Numero di denti delle pulegge.

Sezione dedicata al mondo della stampa 3D e dei CNC
Rispondi
Avatar utente

Topic author
Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Numero di denti delle pulegge.

Messaggio da Rigothamus » 15/11/2018, 23:19

Ho trovato in vendita delle pulegge per le cinghie dentate da 20 denti invece che da 16 come sono quelle della A8. Sono associate ad un tipo di cinghia che contiene fibra di vetro per evitare l'effetto elastico; ora mi chiedevo se decidessi di usare queste pulegge e queste cinghie dentate come potrei fare a correggere la differenza di spostamento dovuta ai 4 denti in più per ogni giro?



Avatar utente

Sinapsi
Utente Registrato
Messaggi: 456
Iscritto il: 22/08/2018, 14:14
Località: prov.Varese
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Re: Numero di denti delle pulegge.

Messaggio da Sinapsi » 16/11/2018, 7:50

Ieri sera smanettando con repetier, ho visto che si sono le impostazioni proprio del tipo di pulegge montate sugli stepper



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

F450 - Bugs B2W - Eachine E40, E55, E010, E013
Syma X5 - bayangtoys x16 (dismesso) - Visuo - X210
EX2 Mini - MavicClone3D

Avatar utente

Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Numero di denti delle pulegge.

Messaggio da Invernomuto » 16/11/2018, 9:33

Rigothamus ha scritto:
15/11/2018, 23:19
Ho trovato in vendita delle pulegge per le cinghie dentate da 20 denti invece che da 16 come sono quelle della A8. Sono associate ad un tipo di cinghia che contiene fibra di vetro per evitare l'effetto elastico; ora mi chiedevo se decidessi di usare queste pulegge e queste cinghie dentate come potrei fare a correggere la differenza di spostamento dovuta ai 4 denti in più per ogni giro?
Devi impostare i dati per gli step per mm per gli assi mossi dalle cinghie (X e Y) nel firmware. Quel valore serve ad indicare alla stampante gli step che deve fare per muovere l'asse di 1mm.
Usa questo calcolatore, vai alla sezione step per mm (SOLO assi X e Y):
https://www.prusaprinters.org/calculator

Se hai la scheda Anet scon i microstepper integrati e motori NEMA17 stock dovresti avere:
Motor Step Angle: 1,8°(200 step per revolution) -> è l'angolo effettuato da uno step di rotazione del motore. I motori NEMA17 della Anet sono economici ed effettuano 200 step per giro.
Driver microstepping: 1/16 -> questo consente di "frazionare " lo step del motore (che si muove, come già detto, di 1,8° per step), di 1/16. Esistono microstepper driver più sofisticati di quelli integrati sulla scheda Anet che consentono 1/32 o anche 1/256 microstep. Le mainboard più evolute consentono, a differenza di quella della anet, di sostituire i microstepper. Io ho una scheda RAMPS 1.6 da testare con driver da 1/32, ti dirò le differenze rispetto alla stock Anet
Belt pitch (passo della cinghia, ovvero la distanza in mm fra i denti della cinghia): <inserisci i dati della tua cinghia>
Pulley teeth count (quanti denti ha la puleggia): <inserisci i dati della tua puleggia>

Hai dei preset per le cinghie più famose, tipo la GT2.
Puleggie e cinghie devono essere compatibili.

Nel caso della Anet, se non ricordo male, hai motori con 200 step per revolution, microstepping a 1/16, belt pitch a 2mm e puleggie a 16 denti. Il valore che ti viene è 100, che, sempre se non ricordo male è quello che trovi nel firmware alla voce step per mm.

La formula è:
(step per revolution * microstepping) / (denti della puleggia * passo della cinghia)
nel nostro caso:
(200x16) / (16*2)= 100 steps per mm.

Quest'ultimo valore è ovviamente una base per non avere oggetti deformati, andrebbe poi tarato facendo la calibrazione degli step per mm utilizzando i classici calibration cube o analoghi e misurando gli scostamenti fra il valore teorico e quello effettivamente ottenuto sui vari assi.

Ciao,
Davide
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Topic author
Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Numero di denti delle pulegge.

Messaggio da Rigothamus » 16/11/2018, 18:32

Grazie per il chiarimento molto esauriente in effetti sono GT2 Cinghie A questo punto credo che rimanderò l'utilizzo di queste cinghie e relativi ingranaggi ad un futuro upgrade, magari cambiando anche la scheda con quella più performate che hai indicato.

Avatar utente

Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Numero di denti delle pulegge.

Messaggio da Invernomuto » 19/11/2018, 9:27

Rigothamus ha scritto:
16/11/2018, 18:32
Grazie per il chiarimento molto esauriente in effetti sono GT2 Cinghie A questo punto credo che rimanderò l'utilizzo di queste cinghie e relativi ingranaggi ad un futuro upgrade, magari cambiando anche la scheda con quella più performate che hai indicato.
Mi sono dimenticato di risponderti. A mio avviso non devi aspettare per mettere delle buone cinghie. Anche con microstepper da 1/16 una stampante 3D con scheda a 8 bit economica può stampare molto bene. Cinghie di qualità, ben tese, sono un prerequisito importante.
Visto che sei in procinto di fare l'upgrade alla AM8, io userei le GT2, visto che da quello che ho capito le hai già, sostituendo cinghie e pulegge. Ti basta poi cambiare un paio di numeri nel firmware e sei a cavallo.
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Avatar utente

Topic author
Rigothamus
Moderatore
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/09/2018, 0:49
Località: Venegono
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Re: Numero di denti delle pulegge.

Messaggio da Rigothamus » 19/11/2018, 12:14

Immagino che tu abbia ragione, ma, tanto per farti capire a che livello sono, non saprei nemmeno accedere al firmware, figurati poi cambiarlo!!! Un passo alla volta ci arriverò ma per ora sarà già una gran bella cosa riuscire a trasferire il tutto sul telaio d'alluminio.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente

Invernomuto
Moderatore
Messaggi: 655
Iscritto il: 22/08/2018, 18:14
Località: Moncalieri
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Stato: Non connesso

Re: Numero di denti delle pulegge.

Messaggio da Invernomuto » 20/11/2018, 19:13

Prima o poi però valuta di passare al Marlin o a un FW più evoluto di quello stock anet. Puoi montare abbastanza facilmente sensori per il livellamento e soprattutto abilitare protezioni contro il surriscaldamento che sono assenti nel FW stock della a8/a6.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto

Rispondi