upgrade del telaio :waah

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Invernomuto » 30/04/2019, 23:29

Blv mod al 99% completo, mi manca solo la sincronizzazione dell'asse Z ma non è fondamentale e il grosso è fatto. Sono proprio soddisfatto del risultato finale. Ho lavorato anche sul lato estetico, con colorazione bianco e azzurra, box dell'elettronica con spazio per la scheda (una mks gen L con driver TMC2208) e ventola da 12cm a led per il raffreddamento, led sotto all'asse X, coprialimentatore con interruttore e portabobina su cuscinetti.
Per ora sembra andare tutto ok, incrocio le dita :)

Un po' di foto, scusate disordine e qualità delle foto ma le ho fatte appena terminato il tutto con cellulare di emergenza.
DSC_1071.JPG
DSC_1073.JPG
DSC_1074.JPG
DSC_1075.JPG

Il progetto è stato molto lungo ed impegnativo per il mio livello, soprattutto considerando che l'ho fatto nei ritagli di tempo.
Sono partito ad agosto del 2018 con la conversione da A6 ad AM6 e poi a fine 2018/inizio 2019 ho cominciato il BLV mod con le guide lineari.
Mi è costata tanta fatica (e pure qualche soldino) ma devo ammettere che ora la soddisfazione è tanta ed ho imparato parecchio nel percorso.

Adesso mi dedicherò alla delta e poi, moglie permettendo, per l'estate piccola CNC oppure CoreXY, devo ancora decidere, in cantina c'è ancora un po' di posto :green :green :green .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Invernomuto » 06/05/2019, 21:34

Configurato Octoprint su Orange Pi Zero, una schedina da pochi euro, con webcam per tenere sotto controllo la stampa.
Veramente notevole!
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Invernomuto » 13/05/2019, 9:46

Invernomuto ha scritto:
06/05/2019, 21:34
Configurato Octoprint su Orange Pi Zero, una schedina da pochi euro, con webcam per tenere sotto controllo la stampa.
Veramente notevole!
Ulteriori aggiornamenti:
1) L'Orange Pi Zero ha dei blocchi casuali (ieri durante una stampa di 3 ore che non ho più recuperato), sospetto dovuti alla temperatura della CPU. Come sempre capita, risparmiare prendendo roba a basso costo spesso si traduce in costi nascosti, avrei dovuto prendere da subito un Raspberry Pi3 invece di tentare il colpo con questo clone cinese. :muro :muro :muro
Cercherò di ovviare al problema, sperando che i blocchi spariscano, trovando / adattando / progettando un case per l'Orange Pi che preveda dissipazione attiva e passiva (ho diverse ventoline da 40mm a 12v). Mi piacerebbe fissarlo al telaio, sopra il box dell'elettronica in modo da non avere pezzi "volanti".
2) ho stampato un braccio modulare per la webcam per tenere sotto controllo stampante e piatto, carico le foto appena riesco se interessa.

Il prossimo passo sarà mettere in rete pure la delta, dopo aver montato gli angolari per rafforzare il telaio.
Se interessa, stay tuned!
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Sinapsi » 13/05/2019, 12:58

anche il P3 scalda....tant'è che ci sono i suoi dissipatori ed i case con ventolina

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

Topic author
Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Progetto Anet AM6

Messaggio da Invernomuto » 13/05/2019, 13:14

Sinapsi ha scritto:
13/05/2019, 12:58
anche il P3 scalda....tant'è che ci sono i suoi dissipatori ed i case con ventolina
Sì probabilmente hai ragione, sto esagerando sull'Orange Pi, ma sono incavolato nero: sto spostando le mie due stampanti nella tavernetta attivando finalmente il controllo remoto: Octoprint da questo punto di vista è veramente fantastico, ti evita di dover fare su e giù con la SD dal PC dove ho lo slicer e il CAD al locale per le stampanti.
Con la webcam tieni pure sotto controllo eventuali problemi da qualunque punto della casa, basta avere un tablet o cellulare.
Ieri stavo stampando dei cassettini modulari per viteria e minuterie varie, il cubo principale (che permette fino a 4 cassettini) dura 3 ore buone di stampa. Ho sprecato un paio di stampe per trovare le misure ottimali con cura (il cubo, se lo stampi con le impostazioni di default in Cura, gli incastri sono un po' duri). Ho fatto il primo e funziona, provo il secondo per verificare gli incastri e me lo trovo fermo quasi alla fine perché Octoprint è andato a viole... Bestemmie a go go :muro :muro :muro.
Purtroppo il case per l'Orange Pi Zero in mio possesso è troppo piccolo e poco areato, ieri l'ho toccato e il fondo era bollente. Stasera lo apro e monto qualcosa di idoneo per la dissipazione sennò me lo trovo fuso.
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Rispondi